Buon pomeriggio,
è da poco più di 1 anno che abito al primo piano in un appartamento all'interno di un condominio composto da 8 appartamenti. Nel mio appartamento ci sono in totale 6 prese TV (tutte previste da capitolato) una per stanza e 1 nella veranda davanti la cucina. Di queste 6 prese al momento ne sono effettivamente utilizzate soltanto 3. Ho notato (facendo le varie prove utilizzando un piccolo TV acquistato 1 mesetto fa con il bonus rottamazione) che sia dalla presa in veranda che da quella in camera da letto non c'è nessuna possibilità di vedere Rai 2 e Rai 3 ne in HD che in definizione standard, mentre in cucina e in soggiorno si vedono. Ovviamente nella veranda può anche non vedersi...ma in camera da letto mi da noia che non si vedano. Per quel che sono riuscito a capire l'impianto è composto in questo modo: dall'antenna sul tetto parte un cavo che entra in una scatola alimentata (immagino sia un amplificatore) dalla rete elettrica e dalla quale escono 8 cavi TV e per il quale credo che sia uno per unità abitativa. Nel mio appartamento, nello sgabuzzino, in apposita scatola nel muro arriva il cavo della TV che entra in un (partitore?) della Fracarro e dalla quale partono i 6 cavi che vanno nelle varie stanze. Quale potrebbe essere il problema? Credo che sia da escludere l'antenna...in quanto nelle altre stanze si vedono...grazie
Ricezione impianto TV casa
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
schumy91 ha scritto:nello sgabuzzino, in apposita scatola nel muro arriva il cavo della TV che entra in un (partitore?) della Fracarro e dalla quale partono i 6 cavi che vanno nelle varie stanze. Quale potrebbe essere il problema? Credo che sia da escludere l'antenna...in quanto nelle altre stanze si vedono...grazie
Se in una delle prese ricevi correttamente il segnale video (tutti i canali e nessun disturbo), l'antenna è da escludere, e il problema è da ricercare nella distribuzione.
Partendo da una corretta verifica delle connessioni, sulle prese incriminate, e aritroso fino alla connessione al dispositivo fracarro non meglio identificato.
Tenendo conto che prese tv non utilizzate, ma collegate all'impianto di distribuzione tv non sono consigliate.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
schumy91 ha scritto:Allora a questo punto ..
Può essere significativo scollegare le prese inutilizzate se lo si fa a monte della linea, ma è altresì importante non lasciare aperti i punti di connessione su derivatori e partitori qualora fossero presenti ed alimentino le linee in questione.
0
voti
Intanto controlla le connessioni.
La camera e la veranda sono distanti dal partitore?
La camera e la veranda sono distanti dal partitore?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
schumy91 ha scritto:Quindi qual è la miglior cosa da fare?
fermo restando, che seppur banale, la miglior cosa da fare è chiedere un intervento di un'antennista, che con idoneo misuratore di campo può verificare il livello e spettro del segnale presente nelle prese indicate; nel caso di voler proseguire in autonomia, condivido il suggerimento di
SediciAmpere ha scritto:Intanto controlla le connessioni
1
voti
Probabilmente non è il tuo caso, però dovresti verificare di non aver installato sul cavo TV qualche vecchio filtro di protezione da sovratensioni. Questi filtri sono impiegabili con l'analogico e il digitale terrestre 1^ versione, ma con il DVB-T2 dànno parecchi problemi.
Ho sperimentato personalmente che con questo filtro (che prima del DVB-T2 ha sempre funzionato):
attualmente non si vede alcun canale RAI, ma solo qualche canale Mediaset ed altri privati.
Le cose peggiorano con questa multipresa con protezione video:
In quest'ultimo caso, non si riesce a vedere alcun canale.
Ho sperimentato personalmente che con questo filtro (che prima del DVB-T2 ha sempre funzionato):
attualmente non si vede alcun canale RAI, ma solo qualche canale Mediaset ed altri privati.
Le cose peggiorano con questa multipresa con protezione video:
In quest'ultimo caso, non si riesce a vedere alcun canale.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
8 messaggi
• Pagina 1 di 1