Un sistema naturale di evacuazione fumo e calore (SENFC) è costituito da una centralina (installata a circa 2 m dall’evacuatore) contenente la batteria di alimentazione dell’attuatore. La centralina comanda l’apertura dell’evacuatore su segnale proveniente dalla centrale di rivelazione incendi ed in caso di guasto (scarica della batteria ecc.)
I cavi che vanno dalla centralina all’attuatore sono circuiti di sicurezza e dovranno essere resistenti al fuoco per 30 min.
I cavi di alimentazione della centralina possono essere considerati circuiti ordinari, non di sicurezza?
Alimentazione privilegiata di evacuatore fumo e calore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
I cavi che alimentano la centralina non sono circuiti di sicurezza e quindi non è necessario che siano resistenti al fuoco, visto che:
- La batteria è interna alla centralina
- In caso di scarica della batteria, l’evacuatore viene attivato
- La batteria è interna alla centralina
- In caso di scarica della batteria, l’evacuatore viene attivato
-

ProgettoImpianti
95 1 4 - Frequentatore

0
voti
Secondo il mio parere devono essere usati cavi resistenti al fuoco, come previsto dalla Norma UNI 9795.
è un caso limite, perché il tuo evacuatore è una misura di protezione (comandata dall'impianto di rivelazione) e può essere considerato un elemento a sè stante, oppure parte dell'impianto di rivelazione incendi (almeno per quanto riguarda le connessioni e la centralina di comando).
L'ipotesi che mi piace di più è la seconda. Ragionando così, servono appunto cavi resistenti al fuoco per considerare rispondente alla 9795 il sistema di rivelazione ed allarme incendi.

è un caso limite, perché il tuo evacuatore è una misura di protezione (comandata dall'impianto di rivelazione) e può essere considerato un elemento a sè stante, oppure parte dell'impianto di rivelazione incendi (almeno per quanto riguarda le connessioni e la centralina di comando).
L'ipotesi che mi piace di più è la seconda. Ragionando così, servono appunto cavi resistenti al fuoco per considerare rispondente alla 9795 il sistema di rivelazione ed allarme incendi.

0
voti
Mi sembra che la 9494-1 richieda appositamente cavi resistenti all'incendio.
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Io la penso leggermente diversa.
Se l'alimentazione all'evacuatore fumi avviene dall'interno dell'ambiente, il cavo non ha senso che abbia grado di protezione migliore dell'evacuatore stesso o della sua sorgente di alimentazione/comando.
Se avviene dall'esterno, il tratto esterno (a meno che non passi in luoghi EI90/120 o quanto serve secondo l'applicazione) deve essere resistente all'incendio, il tratto interno come sopra.
Se l'alimentazione all'evacuatore fumi avviene dall'interno dell'ambiente, il cavo non ha senso che abbia grado di protezione migliore dell'evacuatore stesso o della sua sorgente di alimentazione/comando.
Se avviene dall'esterno, il tratto esterno (a meno che non passi in luoghi EI90/120 o quanto serve secondo l'applicazione) deve essere resistente all'incendio, il tratto interno come sopra.
0
voti
Mah... La normativa non prevede questo. Capisco che fai analogia con i sistemi cpss, ma non è la solita cosa. Se hai un compartimento con n. senfc, i cavi che li alimentano transitano nel solito canale, ( o comunque potrebbero) se hai un incendio nel canale, i cavi vengono interrotti e il sistema non funziona più
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica