Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema riprese notturne dashcam

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 21 set 2023, 23:31

Ciao ragazzi, ho un problema con la ripresa notturna della mai dashcam. Di giorno si vede tutto benissimo. Anche di notte se non fosse per questo problema con le targhe che non riesco a risolvere. Se la macchina è vicina,e quindi i miei fari sono puntati addosso alla targa, non si vede nulla. Mentre se la macchina è a fianco, riesco a vedere la targa. Cosa posso fare? Ho provato a ridurre a -1/3 l'esposizione, ma ancora sono messo così... Posso ridurla ulteriormente, vedremo... Intanto cosa mi consigliate?
Ho letto da qualche parte dei filtri infrarossi proprio per evitare questi riflessi, ma non posso montarli sulla mia dashcam a causa della forma...come potete vedere in foto, la zona della lente non è circolare ma ovale.
Ok non è una dashcam costosa ma fa rabbia. In altre circostanze le immagini sono ok... È una 1080p
Allegati
Screenshot_20230921_230920_Gallery.jpg
Screenshot_20230921_232817_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20230921_230957_Gallery.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 22 set 2023, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro".
Foto UtenteCarlo312
15 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 set 2023, 1:02

Monta un filtro a polarizzatore, tipo un Polaroid.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
89,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 22 set 2023, 1:10

Penso non si possa montare. I filtri sono circolari... Vedi com'è la mia cam? Ha una forma ovale nella zona della lente, e quest'ultima è racchiusa dentro.
Foto UtenteCarlo312
15 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 set 2023, 6:10

Foto Utenteelfo
6.619 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto Utenteoiram1723 » 22 set 2023, 9:29

Il filtro polarizzato lo puoi montare anche esterno bloccandolo in qualche modo !
Foto Utenteoiram1723
30 1 2

0
voti

[6] Re: Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 set 2023, 10:09

Avevo degli occhiali forniti agli spettatori dei film in 3D.
Avevo estratto il filtro polarizzato dalla montatura per giocarci.
Due filtri a 90 gradi li rendeva opachi.
Di sicuro sono poco costosi.
Foto UtenteMarcoD
11,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 22 set 2023, 10:18

Proverò a vedere online... A parte i Polaroid, c'è ne sono altri buoni?

Sto pensando a come bloccarlo però.
Foto UtenteCarlo312
15 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto UtenteOpi57 » 22 set 2023, 10:29

Trova qualcuno che ti inventa un supporto con una stampante 3d
Foto UtenteOpi57
0 3

0
voti

[9] Re: Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 set 2023, 10:43

Avendo in giro un vecchio display LCD da rottamare (rotto, bruciato, ecc), puoi scollare delicatamente parte di uno dei due filtri polarizzati che hanno sulle superfici (anche incidendo prima un quadrato poco piu grande di quello che ti serve, per evitare di doverlo scollare tutto se grosso), ovviamente se non sono del tipo "matte" antiriflesso ma lucidi ... poi togli la colla (serve fare delle prove, alcune vengono via con dell'alcol o del rimuovietichette, altre no) e ti ritrovi con un foglietto di filtro polarizzato che potrai tagliare circolare del diametro che ti serve (o mezzo mm piu grande) ed incollare all'obbiettivo con delle piccolissime goccioline di bostik trasparente sui bordi (ne dovrebbeo bastare 4 o 5), ovviamente dopo aver fatto i tuoi test ed aver provato se risolve il problema e con quale orientamento della polarizzazione.

Oppure se non si ha troppa fretta e si vuole essere sicuri di ottenere un prodotto usabile subito, si puo prendere uno di questi o simili, chiedendo prima al venditore se e' lucido e non matte, perche' matte sarebbe inutile.

Per il filtro infrarosso, se conosci un fotografo che sviluppa dia, e' ancora piu semplice, la "coda" del rullino delle dia, quella che dopo lo sviluppo rimane completamente nera, in realta' e' nera solo alla luce visibile, mentre alla maggior parte della banda IR e' trasparente, basta chiedere se hanno una coda che di solito buttano via, o se te la mettono da parte quando gli dovesse capitare.

Volendo averla in fretta ed essendo disposti a spendere qualche Euro, si puo semplicemente chiedere al fotografo di mandare a sviluppare un rullino nuovo, non esposto (spiegandogli il perche', per non farsi prendere per matti :mrgreen: ), e specificando che lo si rivuole integro e non tagliato ed intelaiato, in questo modo si avra' una striscia di filtro infrarosso da usare in caso di necessita' (ma la coda in regalo e' piu economica, se non si ha fretta ;-) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.684 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Problema riprese notturne dashcam

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 22 set 2023, 11:01

Etemenanki ha scritto: [...]

Ti ringrazio per i suggerimenti. Intanto ho mandato un messaggio al venditore,poi dovevo chiederti se questa "coda" ha un nome preciso o sì chiama proprio coda.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 22 set 2023, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio precedente.
Foto UtenteCarlo312
15 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo