Ciao a tutti , ecco il mio quesito del giorno :
ho una pompetta per l'acqua dei tergicristallo. La stessa pompa ha un ingresso ( dal serbatoio ) un uscita per il parabrezza , un uscita per il lunotto. Al motorino arrivano 2 fili : + e - .
come fa a sapere da che parte mandare l'acqua???
a parte la battuta, è evidente che a seconda dell 'interruttore azionato, si inverte la polarità dei fili e quindi gira in senso inverso. Ma...dovrebbe ugualmente inviare l'acqua ad entrambi i vetri, no?
E poi, di solito, le pompe hanno le giranti orientate : lavorano solo se girano in un senso, non nell'altro.
pompetta lava vetri auto
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Personalmente ho sempre visto o due vaschette separate per parabrezza e lunotto (con le relative pompe) oppure un'unica vaschetta ma con due pompe, poi, per carità, non ho visto tutti i sistemi esistenti, per cui potrebbe effettivamente esistere un'unica pompa con due uscite indipendenti ma, al momento, non mi sovviene come possa funzionare.
EDIT:
Ho pensato un po' più al problema ed effettivamente potrebbero esserci due giranti sovrapposte con le palette orientate in modo da "spingere", ognuna, solo quando ruota in un determinato verso.
Max
EDIT:
Ho pensato un po' più al problema ed effettivamente potrebbero esserci due giranti sovrapposte con le palette orientate in modo da "spingere", ognuna, solo quando ruota in un determinato verso.

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
-
Max2433BO
16,2k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Anche a me sembra strano che la medesima pompa lavori sia per il parabrezza che per il lunotto
Di tutte le auto che ho avuto, tutte a 2 volumi, solo una aveva due vaschette ma aveva anche due pompe, in pratica due impianti separati ed indipendenti
Tutte le altre avevano/hanno vaschetta unica (magari bella capace) ma con pompe indipendenti
Comunque, per capire in quale direzione la pompa spruzza l'acqua, a volte è indicata una freccetta sul corpo della pompa
Peraltro, nel caso specifico, potrebbe esserci una valvola direzionale a doppia uscita incorporata nella pompa oppure sulla linea di uscita; a seconda della polarità applicata, la valvola dirige l'acqua verso l'uscita parabrezza oppure l'uscita lunotto
Infine, per toglierci ogni dubbio, potresti dirci marca, modello ed anno di produzione dell'auto; probabilmente riusciamo a sapere esattamente come funziona l'impianto lavavetri
Di tutte le auto che ho avuto, tutte a 2 volumi, solo una aveva due vaschette ma aveva anche due pompe, in pratica due impianti separati ed indipendenti
Tutte le altre avevano/hanno vaschetta unica (magari bella capace) ma con pompe indipendenti
Comunque, per capire in quale direzione la pompa spruzza l'acqua, a volte è indicata una freccetta sul corpo della pompa
Peraltro, nel caso specifico, potrebbe esserci una valvola direzionale a doppia uscita incorporata nella pompa oppure sulla linea di uscita; a seconda della polarità applicata, la valvola dirige l'acqua verso l'uscita parabrezza oppure l'uscita lunotto
Infine, per toglierci ogni dubbio, potresti dirci marca, modello ed anno di produzione dell'auto; probabilmente riusciamo a sapere esattamente come funziona l'impianto lavavetri
0
voti
ciao, l'auto è una Peugeot 301 HDI di circa 10 anni fa ma ho visto dall'etichetta sulla scatola che questa pompetta va bene per un mucchio di auto peugeot e anche citroen. Per tagliare la testa al toro, sto valutando ( freddo nel garage permettendo) di segare la vecchia pompetta, oggi pomeriggio. poi vi mando le foto .
Un'idea potrebbe essere la seguente, anche se la forma cilindrica della pompa e il fatto che le due uscite siano entrambe a basso non aiuta :
se si immagina una coclea, essa spinge l'acqua in un senso o l'altro a seconda di come gira il motore... ma non penso sia la soluzione.
Un'idea potrebbe essere la seguente, anche se la forma cilindrica della pompa e il fatto che le due uscite siano entrambe a basso non aiuta :
se si immagina una coclea, essa spinge l'acqua in un senso o l'altro a seconda di come gira il motore... ma non penso sia la soluzione.
-
indianajones3
13 2 - Messaggi: 43
0
voti
Lo stesso catalogo delle parti di ricambio riporta un impianto solo per il parabrezza e non per i lunotto
Fonte:
https://partsouq.com/en/catalog/genuine ... 4&uid=0&q=
Fonte:
https://partsouq.com/en/catalog/genuine ... 4&uid=0&q=
0
voti
Si probabilmente funziona come dicevi
Dalla foto si vede che ha due uscite.
Probabilmente c'è un sistema meccanico (membrana/valvola ) o fisico forma del corpo della pompa che abilita un condotto o l'altro in base al senso di rotazione
Potresti misurare la tensione e verificare che si inverta se comandi lunotto o parabrezza.
Ciao
Dalla foto si vede che ha due uscite.
Probabilmente c'è un sistema meccanico (membrana/valvola ) o fisico forma del corpo della pompa che abilita un condotto o l'altro in base al senso di rotazione
Potresti misurare la tensione e verificare che si inverta se comandi lunotto o parabrezza.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-
Max2433BO
16,2k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3