Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La fine del "topo" a bordo del sottomarino Titan

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] La fine del "topo" a bordo del sottomarino Titan

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 giu 2023, 17:40

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 7960d.html

Pare che dei facoltosi passeggeri abbiano speso circa 250kdollari per una gita in sottomarino alla ricerca del relitto del famoso transatlantico Titanic.
Dopo l'incidente si sono venuti alla luce diversi pareri su vari problemi della società organizzatrice, sul progetto del batiscafo e sul tipo di standard di sicurezza adottati.
https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsol ... pnD?espv=1
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: La fine del "topo" a bordo del sottomarino Titan

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 giu 2023, 17:54

Se ho ben capito, il sommergibile era già sceso varie volte a visitare il Titanic. Non entro nel merito dei limiti del progetto/costruzione/materiali scelti,
può darsi che le varie immersioni abbiano "invecchiato"/sollecitato lo scafo che è collassato.

L'ipotesi (ugualmente tragica) di una via d'acqua (trafilamento di una guernizione) è stata scartata in quanto non avrebbe provocato il rumore di una implosione?

Nel testo copiato e sottoriportato, il numero 380 miglia ( percorso con il sommergibile?) mi pare grossolanamente errato.
Viene spiegato anzi che le prossime missioni sono previste nel 2024: un percorso di 380 miglia con una profondità raggiunta di 3.800 metri. Anche nella sezione Media, l’ultima informazione disponibile è dello scorso 5 aprile. Alla luce dei fatti, il tutto appare parecchio approssimativo.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: La fine del "topo" a bordo del sottomarino Titan

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 giu 2023, 18:26

Da quello che ho potuto apprendere ci sono stati molti "sconti sulla sicurezza".

Mi da l'impressione dell'eletrolitico da 25V messo a tensione di rete, non suona troppo come svista ma proprio errore.

Comunque spero che non sia vero che usavano un controller bluetooth tipo playstation. :shock:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: La fine del "topo" a bordo del sottomarino Titan

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 giu 2023, 21:14

ThEnGi ha scritto:Da quello che ho potuto apprendere ci sono stati molti "sconti sulla sicurezza".

Mi da l'impressione dell'eletrolitico da 25V messo a tensione di rete, non suona troppo come svista ma proprio errore.

I ricchi sul Titan sono come il comune mortale che compra il caricabatterie USB su AliExpress.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: La fine del "topo" a bordo del sottomarino Titan

Messaggioda Foto Utentejaelec » 25 giu 2023, 8:26

Non mi risulta facile esprimere giudizi anche perché essi dipendono dalla prospettiva con la quale guardo le cose. Da una parte penso, per esempio, a che senso ha prendere certi rischi e dall'altra penso che certi rischi tanta gente li prende anche in occasioni più "normali". D'altro canto, in maniera macroscopica, generale, l'arma tecnologica si è rivelata praticamente letale per l'umanità, almeno il rischio che sia letale è elevatissimo, eppure penso, allo stesso tempo, che ne è valsa la pena. Cioè non avrebbe avuto senso e non sarebbe stato praticamente possibile proibire l'arma tecnologica perché l'uomo si sa come è fatto, nel complesso non sa maneggiare correttamente le armi. Molta parte della tecnologia è poi vanificata con la costruzione di bisogni inutili e dannosi, che invece di semplificare la vita la complicano. Per dire la cosa più insignificante: hai voglia di trovare il modo di fabbricare jeans resistenti e con il minor impatto ambientale possibile se poi esiste lo sfizio di tagliuzzarli come se non ci fosse un domani. Hai voglia di progressi nella medicina se poi il corpo viene dilaniato dalle mode più astruse e da sostanze varie.
Stavo fermo a un semaforo, pensavo al fatto che le auto elettriche sono meno rumorose e che se non ci fosse questa insana tendenza a costruire macchinoni con ruotoni pensati per scalare le montagne, forse potrebbero anche servire a qualcosa. Improvvisamente sento un rombo lancinante, parte a razzo una moto, seguita poi da altre due o tre, sale la paura, anche perché più indietro avevo già superato uno dei tanti punti nei quali ci sono fiori per motociclisti che hanno perso la vita. E' lo sfizio, è la moda, e ognuno ha il suo sfizio. Come si fa a dire quando il livello di sicurezza è accettabile e quando invece una persona sta correndo troppi rischi? In fondo tante volte era andata anche bene, magari con qualche brivido, ma bene.
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro