Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza in DC = resistenza cavi in AC?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Resistenza in DC = resistenza cavi in AC?

Messaggioda Foto UtenteDigisamuel98 » 14 lug 2023, 16:45

Salve,
nelle schede tecniche dei cavi, viene indicata sempre la resistenza dei cavi in DC. Ma se usassi i cavi in AC, posso considerare tale resistenza approssimativamente uguale a quella in DC?
Inoltre, nel caso di cavi multipolari, la resistenza elettrica indicata fa riferimento sempre a quella di un solo polo all'interno della guaina? Ho preso 5 schede tecniche diverse e nessuno specifica questi due aspetti.

Grazie in anticipo
Avatar utente
Foto UtenteDigisamuel98
15 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:18

1
voti

[2] Re: Resistenza in DC = resistenza cavi in AC?

Messaggioda Foto Utentemir » 14 lug 2023, 19:03

Per le linee in cavo con parametri trasversali trascurabili, le costanti elettriche da considerare sono la resistenza e la reattanza.
Per la resistenza elettrica unitaria dei cavi espressa dalle caratteristiche fisiche del conduttore,si ricava da tabelle dei cavi fornite dai costruttori, oppure si determina con :
r_{l}= \frac{K\cdot \rho }{S}
dove S espressa in mm^{2} è la sezione dei conduttori, mentre \rho espressa in \Omega mm^{2}/m è la resistività dei conduttori alla temperatura di esercizio del cavo,
per il rame vale:
0.0178\Omega mm^{2}/m
per l'alluminio vale:
0.0284  \Omega mm^{2}/m
mentre K è un coefficiente che tiene conto della resistenza effettiva rispetto a quella teorica ed arriva per alcuni tipi di cavi anche ad 1,2.

Se è nota la resistenza a 20\, ^\circ \text{C} indicata con r_{l20^\circ} la resistenza r_{l} alla temperatura di servizio \Theta_{s} del cavo si calcola con,
per i cavi in rame :
r_{l}= r_{l20}\frac{234,5+\Theta s}{254,5}
per i cavi in alluminio:
r_{l}= r_{l20}\frac{232,5+\Theta s}{252,5}

Per la reattanza induttiva unitaria x_{l} il valore si determina moltiplicando l'induttanza unitaria deducibile dalle tabelle per il valore di \omega = 2\pi f
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[3] Re: Resistenza in DC = resistenza cavi in AC?

Messaggioda Foto UtenteDigisamuel98 » 14 lug 2023, 20:20

Ciao mir. Grazie per la risposta, ma mi chiedevo se la resistenza presa dalle tabelle dei conduttori, espressa come dicevo quasi sempre in DC a 20°, posso considerarla approssimativamente uguale a quella in AC o meno
Avatar utente
Foto UtenteDigisamuel98
15 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:18

2
voti

[4] Re: Resistenza in DC = resistenza cavi in AC?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 lug 2023, 20:27

Nel web ho trovato questo, forse di interesse:
https://www.engineerplant.it/dtec/effet ... uttori.php
O_/
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 6696
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

1
voti

[5] Re: Resistenza in DC = resistenza cavi in AC?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 15 lug 2023, 11:32

I valori tabellati sulle schede tecniche considerano la sezione nominale e dovrebbero già tenere in considerazione la (trascurabile per cavi fino a 95-120mm2) riduzione per effetto pelle
Avatar utente
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: 12 mar 2021, 9:36

1
voti

[6] Re: Resistenza in DC = resistenza cavi in AC?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 lug 2023, 16:16

Nelle aree di alcuni impianti con atmosfera potenzialmente esplosiva, si usava (o si usa ancora) infilare i cavi elettrici in tubazioni speciali di acciaio. In tal caso bisogna tassativamente evitare di infilare in un tubo un solo cavo unipolare, perché il campo magnetico sul ferro farebbe disastri. Certamente anche la resistenza equivalente risulterebbe alterata.
Avatar utente
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 29 gen 2014, 8:54


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti