Ho appena ricevuto l'oscilloscopio nuovo, Hantek DSO5102P.
Ha una presa per il cordone di alimentazione indicata come 45-440Hz, 100-240V, 30W max, ed un'altra presa per un cavetto USB che non penso serva da alimentazione.
Uno dei motivi per cui lo ho acquistato è registrare i transitori ai capi dell'accumulatore di un sistema fotovoltaico DIY, pertanto preferirei che l'oscilloscopio stesso si potesse alimentare con una sua batteria, per evitare ogni problema di isolamento. Purtroppo così non è; in pratica posso attaccare la massa della sonda al negativo dell'accumulatore, che è collegata a sua volta al neutro dell'inverter? O c'è modo di alimentare questo oscilloscopio da una batteria separata?
Alimentazione oscilloscopio isolata?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Io andrei di sonda differenziale. Puoi realizzarne una attiva, alimentata da una pila a 9V, impiegando un paio di operazionali.
In alternativa, usa due canali dell'oscilloscopio e fai la differenza tramite la funzione matematica.
In alternativa, usa due canali dell'oscilloscopio e fai la differenza tramite la funzione matematica.
Alberto.
0
voti
[quote="brabus"]Io andrei di sonda differenziale. Puoi realizzarne una attiva, alimentata da una pila a 9V, impiegando un paio di operazionali.
Uno schemino da poter realizzare facilmente, o un link ?

Uno schemino da poter realizzare facilmente, o un link ?

0
voti
Questo e` il primo e quest'altro il secondo.
Se vuoi farti il circuito, un modo e` con gli operazionali come ti ha detto
Non hai specificato tensione e banda.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Si grazie ! E' da tempo che dovrei approfondire quegli articoli....! Ero partito con quello di N.E. adesso non ricordo il NR. LX...., ma criticato perche' con limitata banda passante...! Diciamo "campo switching"...!! Comunque di quegli articoli aspettavo la 3^ parte come promesso dall'autore: costruzione e calibrazione...! 

5 messaggi
• Pagina 1 di 1