Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi inverter at4 230 380 V

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Problemi inverter at4 230 380 V

Messaggioda Foto Utentearmiriella » 18 ago 2020, 9:04

Ciao a tutti ho recentemente acuistato linverter del titolo per far muovere un motore 380 e vi racconto la mia esperienza.

Il collegamento e semplice, ma non esiste cavo di terra. Si schiaccia un pulsante e tutto funziona in modo abbastanza intuibile.
Tuttavia sento che il motore fa un rumore un po strano e dopo un po mi accorgo che posizionando un tester tra il motore e la parete di casa questi legge 130v.
Controllo gli isolamenti delle fasi del motore con un tester da 200mega e tutto ok.
Gioco un po con i molti settaggi che permette di fare liverter escopro che portando a 1 un settaggio chiamato valore vettoriale (scala da 1 a 20) la dispersione sul motore di circa 30 40 volt.
Gioco ancora un po coi settaggi e modifico un parametro chiamato overlvoltage protectio, su una scala da 400 in su lo imposto a 440, faccio ripartire la macchina, e linverter va in errore di sovratensione, il punto e che da qui non mi e piu possibile modificare o resettare la macchina. Ho postato un video su yotube di questultimo inconveniente.
Foto Utentearmiriella
-2 2

0
voti

[2] Re: Problemi inverter at4 230 380 V

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 ago 2020, 9:18

armiriella ha scritto:posizionando un tester tra il motore e la parete di casa questi legge 130v.

E' il famoso "impianto di muro" :DFoto Utenteadmin)
https://www.electroyou.it/admin/wiki/un-chiodo-nel-muro
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problemi inverter at4 230 380 V

Messaggioda Foto Utentearmiriella » 18 ago 2020, 10:07

Ho misurato la tensione tra carter e muro perche sospettto che se la misurassi passando dalla messa a terra scatterebbe linterruttore e non potrei leggere il valore, anche perche la dispersione si percepisce fisicamente, anche se lieve. A prescindere da messa a terra o messa a muro e normale avere una dispersione di sul telaio di un motore trifase? Io penso di no e che ci sia un guasto nel motore o un difetto nellalimentazione ottenuta tramite questo inverter.
Foto Utentearmiriella
-2 2

Torna a Macchine elettriche