Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Animazione di modelli 3D

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Animazione di modelli 3D

Messaggioda Foto UtenteCristiana » 4 lug 2021, 11:18

Qualcuno può consigliare un software per animare i modelli 3D (o meglio, le loro singole parti)? Questo modello 3D per esempio. Preferibilmente, il modello 3D animato potrebbe essere salvato in formato GIF e inserito in una presentazione PDF.
Avatar utente
Foto UtenteCristiana
10 2
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ago 2018, 16:35

1
voti

[2] Re: Animazione di modelli 3D

Messaggioda Foto Utentexyz » 4 lug 2021, 13:37

Cristiana ha scritto:... salvato in formato GIF ...

Il GIF è la peggior formato per una animazione 3D (e non solo).

Il PDF permette embedding di modelli 3D ma sono pochissimi i programmi in grado di visualizzarlo.

Il programma open source multi-piattaforma Blender è in grado di animare 3D e eseguire il render finale.
Avatar utente
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 5 dic 2009, 18:37
Località: Italy Turin

0
voti

[3] Re: Animazione di modelli 3D

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 lug 2021, 14:27

Ehm ... sai, vero, che per fare quello che vorresti (cioe' animare le singole parti di un modello 3D), prima e' necessario che tu crei, disegni o comunque acquisisci da qualche parte tutte le singole parti separate fra loro ?

Intendo dire che non ti basta avere ad esempio quel modello 3D che hai linkato, perche' e' un "solido 3D", non un modello a parti separate, se tu volessi animarne le parti, prima dovresti disegnartele o creartele tutte quante come oggetti singoli separati fra loro.

Poi di programmi in grado di creare l'animazione ce ne sono molti, piu o meno costosi e complessi da usare, secondo la qualita' finale che ti serve, ad esempio Sketchup, Zbrush, Cinema4D, Houdini, Unity3D, Blender, Anim8or, DazStudio, EIAS, LightWave3d, Moviestorm, Poser, Messiah, ed altri ancora.

Una volta c'erano anche 3DSMax, Maya, Softimage e MotionBuilder, ma da quando sono stati acquisiti e rovinati da Autodesk sono diventati complessi, cervellotici, incasinati, e praticamente inusabili senza decine di ore di tutorial anche per le cose piu semplici ed elementari .

Comunque senza gli elementi 3D separati, non ci puoi fare l'animazione a parti indipendenti (a meno che la tua "animazione" non si limiti a far ruotare l'oggetto su se stesso)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

1
voti

[4] Re: Animazione di modelli 3D

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 lug 2021, 16:43

xyz ha scritto:(...) Il programma open source multi-piattaforma Blender è in grado di animare 3D e eseguire il render finale.


Ed infatti nell'immagine 3D linkata è presente, tra i vari, il file in formato blend.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[5] Re: Animazione di modelli 3D

Messaggioda Foto Utentexyz » 7 lug 2021, 0:56

Max2433BO ha scritto:... è presente, tra i vari, il file in formato blend.


Si infatti ho scaricato il file per Blender e fatto il render con Cycles, è uno dei render integrati in Blender:

render.png
Render Cycles


Ho messo a posto il materiale, impostato le luci e aggiunto un semplice sfondo.
Avatar utente
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 5 dic 2009, 18:37
Località: Italy Turin

1
voti

[6] Re: Animazione di modelli 3D

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 lug 2021, 3:19

Peccato che chi abbia fatto quella scan non si sia poi preoccupato di specificare un vero materiale ma di proiettare la texture incompleta e con parti che sono state dipinte a mano per riempire buchi, od automaticamente riempite :(. Il risultato più evidente è che il carattere metallico di alcune parti è del tutto perso, ma anche la presenza di punti di luce integrati nelle texture è un po' meh.
Senza contare che la topologia è assurdamente complicata, questo è il classico esempio di un modello che andrebbe ritopologizzato :(.

Purtroppo senza perderci un discreto quantitativo di tempo sopra, quello che xyz ha fatto è il meglio che si possa ottenere con il materiale così distribuito. Ci sta, è una 3d scan, non un modello finale, per questo sconsiglierei il suo uso e mi concentrerei su modelli completi se possibile.

Per un fix veloce, almeno dei materiali, consiglio materialize: https://github.com/BoundingBoxSoftware/Materialize ma è più probabile che si riesca a risolvere dipingendo direttamente canali per il carattere metallico e la ruvidezza sopra alla geometria desigando le aree di materiali diversi.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Avatar utente
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 24 gen 2012, 19:23

0
voti

[7] Re: Animazione di modelli 3D

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 lug 2021, 8:35

Il problema di tutti quegli "scanner 3D" e' che sono pensati per ottenere oggetti singoli da usare al massimo in quel modo, come semplice presentazione "ruotabile" in una demo.

Per quell'utilizzo non si preoccupano dei riflessi finti, del materiale scadente o di altri errori simili, tanto va solo "visualizzato" in 3D al volo.

Per avere un vero modello 3D funzionale, tocca prima mettersi li a disegnarsi tutte le parti (o almeno tutte quelle visibili e che dovranno muoversi, se non serve un'esploso) una per una con un programma o cad 3D, assegnare materiali, correggere errori, assegnare le cinematiche ed i percorsi, impostare luci, camere e scena ... giusto "qualche minuto" di lavoro in piu ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)


Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti