Buongiorno a tutti,
prima cosa ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Come potete vedere dall'allegato, ho una scatola 503 dove all'interno ho i comandi per gestire 2 tapparelle elettriche affiancate.
Nella foto ho diviso con linee rosse gli inserti e li ho numerati.
I numeri 2 e 3 sono i comandi per alzare e abbassare le tapparelle ed infatti hanno il ponte centrale più i fili L1 e L2 che vanno al motore per dare il comando SU o GIU'.
Il numero 1 invece è un interruttore bipolare.
Ora... vorrei automatizzare il tutto inserendo uno Shelly 2.5, ma sto facendo fatica a capire tutto il collegamento, in particolare dell'interruttore bipolare.
Vedo il neutro.. che ha 2 cavi in alto e 1 in basso... però non capisco... non basterebbe uno in arrivo dalla scatola e uno in uscita verso la tapparella?
Mentre invece la fase... ok in basso sono i 2 ponti per potare la fase a i due selettori su e giù.. ma in alto... perché un'altra fase affiancata? Servono per portare fase e neutro ad un'altra scatola?
In pratica la mia domanda è: come mai in alto nel settore 1 sia la fase che il neutro hanno un filo a fianco dello stesso tipo? Ho ipotizzato che fossero per portare fase e neutro alla presa da 10/16 A che c'è sotto... ma non sono influenzati dall'interruttore bipolare. Se collego qualcosa è sempre ON anche se metto l'interruttore bipolare su 0.
Grazie!
Stefano
Schema tapparella elettrica con interruttore bipolare
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
stefirons ha scritto:come mai in alto nel settore 1 sia la fase che il neutro hanno un filo a fianco dello stesso tipo? Ho ipotizzato che fossero per portare fase e neutro alla presa da 10/16 A che c'è sotto... ma non sono influenzati dall'interruttore bipolare. Se collego qualcosa è sempre ON anche se metto l'interruttore bipolare su 0.
La risposta è semplice: fase e neutro arrivano al bipolare e da qui ripartono per alimentare qualcos'altro, che NON viene influenzato dal bipolare, in quanto la connessione è a monte. Potrebbe essere la presa che dici tu, anche se essendo 10/16A dovrebbe essere sotto la linea forza e di sezione 2.5mmq, mentre i conduttori in foto sono 1.5mmq.
PS: era un pezzo che non vedevo moduli BTicino Magic, quanti ricordi
0
voti
Ciao e grazie per la risposta.
In effetti stupidamente non mi ero accorto che i cavi partivano dallo stesso morsetto e quindi non erano regolati dallo spegnimento/accensione dell'interruttore bipolare!
Per quanto riguarda la sezione del filo... in realtà l'impianto in effetti è tutto 1,5mmq e originariamente montava prese solo da 10A. Ma alcune sono state modificate in 10/16A, in particolare questa sotto all'interruttore tapparella.
grazie!
Stefano
In effetti stupidamente non mi ero accorto che i cavi partivano dallo stesso morsetto e quindi non erano regolati dallo spegnimento/accensione dell'interruttore bipolare!
Per quanto riguarda la sezione del filo... in realtà l'impianto in effetti è tutto 1,5mmq e originariamente montava prese solo da 10A. Ma alcune sono state modificate in 10/16A, in particolare questa sotto all'interruttore tapparella.
grazie!
Stefano
1
voti
Fatto... collegato Shelly 2.5 e tutto funzionante.
Grazie!
Stefano
Grazie!
Stefano
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica