Salve a tutti,
vorrei sommare due segnali audio (left e right) con potenza di circa 5-10W e inviarli ad un altoparlante a tromba a 100V, vorrei evitare di aggiungere un amplificatore perché so che gli utenti se lo dimenticherebbero costantemente acceso e vorrei evitare anche l'utilizzo di resistenze per sommare i segnali, per sfruttare al massimo la poca potenza disponibile.
secondo voi, se mi faccio fare due trasformatori adatti, è possibile sommare i due segnali in questo modo?
Sommare due segnali audio mediante trasformatori
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se gli amplificatori non si offendono per lavorare su un carico attivo, direi che si possa fare.
I due amplificatori escono con impedenza molto bassa? Ad esempio TDA20... qualcosa?
I due segnali sono correlati fra di loro?
I due amplificatori escono con impedenza molto bassa? Ad esempio TDA20... qualcosa?
I due segnali sono correlati fra di loro?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Che significato ha quel 1Khom segnato sull'altoparlante, se è la sua impedenza su una linea a 100V vuol dire che è da 10W, è questo il significato, i due trasformatori dovrebbero essere trasformatori per altoparlanti a 100volt usati al contrario, è così? l'audio che potrai tirare fuori, a meno di non usare trasformatori MOLTO costosi sarà degno di un sistema per fare annunci alla stazione dei treni. Ma sulle uscite dell'amplificatore stereo non ci sono altri carichi?
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Se gli amplificatori non si offendono per lavorare su un carico attivo, direi che si possa fare.
è questo il mio dubbio
praticamente, vorrei scollegare gli altoparlanti interni di un televisore, e metterci questo
-
SediciAmpere
3.797 4 5 8 - Master
0
voti
Soluzione molto costosa per risultati sicuramente scadenti
0
voti
graic ha scritto:Che significato ha quel 1Khom segnato sull'altoparlante, se è la sua impedenza su una linea a 100V vuol dire che è da 10W, è questo il significato, i due trasformatori dovrebbero essere trasformatori per altoparlanti a 100volt usati al contrario, è così?
1kΩ è l'impedenza d'ingresso del trasformatore interno alla tromba, con collegamento a 10W, effettivamente potrei eliminare questo trasformatore e collegarmi direttamente all'altoparlante (8Ω).
I trasformatori me li farei avvolgere su misura dal mio trasformatoraio di fiducia, che fa ottimi prodotti a prezzi più che onesti.
-
SediciAmpere
3.797 4 5 8 - Master
0
voti
SediciAmpere ha scritto: interni di un televisore
Non ti conviene spillare il segnale audio (analogico/digitale) e amplificarlo per conto tuo con un circuito dedicato ?
-1
voti
SediciAmpere ha scritto:I trasformatori me li farei avvolgere su misura dal mio trasformatoraio di fiducia, che fa ottimi prodotti a prezzi più che onesti.
Se fa trasformatori di alimentazione non ti illudere è tutta un'altra storia
0
voti
SediciAmpere ha scritto:praticamente, vorrei scollegare gli altoparlanti interni di un televisore, e metterci questo
Hai lo schema interno del televisore?
Quasi di sicuro non puoi fare a meno dei trasformatori (almeno uno serve).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
Non ho mai provato ma mi è venuto in mente che su Nuova Elettronica si era parlato qualche volta di "Collegamento a Ponte"
https://www.worldradiohistory.com/INTERNATIONAL/Nova-Elettronica-IT/Nuova-Elettronica-174.pdf
---
Vedere anche qui
https://www.wikihow.it/Collegare-a-Ponte-un-Amplificatore
---
Però mi sono dimenticato di chiedere una cosa
il Televisore è Mono o Stereo ?
K
https://www.worldradiohistory.com/INTERNATIONAL/Nova-Elettronica-IT/Nuova-Elettronica-174.pdf
---
Vedere anche qui
https://www.wikihow.it/Collegare-a-Ponte-un-Amplificatore
---
Però mi sono dimenticato di chiedere una cosa
il Televisore è Mono o Stereo ?
K
-
Kagliostro
5.659 4 5 7 - Master
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3