Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasto poco comprensibile

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Guasto poco comprensibile

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 5 nov 2020, 15:21

Buongiorno a tutti,
ho il seguente caso che non riesco a risolvere.

Ho una serie di faretti alimentati a 12 V e comandati da un interruttore unipolare.
I faretti non funzionano più.

Lo schema è interruttore-fusibile a protezione del trafo 220/12V-faretti.

Ho sostituito il trafo pensando fosse guasto e anche l'interruttore ma il problema sussiste.
Il fusibile era guasto e pertanto l'ho sostituito con quello indicato dal produttore del trafo ma, ogni volta che lo inserisco, si fonde.

Inoltre, la cosa più strana è che provando con il tester la tensione fase terra (230V) a monte del trafo sui morsetti, come appoggio i puntali, salta sia il differenziale del piano che l'interruttore magnetotermico della dorsale che alimenta il piano in questione.
Come mai? A cosa può essere dovuto?
E' la prima volta che mi succede che solo appoggiando i puntali del tester creo un guasto., quale può essere la spiegazione?
Quali verifiche fareste per capire cosa sta succedendo?

All'interruttore unipolare sembra essere collegato il neutro (colore grigio.. l'impianto ha i colori dei cavi tutti sballati).

Grazie anticipatamente a chi vorrà dare il suo contributo #-o
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Guasto poco comprensibile

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 nov 2020, 17:48

Emanuele78 ha scritto:provando con il tester la tensione fase terra (230V) a monte del trafo sui morsetti, come appoggio i puntali, salta sia il differenziale del piano che l'interruttore magnetotermico

ha controllato bene i morsetti? potrebbe esserci un contatto
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Guasto poco comprensibile

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 nov 2020, 19:15

Devi capire cosa fa saltare il fusibile.
C'è un corto probabilmente e va trovato.
Prova ad utilizzare il trasformatore con il fusibile in una presa per esempio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Guasto poco comprensibile

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2020, 20:36

Emanuele78 ha scritto:Lo schema è interruttore-fusibile a protezione del trafo 220/12V-faretti.

ovvero questo ..

Emanuele78 ha scritto:Ho sostituito il trafo pensando fosse guasto e anche l'interruttore ma il problema sussiste.
Il fusibile era guasto e pertanto l'ho sostituito con quello indicato dal produttore del trafo ma, ogni volta che lo inserisco, si fonde.

Dopo aver tolto tensione di rete all'alimentatore, si sostituisce il fusibile con i valori in Ampere indicati dal costruttore, si scollega all'uscita dell'alimentatore la linea che alimenta i faretti, e poi si ridà tensione all'alimentatore.
A questo punto i casi sono due :
1-il fusibile salta nuovamente, ed allora il guasto è sull'alimentatore o le suce connessioni, pertanto dopo aver tolto tensione, rivedere bene i collegamenti realizzati sul dispositivo di alimentazione;
2 -il fusibile tiene, allora si misura la tensione in uscita dell'alimentatore con il multimetro in portata per Vdc, per verificare se questo dispositivo sia funzionante,

ed in questo caso, vien da se che il guasto è sulla linea che alimenta i faretti.
Pertanto si dovrà verificare la linea che alimenta i faretti, con il multimetro in portata per ohm,se si misura un valore di resistenza bassissimo (corto) si dovrà intervenire staccando di volta in volta i faretti inseriti, fintanto che il corto non scompare,ovviamente verificando le connessioni ad ogni portalampada dei singoli faretti. ;-)

Emanuele78 ha scritto:Inoltre, la cosa più strana è che provando con il tester la tensione fase terra (230V) a monte del trafo sui morsetti, come appoggio i puntali, salta sia il differenziale del piano che l'interruttore magnetotermico della dorsale che alimenta il piano in questione.
Come mai? A cosa può essere dovuto?

Non è che avevi il multimetro in misura per Ampere .. :-k
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica