Corrente di inserzione nei trasformatori
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera a tutti, in merito al fenomeno descritto nel titolo, vorrei sapere se tale fenomeno si verifica negli istanti iniziali dell'alimentazione di un TR solo quando questo è a vuoto o se è presente anche quando alimentiamo iL TR sotto carico. E nel caso, perché sotto carico tale corrente non si manifesta?
Ultima modifica di
WALTERmwp il 4 mag 2021, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo riportato in minuscolo
Motivazione: Titolo riportato in minuscolo
-

StellaTriangolo
23 1 1 6 - Frequentatore

0
voti
Mi riferisco al transitorio di corrente assorbita dal trasformatore quando viene messo in tensione col secondario a vuoto, corrente che assume valori anche molto superiori alla corrente nominale e che si estingue dopo alcuni cicli della tensione. Mi domandavo perché nell'avvio sottocarico tale fenomeno non sussiste.
-

StellaTriangolo
23 1 1 6 - Frequentatore

5
voti
Salve
StellaTriangolo,
il fenomeno sussiste anche nell'energizzazione con il secondario a carico.
Per macchine "grandi" (in pratica, con resistenza degli avvolgimenti trascurabile rispetto alle reattanze in gioco) nel caso di energizzazione a vuoto, avrai la sola corrente magnetizzante (elevata per via della saturazione); con un carico resistivo al secondario, vedrai sia la corrente magnetizzante (sempre con la saturazione) che quella di carico. In reti più o meno deboli, se il carico è resistivo, il transitorio di magnetizzazione si smorzerà un po' prima nel caso al secondario ci sia collegato un carico.
il fenomeno sussiste anche nell'energizzazione con il secondario a carico.
Per macchine "grandi" (in pratica, con resistenza degli avvolgimenti trascurabile rispetto alle reattanze in gioco) nel caso di energizzazione a vuoto, avrai la sola corrente magnetizzante (elevata per via della saturazione); con un carico resistivo al secondario, vedrai sia la corrente magnetizzante (sempre con la saturazione) che quella di carico. In reti più o meno deboli, se il carico è resistivo, il transitorio di magnetizzazione si smorzerà un po' prima nel caso al secondario ci sia collegato un carico.
3
voti
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
StellaTriangolo ha scritto:o se è presente anche quando alimentiamo iL TR sotto carico
Premesso che la corrente di inserzione dipende dall'istante di chiusura quindi per fare un paragone dobbiamo sempre prendere il caso peggiore.
La corrente di inserzione a carico non può essere minore della corrente di inserzione a vuoto, però può essere minore della somma della corrente di carico + la corrente di inserzione a vuoto.
Questo perché la caduta di tensione interna abbassa leggermente il flusso quindi lo allontana dalla saturazione.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1