Grazie
claudiocedrone per la risposta.
Partendo dal circuito, si dovrebbe chiudere in questo modo quindi?
Per quanto riguarda il componente che si vede avvolto nella guaina sul cavo rosso, è il diodo 1N5408 che ho inserito nello schema. Non si nota molto, ma se guardi bene, si vede la guaina tagliata per verificare il componente. Quello che, a posteriori ho scoperto (e magari se ci avessi ragionato un po' di più....) è che quel diodo, consentendo il passaggio di sole semionde, dovrebbe servire a dimezzare la velocità di rotazione del motore (non disdegno una conferma/smentita o precisazioni). Ad ogni modo, per testarlo, ho dovuto per forza sguainarlo.
Essendo un novizio, e nonostante abbia cercato di studiarmi le basi del funzionamento di un motore monofase, ho dovuto osservare per bene gli avvolgimenti per capire il giro che fanno, quindi espongo quanto più dettagliatamente possibile come ho fatto a testarne la continuità.
Partendo da questa foto,
ho seguito il cavo nero scollegato che si vede sulla sinistra, entra nello statore e, nascosto da un nastro isolante, si collega all'inizio avvolgimento. Allo stesso modo, la fine dell'avvolgimento, sempre nascosto dal medesimo nastro, si collega ad un altro cavo, sempre nero che termina su una spazzola.
Non so se dalle foto seguenti si riescono ad intravedere i collegamenti in prossimità dell'inizio avvolgimento, e sul lato opposto, della fine avvolgimento, il tutto ben coperto dal nastro.
Quindi in pratica, con il multimetro in modalità continuità, ho collegato il cavo nero di inizio avvolgimento, con il contatto della relativa spazzola. E mi dà continuità.
Ho fatto la stessa cosa dal lato opposto, ma, come aveva intuito claudiocedrone, con esito negativo.
Approfondendo meglio, trovo continuità tra il cavo nero (non lo stesso di prima naturalmente, ma quello dall'altro lato) ed il punto di collegamento con l'inizio avvolgimento (quello nascosto dal nastro per intenderci).
Con fatica (tra poco spiego cosa intendo) trovo continuità anche tra il cavo nero ed il punto di collegamento sotto al nastro in prossimità della fine avvolgimento.
Mentre tra il cavo nero ed il contatto con la spazzola, trovo circuito aperto.
Spiego meglio cosa intendo quando dico che trovo continuità con fatica. In pratica, se inserisco il puntale del multimetro nella minuscola fessura disponibile nel nastro di protezione, trovo continuità solo se spingo un po' più a fondo. Questo mi fa pensare che io stia toccando l'avvolgimento vero e proprio (il cavo di rame scoperto per capirci) e che l'interruzione sia proprio qui, tra il cavo nero ed il filo dell'avvolgimento.
Ho cercato di spiegarmi al meglio e spero di aver reso l'idea di quello che ho fatto. Un video di 20 secondi avrebbe risolto, ma mi sa che non è possibile allegarli.
Posto ovviamente che il problema sia proprio questo, è possibile ripararlo? Dovrei fare altri test?
Ho cercato in giro eventuali fusibili, ma non ho visto niente, a meno che non sia super nascosto.
Grazie.
PS: Non so se c'è una regola per definire inizio e fine avvolgimento, ad ogni modo, ho inteso "inizio" il lato dell'avvolgimento da cui partivo a controllare. Nel mio caso partendo dal lato del cavo scollegato, quello è l'inizio e il contatto con le spazzole è la fine.