Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Moderatore: Foto Utentexyz

0
voti

[1] Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto Utentepino81 » 7 mar 2024, 23:17

buonasera a tutti,è da un pomeriggio che cerco di reimpostare la password al mio linux dato che non lo uso da parecchio ma senza successo,ho già provato ad avviare da cd live e da terminale dare
Codice: Seleziona tutto
sudo su
manjaro-chroot -a

e poi
usermod -a -G wheel nome utente

ho anche provato l'opzione della striga init /bin/bash per avere la shel e montare la partizione e quindi poi il comando
passwd
sembra che accolga il comando ma poi al riavvio la password rimane invariata

ho un account sul forum dedicato, ma non sto riuscendo ad accedervi
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 mar 2024, 10:25

pino81 ha scritto:buonasera a tutti,è da un pomeriggio che cerco di reimpostare la password al mio linux dato che non lo uso da parecchio ma senza successo,ho già provato ad avviare da cd live e da terminale dare

Se questa operazione funzionasse come pensi tu avremmo un problema di sicurezza enorme! L'operazione cambia la password solo sul sistema live, non certo su quello installato.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto Utentealev » 8 mar 2024, 12:27

Manjaro deriva da Arch e, cercando in rete, le soluzioni proposte sono conformi a quelle che hai indicato

Resta il fatto che se non funziona una ragione ci deve essere

Nel mio lavoro mi capita di dover resettare le password di root ma non uso mai la procedura di fare il boot con la live-distro (che, invece, uso per il recover di un sistema che non fa il boot e che è un problema ben diverso)

Detto questo, prova ad usare le indicazioni per Arch Linux, che mi sembrano più adatte alla tua situazione:
https://www.tecmint.com/reset-forgotten ... rch-linux/
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

2
voti

[4] Re: Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 mar 2024, 13:21

Esiste un'utility (masterizzabile su CD avviabile), Rescatux 0.73, con cui da tempo risolvo problemi di questo tipo su linux - principalmente legati al bootloader GRUB ma occasionalmente anche per altri problemi, tra cui il reset di password quando me le dimentico.

Esiste anche la versione 0.74 ma, oltre a richiedere di essere masterizzata su un DVD, all'atto pratico non cambia nulla rispetto alla versione precedente.

En passant: se il sistema viene usato solo in ambito domestico e non avete rompiballe molesti nei dintorni (figli, nipoti, partner e altri "geni" in famiglia di vario tipo, gatti esclusi) usate password semplici e dirette, sopratutto se non usate il PC per cose particolari o riservate.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 9 mar 2024, 10:19

Piercarlo ha scritto:(...) sopratutto se non usate il PC per cose particolari o riservate.

E, soprattutto, se non è un portatile ;-)
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto Utentealev » 9 mar 2024, 11:13

Ci sono alcuni modi per non dimenticarsi le password importanti, per esempio tramite una filastrocca, una qualunque in lingua italiana oppure straniera, poi usate le iniziali di ogni parola della filastrocca per comporre la password
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[7] Re: Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 9 mar 2024, 11:16

Oppure fai come avevo scritto qui al post [594], così se te la dimentichi te la ricorda il computer.

Sto scherzando, ovviamente. :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[8] Re: Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 mar 2024, 11:39

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto Utentegvee » 9 mar 2024, 12:09

Anni fa, ricordo di aver svolto il seguente procedimento per reimpostare la password di login del laptop (SO Linux):

1) avviare la live (Debian o Ubuntu o Slackware non ricordo) e montare l'HD.
2) impostare una password per l'utente live e copiare il campo corrispondente del file shadow.
3) riscrivere il campo corrispondente nel file shadow del disco duro.

Parliamo di 15 o 18 anni fa, potrei riprovare.
Non conosco Manjaro.

È un problema di sicurezza? Sì, ma esiste anche la password del BIOS e l'ordine di boot.

Comunque come sempre il computer più sicuro è quello spento. :mrgreen:
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Reimpostazione password fallita (Manjaro)

Messaggioda Foto Utentealev » 9 mar 2024, 12:56

gvee ha scritto:2) impostare una password per l'utente live e copiare il campo corrispondente del file shadow.
3) riscrivere il campo corrispondente nel file shadow del disco duro.

Sulle versioni più recenti di Linux non credo possa funzionare, perché la generazione del campo "password" nel file shadow non è univoca

Forse, funziona la modifica di /etc/passwd, dove il secondo campo valorizzato con "x" indica che la password è custodita nello shadow e, rimuovendo del tutto la x si abilita la login senza password

Una volta guadagnato l'accesso senza password, si rimette la x in /etc/passwd e si rigenera la nuova password

Sulle distribuzioni enterprise (Red Hat, CentOS, Fedora e derivate), la procedura standard (usata anche sul manuale per la certificazione) prevede il boot da console in modalità "maintenance" (che non richiede la password) e poi la impostazione di una nuova password
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Linux