Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda su logica.

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Domanda su logica.

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 27 set 2020, 11:30

Ciao a tutti.
Supponiamo di avere un sistema A comandato da un sistema DCS supervisore B.

A riceve come digital input i comandi da B:
1- start from DCS(B)
2- stop from DCS(B)
3-reset from DCS(B)
4- emergency stop from DCS (B)

A ha un digital output 'che manda a B:
5- emergency trip of system A to DCS(B)

Supponendo che il sistema A vada in trip per problemi suoi interni o perché mandato da DCS, il DCS B vedrebbe tale trip (5) e andrebbe pure lui in status di emergenza tirando l'emergenza del segnale 4; quest'ultima asserzione non è la regola, ma capita per via di errori di progettazione, programmazione o perché si mettono segnali di emergenza di sistemi multipli in uno solo.
Ora ci troveremmo davanti a un cane che si morde la coda perché entrambi si mandano emergency stop vicendevolmente e A non può partire.
Fin qui chiaro ? ora arriva domanda.

Se il sistema A fosse strutturato in modo che quando ci si trova in questa situazione, facesse in modo che:
- premendo reset da stato interno di stop di emergenza, si resetta il segnale 5, anche se continuo a ricevere 4, emergenza di DCS e A diventa "ready to start" temporaneamente.
- Ora il DCS non vede piu il 5 e puo' resettare 4.
- Il sistema A puo' partire sereno attraverso comando di start. Se il punto precedente fosse stato saltato, da "ready to start", dopo comando di start, tornerebbe in trip.

Ecco mi interessa sapere come si chiama questo tipo di logica o routine, fatta per evitare questo "cane che si morde la coda".Se ha un nome tecnico insomma...

Grazie ciao.
Foto Utentestardust79
70 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Domanda su logica.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 set 2020, 12:07

stardust79 ha scritto:(...) Ecco mi interessa sapere come si chiama questo tipo di logica o routine, fatta per evitare questo "cane che si morde la coda".Se ha un nome tecnico insomma...
(...)

Presumo sia il cosiddetto Watchdog Timer, fatto per evitare che i programmi cadano in loop infiniti.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[3] Re: Domanda su logica.

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 27 set 2020, 12:16

stardust79 ha scritto:
Ecco mi interessa sapere come si chiama questo tipo di logica o routine, fatta per evitare questo "cane che si morde la coda".Se ha un nome tecnico insomma...

.

termine tecnico dovrebbe essere "deadlock"
Foto Utentelacoontfreed
45 1 1 2
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Domanda su logica.

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 27 set 2020, 12:26

Max2433BO ha scritto:
stardust79 ha scritto:(...) Ecco mi interessa sapere come si chiama questo tipo di logica o routine, fatta per evitare questo "cane che si morde la coda".Se ha un nome tecnico insomma...
(...)

Presumo sia il cosiddetto Watchdog Timer, fatto per evitare che i programmi cadano in loop infiniti.

O_/ Max

Grazie mille. Temo che questo argomento sia un po' troppo raffinato per i miei scopi.
Qui parliamo di logichette terra terra.
comunque mi hai fatto incuriosire sul watchdog, finora pensavo fosse una semplice funzione che faceva blinkare un segnale, invece c'è tutta una teoria dietro.
O_/
Foto Utentestardust79
70 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Domanda su logica.

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 27 set 2020, 12:29

lacoontfreed ha scritto:
stardust79 ha scritto:

.

termine tecnico dovrebbe essere "deadlock"

Direi che questo termine, anche se vedo che è applicato a cpu , sistemi operativi, processi ecc. rende abb l'idea.
Grazie O_/
Foto Utentestardust79
70 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Domanda su logica.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 set 2020, 14:48

Di nulla Foto Utentestardust79!!! :ok:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Automazione industriale ed azionamenti