Si tratta di un libro di 440 pagine dove sono riportati, sinteticamente, per ogni intervento, un riassunto di quello che verrà discusso.
Premesso che la mia cultura matematica è paragonabile a
Citando a caso [da pag. 331 - di Andrea Iannuzzi, Dipartimento di Matematica Università di Roma "Tor Vergata"]:
Iperbolicità dei fibrati in dischi puntatie di Stein sulla quadratica affine complessa
Dato un fibrato in rette olomorfo sulla quadrica affine complessa, si considerano i suoi sottofibrati in dischie di Stein. A meno di biolomorfismi equivarianti, tali sottofibrati sono tutti contenuti in un certo fibrato in dischi massimale
. Il fibrato in dischi puntati associato a
, ottenuto rimuovendo la sezione nulla, risulta essere l'unico fibrato in dischi puntati
e di Stein contenente curve intere. Invero si mostra che tutti gli altri sono Kobayashi iperbolici e si intende discutere un'applicazione di tale risultato.
Ritengo che la matematica pervada ogni aspetto della nostra vita, dalla semplice matematica utilizzata ogni giorno da ognuno di noi (fare i conti con le spese, gli interessi bancari, i mutui, ...) a quella avanzata, utilizzata dai vari ricercatori sparsi nel mondo, che evolve di pari passo con il nostro bisogno di sapere come funzionano le cose in natura e nell'universo.
Penso che i matematici siano paragonabili a degli inventori, solo che, invece di realizzare qualcosa di materiale, realizzano, con il potere della loro mente, degli studi pregressi e, soprattutto, della loro immaginazione, formule nuove, nuovi elementi e strutture che ci aiutano a capire e predire il funzionamento delle cose di questo mondo.
Lo so che è un post fine a se stesso, ma mi piacerebbe sapere anche il vostro punto di vista.
Max
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
e di Stein sulla quadratica affine complessa
. Il fibrato in dischi puntati associato a 

dei numeri complessi, utile a risolvere, nella mia conoscenza, i sistemi in regime sinusoidale.
, un numero enormemente grande, ma indefinito quindi irreale.
pigreco]=π