Buongiorno a tutti,
prima cosa ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Come potete vedere dall'allegato, ho una scatola 503 dove all'interno ho i comandi per gestire 2 tapparelle elettriche affiancate.
Nella foto ho diviso con linee rosse gli inserti e li ho numerati.
I numeri 2 e 3 sono i comandi per alzare e abbassare le tapparelle ed infatti hanno il ponte centrale più i fili L1 e L2 che vanno al motore per dare il comando SU o GIU'.
Il numero 1 invece è un interruttore bipolare.
Ora... vorrei automatizzare il tutto inserendo uno Shelly 2.5, ma sto facendo fatica a capire tutto il collegamento, in particolare dell'interruttore bipolare.
Vedo il neutro.. che ha 2 cavi in alto e 1 in basso... però non capisco... non basterebbe uno in arrivo dalla scatola e uno in uscita verso la tapparella?
Mentre invece la fase... ok in basso sono i 2 ponti per potare la fase a i due selettori su e giù.. ma in alto... perché un'altra fase affiancata? Servono per portare fase e neutro ad un'altra scatola?
In pratica la mia domanda è: come mai in alto nel settore 1 sia la fase che il neutro hanno un filo a fianco dello stesso tipo? Ho ipotizzato che fossero per portare fase e neutro alla presa da 10/16 A che c'è sotto... ma non sono influenzati dall'interruttore bipolare. Se collego qualcosa è sempre ON anche se metto l'interruttore bipolare su 0.
Grazie!
Stefano
Schema tapparella elettrica con interruttore bipolare
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
stefirons ha scritto:come mai in alto nel settore 1 sia la fase che il neutro hanno un filo a fianco dello stesso tipo? Ho ipotizzato che fossero per portare fase e neutro alla presa da 10/16 A che c'è sotto... ma non sono influenzati dall'interruttore bipolare. Se collego qualcosa è sempre ON anche se metto l'interruttore bipolare su 0.
La risposta è semplice: fase e neutro arrivano al bipolare e da qui ripartono per alimentare qualcos'altro, che NON viene influenzato dal bipolare, in quanto la connessione è a monte. Potrebbe essere la presa che dici tu, anche se essendo 10/16A dovrebbe essere sotto la linea forza e di sezione 2.5mmq, mentre i conduttori in foto sono 1.5mmq.
PS: era un pezzo che non vedevo moduli BTicino Magic, quanti ricordi
0
voti
Ciao e grazie per la risposta.
In effetti stupidamente non mi ero accorto che i cavi partivano dallo stesso morsetto e quindi non erano regolati dallo spegnimento/accensione dell'interruttore bipolare!
Per quanto riguarda la sezione del filo... in realtà l'impianto in effetti è tutto 1,5mmq e originariamente montava prese solo da 10A. Ma alcune sono state modificate in 10/16A, in particolare questa sotto all'interruttore tapparella.
grazie!
Stefano
In effetti stupidamente non mi ero accorto che i cavi partivano dallo stesso morsetto e quindi non erano regolati dallo spegnimento/accensione dell'interruttore bipolare!
Per quanto riguarda la sezione del filo... in realtà l'impianto in effetti è tutto 1,5mmq e originariamente montava prese solo da 10A. Ma alcune sono state modificate in 10/16A, in particolare questa sotto all'interruttore tapparella.
grazie!
Stefano
1
voti
Fatto... collegato Shelly 2.5 e tutto funzionante.
Grazie!
Stefano
Grazie!
Stefano
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)



