Stamattina sono andato a lezione in universita`, primo corso di elettromagnetismo, e il prof parlava di condensatori a facce piane parallele, al solito molto estese rispetto alla distanza fra e armature, cosi` da poter trascurare gli effetti di bordo.
A un certo punto ha fatto una digressione ponendo una domanda, poi credo abbia pensato che era troppo difficile e ha chiuso l'argomento, che pero` ve lo riporto qui.
Consideriamo il solito condensatore a facce piane parallele, e mettiamo sull'armatura di sopra una carica totale 2Q, mentre su quella sotto mettiamo una carica totale -Q
La domanda e`: come si distribuiscono le cariche sulle 4 facce delle armature?
La domanda originale era qual e` la densita` superficiale di carica σ sulle 4 superfici delle armature?
E domanda finale: come dimostrate in modo facile il risultato della distribuzione della carica? E gia` che ci siamo, qual e` la differenza di potenziale fra le due armature, detta C la capacita`?
Quiz di elettrostatica
Moderatore: carlomariamanenti
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Così a sensazione direi che la carica Q in eccesso si porta sulla superficie esterna e non ha effetto.
EDIT Salvo il fatto di portare il condensatore a potenziale infinito se la capacità verso terra è nulla
EDIT Salvo il fatto di portare il condensatore a potenziale infinito se la capacità verso terra è nulla
0
voti
Secondo me la carica sulle facce affacciate saranno Q per entrambe, la faccia opposta di Q sarà neutra, la faccia opposta di 2Q avrà Q
Non mi ci metto neanche a dimostrarlo... Non sono in grado
Non mi ci metto neanche a dimostrarlo... Non sono in grado
-
lelerelele
4.322 3 7 9 - Master
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Stamattina sono andato a lezione in universita`, primo corso di elettromagnetismo, e il prof parlava di condensatori a facce piane parallele, al solito molto estese rispetto alla distanza fra e armature, cosi` da poter trascurare gli effetti di bordo (...)
Ma tu al prof glielo hai detto che avevi già studiato qualcosa per conto tuo?
Quanto all'indovinello mi vien da pensare che l'armatura caricata con 2 Q deve accoppiarsi, oltre che con l'armatura caricata a -Q anche con qualcos'altro... Quindi 1 Q per faccia...
Però è troppo facile così... Dov'è la trappola?
2
voti
Dai ragazzi, non è difficile.
Con quattro incognite, come sempre, servono quattro equazioni.
Isidoro, stavolta, in ascensore, non hai incrociato la solita dozzina di ingegneri?
Con quattro incognite, come sempre, servono quattro equazioni.
Isidoro, stavolta, in ascensore, non hai incrociato la solita dozzina di ingegneri?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:Dai ragazzi, non è difficile.
Certo, per Te è facile ..
Io a malapena ricordo che la densità di carica ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
2Q + (-Q) = Q; Q1 = Q/2; Q4 = Q/2
2Q - (-Q) = 3 Q Q2 = 1,5 Q; Q3 = -1,5 Q
Sarà giusto?
0
voti
RenzoDF ha scritto: Isidoro, stavolta, in ascensore, non hai incrociato la solita dozzina di ingegneri?
No, ero al pian terreno .
Perche' scrivi un messaggio quando io dormo, poi lo cancelli subito cosi` quando mi sveglio non lo vedo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
MarcoD ha scritto:
2Q + (-Q) = Q; Q1 = Q/2; Q4 = Q/2
2Q - (-Q) = 3 Q Q2 = 1,5 Q; Q3 = -1,5 Q
Sarà giusto?
Sì, secondo me è giusto (anche se mi contraddico rispetto al mio post [2]).
Però non trovo una dimostrazione soddisfacente. Forse potremmo invocare il fatto che, a grande distanza, il campo avrà un piano di simmetria e applicando opportunamente il teorema di Gauss (il flusso del campo attraverso una superficie chiusa è pari alla carica contenuta)..
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:... Perche' scrivi un messaggio quando io dormo, poi lo cancelli subito cosi` quando mi sveglio non lo vedo?
Perché avevo sbagliato.
EcoTan ha scritto:... Forse potremmo invocare ... il teorema di Gauss ...
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3