Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatta il salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 12 ago 2021, 9:57

Buongiorno a tutti...ad ottobre 2020 ho acquistato un appartamento in un condominio nuovo di zecca. Da quando ho iniziato ad abitarci, ovvero Novembre 2020, capita che ogni tanto e quasi sempre durante la notte scatta il salvavita dentro casa che disalimenta tutte le prese comprese quelle in cucina. Ovviamente capirete che la cosa è molto molto fastidiosa. Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questa problematica? Ho chiesto anche agli altri condomini ma quanto pare è una cosa che succede solo a me. Se può tornarvi utile carico anche una foto del quadretto.

Immagine centralino.jpg
Centralino.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 12 ago 2021, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è consentito inserire link a server esterni. Utilizzare la funzione "Invia allegato".
Foto Utenteschumy91
129 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 12 ago 2021, 10:06

Secondo me il 1° salvavita è sottodimensionato, penso che li andrebbe un C25..
Riesci ad aprire il quadretto e fare una foto?
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2021, 19:14

schumy91 ha scritto:..quasi sempre durante la notte scatta il salvavita dentro casa che disalimenta tutte le prese comprese quelle in cucina.

Hai considerato di verificare anche le prese servite in ambiente esterno (balcone e/o giardino)?
Ovviamente se c'è :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
65,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 12 ago 2021, 23:01

Sui due balconi ci sono due prese...ma non c'è collegato nulla però sono adeguatamente protette.
Foto Utenteschumy91
129 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 ago 2021, 0:06

Il fatto che esternamente appaiano adeguatamete protette non assicura però che lo siano effetivamente e soprattutto che sia tutto a posto al loro interno :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 ago 2021, 9:30

Giusto! A me è successo che avevo una linea che mi faceva intervenire il salva-vita e dopo varie prove,è risultato che una presa,tra l'altro nuova, aveva il problema, ma per individuare il difetto , ho dovuto staccare i fili a monte, è risultato che essendo la presa a 3meno di 30 cm da terra su una parete meno soleggiata e quindi più umida, faceva scattare il sv. Difatti la presa montata da un'altra parte non fa' problemi. Come ho risolto, allargando lo spazio all'interno della 503 e praticando tre fori nella parte bassa e due nella parte alta della placca, in modo da renderla arieggiata, sono 8 mesi che non ho più problemi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,1k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 15 ago 2021, 10:35

schumy91 ha scritto:Sui due balconi ci sono due prese...ma non c'è collegato nulla però sono adeguatamente protette.

non devi considerare solamente le prese, ma anche eventuali punti luce, che potrebbero essere interessati da una possibile dispersione per perdita di isolamento, o infiltrazione di acqua, o un semplice guasto su un possibile alimentatore .. (sono ipotesi ;-) )
Purtroppo questo tipo di guasto non è semplice da individuare se non si sezionano di volta in volta le possibili fonti di guasto; a meno di non chiamare un elettricista che interviene sezionando l'impianto ed eseguendo misure su le parti di impianto sezionate, ovviamente dopo aver disinserito tutti gli elettrodomestici nelle parti di impianto interessate alla misura.
PS. fra i possibili incriminati di questo difetto, seppur in minima parte, non sono da escludere alimentatorini per piccoli elettrodomestici (tipo radiosveglie, caricabatterie etc.. ) computer, stampanti , decoder, etc... ;-)

Foto Utentemir
65,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 15 ago 2021, 11:39

perché nessuno prende in considerazione la possibilità che ad essere guasto possa essere anche il salvavita nuovo ?
Lo dico solo perché mi è successa la stessa cosa in un appartamento nuovo.
D'altronde fino a che un salvavita (guasto) non si può sapere se è guasto fino a che non viene utilizzato.
Chiaro che è una possibilità su mille e forse anche meno però succede.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 15 ago 2021, 12:26

TITAN ha scritto:perché nessuno prende in considerazione la possibilità che ad essere guasto possa essere anche il salvavita nuovo ?

è possibile, però è anomalo che il difetto si presenti ..
schumy91 ha scritto:ogni tanto e quasi sempre durante la notte scatta il salvavita ..
, un dispositivo guasto, seppur malfunzionante in maniera random non si fisserebbe solo nella fascia notturna .. ;-)
E pensandoci bene, potrebbe essere un'inidizio, del tipo .. quale elettrodomestico o dispositivo di notte di attiva e/o assorbe qualcosina in più ? ... :-k

Foto Utentemir
65,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 18 ago 2021, 8:52

Nell'ultima settimana è scattato un paio di volte anche di giorno...di notte come credo nella maggior parte delle abitazioni è acceso solo il frigorifero...al netto poi di tutte le spine inserite dei vari elettrodomestici come TV decoder forni vari computer ecc...e in piu qualche cellulare sotto carica...ma l'elettricista come dovrebbe procedere al fine di capire quale possa essere il problema?
Foto Utenteschumy91
129 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica