Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento piano cottura a induzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto UtenteTrap » 21 feb 2022, 14:56

Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro parere su un lavoro effettuato dal mio elettricista di fiducia.
Ho disposto di collegare un piano induzione monofase da 7400W.
L'elettricista mi ha spiegato che avrebbe utilizzato dei cavi dedicati da 4 mm2 partendo direttamente dal centralino degli interruttori e che avrebbe messo un interruttore dedicato in modo che si potesse togliere corrente in caso di guasto. Mi ha chiesto la potenza Enel disponibile ed ho risposto che al momento è 3 kW ma ho intenzione di passare a 5 o 6 kW.
Il giorno in cui ha lavorato non ero in casa così solo di sera ho notato che ha messo come interruttore un MTD Schneider Electric R9D60620. Mi aspettavo un semplice magnetotermico e da 32 a. Cosa ne pensate?
Allegati
IMG_20220218_071723853.jpg
Foto UtenteTrap
0 2

0
voti

[2] Re: Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto Utentemir » 21 feb 2022, 15:10

Trap ha scritto:Ho disposto di collegare un piano induzione monofase da 7400W.

Sei certo del valore che hai scritto ? .. :-k
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 feb 2022, 18:15

A parte quanto già rilevato da Foto Utentemir (un piano cottura a induzione monofase consuma al massimo circa 3.600 watt, almeno qui in Italia), direi che l'elettricista ha effettuato la scelta migliore, installando un magnetotermico differenziale. Se tale interruttore è stato installato in parallelo al differenziale (o ai differenziali) già presenti, come si presume sia stato fatto, allora tale scelta è stata anche obbligatoria, per il rispetto delle norme di sicurezza, che prevedono l'utilizzo di un interruttore differenziale da max 30 mA a protezione degli impianti domestici.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 feb 2022, 18:17

Ci sono piani a induzione da 7 e passa kW, la cui potenza è limitabile
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto UtenteTrap » 21 feb 2022, 18:42

Per la potenza dell'elettrodomestico, vedi foto. Immagino che si raggiungano i 7400wW solo accendendo tutte le 4 piastre a potenza massima.
Ora ho verificato i collegamenti, notando che lo ha collegato in parallelo al differenziale dell'impianto (mi aspettavo un magnetotermico a valle del differenziale).
Quindi direi tutto bene a parte l'corrente, che potrebbe essere poco
Foto UtenteTrap
0 2

0
voti

[6] Re: Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 feb 2022, 19:55

Trap ha scritto:Per la potenza dell'elettrodomestico, vedi foto.

La foto non si vede.

Aggiungo che se a monte del differenziale non c'è un interruttore generale magnetotermico che abbia almeno 6.000 A come potere d'interruzione, allora il nuovo differenziale non va bene, avendo un potere d'interruzione di 4.500 A. La norma tecnica (con validità di legge) prevede tale caratteristica solo per i nuovi impianti e in caso di variazione contrattuale della potenza, ma non sarebbe male applicarla subito (anche all'altro differenziale esistente), visto che c'è comunque l'intenzione di passare ad una potenza superiore.
Sempre che, ripeto, non vi sia già a monte un magnetotermico con caratteristiche adeguate (e che probabilmente sarebbe comunque anch'esso da sostituire, dato il "salto" di potenza della fornitura).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 21 feb 2022, 20:01

Trap ha scritto:Quindi direi tutto bene a parte l'corrente, che potrebbe essere poco

Io, leggendo e guardando quello che è stato fatto direi in realtà tutto male.
Primo i piani cottura ad induzione esistono di svariate taglie e relativi consumi, il mio Miele, ad esempio, con collegamento monofase e alla piena potenza di tutte e sei le free induction zone arriva a consumare 11kW.
Alcuni di questi piani non sono limitabili via firmware.
Quindi ci troviamo con un cavo ed un magnetotermico con cui si può utilizzare al massimo 4600W circa.
Ben lontano dai dati di targa di 7400W.
Il differenziale poi, di tipo AC, è assolutamente inadeguato per rilevare le correnti di guasto unidirezionali pulsanti che potrebbero verificarsi con quel tipo di dispositivo.
Almeno un tipo A o meglio un tipo F.
Per finire la scrittura ad indelebile sopra l'interruttore denota un lavorare poco ordinato.
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[8] Re: Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 feb 2022, 21:23

aarrdd ha scritto:Quindi ci troviamo con un cavo ed un magnetotermico con cui si può utilizzare al massimo 4600W circa.Ben lontano dai dati di targa di 7400W.

Non penso che Foto UtenteTrap intenda passare ad una fornitura superiore ai 6 kW. Per tale potenza complessiva dell'impianto, cavo e interruttore per il piano a induzione mi sembrano correttamente dimensionati.
Il differenziale poi, di tipo AC, è assolutamente inadeguato per rilevare le correnti di guasto unidirezionali pulsanti che potrebbero verificarsi con quel tipo di dispositivo.

L'attuale normativa (Norme CEI aggiornate al dicembre 2021) consiglia, limitatamente all'ambito domestico, differenziali di tipo "F" solo per lavatrici e condizionatori. Per quelle che sono le mie conoscenze, i piani a induzione non rientrano tra i dispositivi soggetti, in caso di guasto, a dispersioni "particolari", rilevabili solo da differenziali diversi dal tipo "AC", che mi sembra eccessivo definire "assolutamente inadeguato".
la scrittura ad indelebile sopra l'interruttore denota un lavorare poco ordinato.

Vabbé, qui ci vuole veramente poco per rimediare.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto UtenteTrap » 21 feb 2022, 23:17

Ciao ragazzi e intanto grazie. Allego foto che prima mi ero perso.
Aggiungo che all'esterno, subito a valle del contatore, ho un magnetotermico da 40 A, che quindi risulta a monte di entrambi i differenziali.
Il piano ha la potenza limitabile, però mi piacerebbe sfruttare almeno 5 kW o magari anche 6.
Allegati
IMG_20220217_235850693.jpg
Foto UtenteTrap
0 2

0
voti

[10] Re: Collegamento piano cottura a induzione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 feb 2022, 23:32

trap ha scritto:mi piacerebbe sfruttare almeno 5 kW o magari anche 6

Con una fornitura nominale di 6 kW hai 6,6 kW di potenza effettiva a tempo indeterminato, quindi già ci siamo, se non utilizzi contemporaneamente dispositivi molto energivori.
Anche il magnetotermico da 20 ampere è in grado di tollerare per breve tempo correnti più elevate di quella nominale.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica