Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto Utentemarkov20 » 21 ott 2023, 17:37

Ciao a tutti.
Pongo questa domanda agli esperti di normativa (o a chi la conosce).
Quando un quadro elettrico di distribuzione (industriale, a bassa tensione) subisce, a seguito di un evento incidentale, una infiltrazione di acqua piovana può essere dichiarato non più a norma?
Qual è la norma CEI (o di altro ente) che regolamenta questo tipo di problema?

grazie a quanti vorranno rispondere
Foto Utentemarkov20
10 2

2
voti

[2] Re: Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ott 2023, 18:12

markov20 ha scritto:Quando un quadro elettrico di distribuzione (industriale, a bassa tensione) subisce, a seguito di un evento incidentale, una infiltrazione di acqua piovana può essere dichiarato non più a norma?

No, semmai in avaria. Almeno che il quadro era certificato per un grado di protezione pari a IPX3 (pioggia) o IPX4 (spruzzi).

markov20 ha scritto:Qual è la norma CEI (o di altro ente) che regolamenta questo tipo di problema?

Quale problema intendi? Per il grado di protezione degli involucri la norma è la CEI EN 60529
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto Utentemarkov20 » 21 ott 2023, 19:52

Non credo sia un quadro certificato IPX3 o 4.
E' il quadro generale, all'interno di un capannone. La pioggia ha penetrato il tetto e ha bagnato il quadro. Fra l'altro lo stesso impianto elettrico a valle è stato parzialmente allagato (sono scattati alcuni interruttori nel quadro in questione).
Data l'approssimazione con cui i miei capi gestiscono questo tipo di evento, stavo pensando a cosa posso dire. Tu che tipo di critica solleveresti? Nel senso, si può pretendere che si debbano fare delle verifiche di funzionamento/isolamento di quadro/impianti? C'è una norma che ne parla?
Foto Utentemarkov20
10 2

1
voti

[4] Re: Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ott 2023, 0:36

markov20 ha scritto:Nel senso, si può pretendere che si debbano fare delle verifiche di funzionamento/isolamento di quadro/impianti?

Direi che è il minimo sindacale accertarsi che si siano ripristinati gli isolamenti una volta asciugato il tutto.

markov20 ha scritto:C'è una norma che ne parla?

D.Lgs. 81/08, valutazione del rischio elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto Utentemarkov20 » 22 ott 2023, 19:13

Siccome non sono del settore (e siccome mi fido poco dei miei capi), che tipo di prove/verifiche posso ritenere sufficienti per la mia tutela (diretta e indiretta)?
Nel senso, a seguito di un problema come l'allagamento parziale degli impianti che azioni dovrebbero essere poste in atto?
Posso accettare ragionamenti tipo "vabbè, aspettiamo qualche giorno che asciughi tutto e poi riprendiamo" o "se non scatta nessun interruttore vuol dire che è tutto ok" ?
Foto Utentemarkov20
10 2

0
voti

[6] Re: Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto Utentemir » 22 ott 2023, 19:21

L’art. 80 del dlgs 81/08, al comma 1, stabilisce che il datore di lavoro deve applicare le misure necessarie affinché gli impianti, i materiali, le apparecchiature e i dispositivi abbiano requisiti tali da proteggere i lavoratori da:
contatti elettrici diretti;
contatti elettrici indiretti;
innesco e propagazione di incendi e di ustioni dovuti a sovratemperature pericolose, archi elettrici e radiazioni;
innesco di esplosioni;
fulminazione diretta ed indiretta;
sovratensioni;
altre condizioni di guasto ragionevolmente prevedibili.

Per la gestione del rischio elettrico il comma 2 dell’art. 80 del dlgs 81/08 prevede che il datore di lavoro effettui una valutazione del rischio tenendo conto di:
condizioni e delle caratteristiche specifiche del lavoro, comprese eventuali interferenze;
rischi presenti nell’ambiente di lavoro;
tutte le condizioni di esercizio prevedibili.
La valutazione dei rischi deve essere dettagliata e rivista periodicamente in base a cambiamenti dei processi lavorativi o dell’organizzazione aziendale che possono alterare la valutazione precedente. Inoltre, deve rispettare le normative tecniche CEI per quanto riguarda i requisiti di sicurezza, i livelli di accettabilità e i parametri relativi ad attrezzature, DPI e formazione delle figure qualificate per svolgere lavori esposti a rischio elettrico.
Una volta effettuata la valutazione del rischio elettrico, il datore di lavoro deve adottare le misure tecniche ed organizzative per eliminare o ridurre al minimo i rischi presenti, individuare i dispositivi di protezione (collettivi ed individuali) e predisporre le procedure di uso e manutenzione per garantire la sicurezza degli impianti, da attuare tenendo conto delle disposizioni legislative vigenti e delle indicazioni contenute nei manuali d’uso e manutenzione delle apparecchiature (commi 3 e 3-bis).
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 22 ott 2023, 20:50

markov20 ha scritto:Siccome non sono del settore (e siccome mi fido poco dei miei capi), che tipo di prove/verifiche posso ritenere sufficienti per la mia tutela (diretta e indiretta)?
Nel senso, a seguito di un problema come l'allagamento parziale degli impianti che azioni dovrebbero essere poste in atto?
Posso accettare ragionamenti tipo "vabbè, aspettiamo qualche giorno che asciughi tutto e poi riprendiamo" o "se non scatta nessun interruttore vuol dire che è tutto ok" ?

Eseguire prove strumentali, verificare eventuali dispersioni a terra con pinza per correnti di dispersione e prove di isolamento
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 ott 2023, 8:56

Verifica straordinaria dell'impianto elettrico (con particolare riferimento alle porzioni oggetto di allagamento).

Immagino che già abbiate una procedura di manutenzione e che periodicamente (es. ogni anno) facciate effettuare una verifica dell'impianto a cura di un installatore abilitato ai sensi del D.M. 37/108.

Ecco, basta anticipare questa verifica e se la medesima avrà esito positivo "sei in una botte di ferro".

Ovvio che se non avete una procedura di manutenzione e se non fate le verifiche periodiche (con tanto di registro) direi che è necessario iniziare a pensarci.

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto Utentemarkov20 » 23 ott 2023, 21:28

Circa il quadro normativo, ho trovato la CEI 64-14. Credo si possa citare in una eventuale richiesta formale di verifica.
Foto Utentemarkov20
10 2

1
voti

[10] Re: Quadro elettrico e infiltrazioni di acqua

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 ott 2023, 22:08

markov20 ha scritto:Circa il quadro normativo, ho trovato la CEI 64-14. Credo si possa citare in una eventuale richiesta formale di verifica.

Bravo :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica