Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio manuale elettronica e telecomunicazioni.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio manuale elettronica e telecomunicazioni.

Messaggioda Foto Utentepestelink » 11 ott 2020, 19:34

Buona sera,

ho mio mio figlio, che sta facendo il terzo anno l'ITIS, sezione elettronica e telecumicazioni, ma che include come materie di studio anche una bella di informatica e programmazione...
Purtoppo non trovo il mio veccchio manuale che usavo all' ITIS ormai decenni fa...ma che ra l'Hoepli.

Ora oltre per lui...ma soprattutto per me, vorrei ricomprarne uno simile ( o sempre l'Hoplei ) ma che in qualche modo includa anche l'infomatica, soprattuto perché a me piace il "cartaceo"...

Ora il manuale che avevo io, era una vecchissima edizione di questo: https://www.hoepli.it/libro/manuale-di-elettronica-e-telecomunicazioni/9788820334901.html

Volendone acquistare uno non so se in primis sia "valido" ancora come lo era allora e se pre coprire pure la parte informatica, magari magari ne servano due.

Non ci sarebbero problemi, a prenderne al limite due...anche se non costano poco...
Questo, sia per Mio figlio che se li ritrova poi durante gli anni di studio...nonchè per me che vorrei "riffrencarmi "per bene molti aspetti....

Mi ricordo, che l'Hoepli ( oltre che allora richiesto ed ammesso, per l'esame ti Stato ) inoltre era come come possedere una "bibbia"...da consultare giornalmente...ma trent'aani fa...

Quale o al limite quali mi consigliate al giono d'oggi?

Grazie.
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Consiglio manuale elettronica e telecomunicazioni.

Messaggioda Foto Utentemir » 11 ott 2020, 19:54

pestelink ha scritto:Volendone acquistare uno non so se in primis sia "valido" ancora come lo era allora..

Possiedo la terza edizione lo reputo un ottimo ed utilissimo manuale, a mio avviso prettamente per indirizzo Elettronico, con gli argomenti molto ben trattati, nelle sue sottilissime pagine. ;-)
Non saprei dirti però sulla nuova edizione quanto sia trattato l'argomento che ti interessa, fermo restando che la Hoepli è ed è sempre stata un'ottima casa editrice. :ok:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio manuale elettronica e telecomunicazioni.

Messaggioda Foto Utentepestelink » 11 ott 2020, 22:16

Seconso me, per l'informatica programmzione ectc...va cercato altro...va a capire cosa e quale, che sia tipo "il guro" Hoepli"...

Il campo è molto vasto...sentiro' mio figlio...ma a quando vedo, sul programma del 3° 4° e 5° si basa su programmazione microprocessori etc...
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Consiglio manuale elettronica e telecomunicazioni.

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ott 2020, 18:50

Stavo pensando, :-k ma nella lista dei testi consigliati dalla Scuola dovrebbe esserci anche il manuale in questione, o sbaglio ?
Ed ancora, se non ricordo male, oltre l'editore Hoepli manuali ad indirizzo tecnico c'è anche la casa editrice Cremonese. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio manuale elettronica e telecomunicazioni.

Messaggioda Foto Utentepestelink » 13 ott 2020, 21:06

mir ha scritto:Stavo pensando, :-k ma nella lista dei testi consigliati dalla Scuola dovrebbe esserci anche il manuale in questione, o sbaglio ?
Ed ancora, se non ricordo male, oltre l'editore Hoepli manuali ad indirizzo tecnico c'è anche la casa editrice Cremonese. ;-)

No, perché non son piu' richiesti manuali obbligatori, so che c'è una lista in cui alcuni sono ammessi e sempre comunque a "discezione della commissione". Fra questi c' appunto l'Hoepli ed il Cremonese.

ho visto l'Hoepli e mi sono anche informato ma il manuale di elettronica e telecomunicazioni è aggirnato realmente al 01/2005. e mi sembra..parecchio "datato"
Ho visto che l'Hopli digitando sul loro sito,come mi hanno suggerito proprio loro ovvero: elettronica ed automazione ne cita una miriade...o che so un'altra stinga di ricerca...
ne avresti qualcuno da consigliarmi tipo questo, ma aggiornato...e completo?

Hai citato il Cremonese, che poi è Zanichelli, che proprio però non concosco, ma ho visto che fanno solo due manuali...mentre Hopli mi sembra piu! specializzzata avendone come detto in catalogo una miriade...che mi consiglieresti?

A me l'Hopli sarà perché l'ho praticamente "mangiato"...:) piaceva moltissimo...poi che dire...nella vita tutto si impara e si seguono soprattutto i consigli di che ne sa piu' di te...
Ciao Grazie
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale