Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calibrare lettura temperatura multimetro

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 29 gen 2021, 12:33

Salve a tutti,
ho ritrovato un mio precedente multimetro, accantonato perché rimpiazzato da altri :( . Funziona ancora, a meno della misurazione della temperatura, con termocoppia tipo K (cromo-nichel-alluminio). La misura é poco accurata e spesso va oltre i 5 gradi dalla misurazione.
Non so se ciò può dipendere dall'invecchiamento dei componenti, comunque ci sono due potenziometri (da 2 KΩ e da 200 Ω) per una calibrazione (allego foto) che mi sembra comandino operazionali (un LM358). Aumentando la resistenza dei potenziometri si riduce la temperatura visualizzata.

Purtroppo non é possibile, per la natura stessa della termocoppia, regolare il minimo e il massimo della scala di misurazione, men che meno del multimetro.
Nonostante sia uno strumento non lineare, ho provato a calibrare nel modo con cui si graduavano i (primissimi) termometri al mercurio: ho immerso la sonda in un composto di acqua e ghiaccio per calibrare lo Zero, poi ho immerso in acqua appena in ebollizione per calibrare i 100 gradi. Come potevo aspettarmi, ora segna che la temperatura ambiente di casa é 26 gradi, mentre altri 4 termometri dicono 21...

Avete qualche idea?
Il multimetro é un "MAS830 H", rimarchiato GBC mod. KDM-160T. Nel resto delle misure (tensione, corrente, resistenza) il multimetro rientra ancora ampiamente nelle tolleranze prescritte dal costruttore.
Allegati
MAS830h.jpg
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2021, 14:12

Quando lo strumento era nuovo la temperatura la misurava correttamente?
La taratura potrebbe essere stata già allora un compromesso e la linearizzazione fatta un po all'acqua di rose.
Dici che hai fatto prima lo zero e poi i cento gradi.
Ha provato a Rimisurare lo zero a questo punto?
Dovresti ripetere le due tarature diverse volte probabilmente per raggiungere il giusto compromesso almeno in teoria.

Forse non vale la pena dedicare troppo tempo, devi valutare tu.
Se ti serve un termometro a termocoppia linearizzata ci sono soluzioni molto più performanti e precise da interfacciare con un micro a meno di 3 euro.
Se ti bastano 100 gradi con una normale ntc10k, il solito micro e le giuste formulette si ottengono ottimi risultati.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 29 gen 2021, 14:37

Ciao, in anzi tutto con una TC-K è quasi impossibile misurare con precisisone la temperatura ambiente, per via del fatto che le misure con le termocoppie sono sempre di tipo differenziale, serve avere anche la temperatura sul giunto freddo, ovvero la spina dove i fili in Cr e Cr-AL si collegano con il rame del circuito.
poi c'è un problema intrinseco, le termocoppie, tutte sono in due classi, la classe 2, che è la meno precisa e la più facile da reperire ha un errore di +/- 2,5°C fino a 330°C. perciò se metti tutti insieme come errori, ti puoi trovare con 5°C di errore.
Se poi pensi che una termocoppia tipo K ha una funzione di trasferimento che si rapperesenta con due polinomiali perché con uno non ci si riesce, di cui il più complesso, se non ricordo male è del 11°, questo ti fa capire che il tuo strumento sta andando più che bene.
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 29 gen 2021, 15:21

Grazie Foto Utentestefanopc e Foto UtenteMeiko per gli interventi.
Sicuramente, quando era nuovo, non andava oltre i 2 gradi. L'ho usato un periodo per verificare la temperatura di intervento dei termostati nell'area dei 50-60 gradi.
Ho ripetuto la calibrazione più volte. Data la non linearità, come diceva anche Meiko, a questo punto probabilmente mi conviene calibrare precisamente lo zero e poi accettare che i 100 gradi la precisione sia molto minore.
In effetti, negli anni non ne ho più sofferto la mancanza se non ora :lol:.

stefanopc ha scritto:Se ti serve un termometro a termocoppia linearizzata ci sono soluzioni molto più performanti e precise da interfacciare con un micro a meno di 3 euro.
La tentazione di realizzarlo é forte, ma in questo periodo ho veramente poco tempo.
Se si trova a meno di €5 euro, ne comprerei un altro con precisione +- 1 grado Celsius

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2021, 19:13

Dipende a cosa ti serve:
se misuri aria o liquidi
quanto vuoi aspettare per avere la lettura
Se ti basta da - 20 a 120 °C

Con le piccole ntc 10k o 100k hai una velocità di misura invidiabile.
I sensori analogici e digitali sono molto più lenti specie in aria ma sono più precisi.
Le termocoppie sono poco precise e se usi quelle per liquidi in aria lentissime.
Con un Arduino nano e una ntc 100k hai un termometro decente con display oled.
Se poi lo vuoi più preciso cambi solo il sensore.
Almeno io ho fatto così.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[6] Re: Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 gen 2021, 20:34

Attenzione alla rincorsa della precisione insensata quando si parla di termometri.
Bisogna chiedersi sempre cosa si vuole misurare.
E poi rendersi conto che invece si misurerà sempre la temperatura del sensore. Se questa coincide con quella dell'oggetto desiderato dipende da moltissimi fattori.
E spesso l'oggetto del quale si vuole misurare la temperatura ha in realtà tutto un gradiente di temperature: la temperatura in casa probabilmente varia di ben oltre 5°C tra il davanzale di una finestra e la cucina.

In queste condizioni, rincorrere il decimo di grado non ha senso.

Detto questo, la migliore combinazione di precisione e facilità d'uso per il principiante la offre l'LM35.
Se serve precisione migliore, un Pt100 o Pt1000 (occhio alla classe di precisione, quelli economici sono meno precisi dell'LM35), ma è una misura analogica e richiede un po' di manico per il condizionamento del segnale.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2021, 21:01

Tutto quello che dici è perfettamente condivisibile.
Un errore di 5 gradi solo per l'errore strumentale mi sembra comunque eccessivo.
Come ho già detto con una normale ntc che costa un centesimo di euro circa si può arrivare ad una precisione decisamente più alta .
Per di più data la massa estremamente limitata del sensore la misura è molto rapida e specialmente per misurare la temperatura ambiente ha un buon comportamento.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[8] Re: Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 gen 2021, 21:45

L'NTC (se si sceglie bene l'intervallo) è tanto precisa quanto un Pt100.
Quest'ultimo però è piú facile da usare per un principiante perché è pressoché lineare.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 31 gen 2021, 15:39

Grazie per le risposte. Come ho scritto mi basta la precisione del grado, nulla di più. A questo punto può andarmi bene anche qualcosa all-in-one su Aliexpress, tipo i termometri per alimenti.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[10] Re: Calibrare lettura temperatura multimetro

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 gen 2021, 19:41

Duffr ha scritto:Grazie per le risposte. Come ho scritto mi basta la precisione del grado, nulla di più. A questo punto può andarmi bene anche qualcosa all-in-one su Aliexpress, tipo i termometri per alimenti.

Quelli hanno una risoluzione di un grado, sicuramente non una precisione di un grado! [-(
Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo