Scusate ma un trasformatore di isolamento da 5000va (https://www.bronson-energy.com/shop/bro ... 4#attr=169) al momento dell'accensione, senza aver ancora attaccato alcun carico, che spunto di corrente richiede?
Leggendo online ho letto che per pochi millisencondi, allo spunto, impegna ben 25-30 volte la corrente nominale. Ma è così veramente?
Grazie per le vs risposte
Dindo78
Spunto trasformatore di isolamento 5000 VA
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
25-30 mi sembra tanto, comunque sì, hanno uno spunto rilevante, per questo ti avevano consigliato di fare installare un magnetotermico curva D
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Sì è quello che mi hanno consigliato i ragazzi nell'altra sezione del forum.
Inizialmente abbiamo provato con l'elettricista con un20a 20 A curva D che lui aveva già a disposizione. Però alcune volte salta lo stesso (quando si accende il trasformatore senza aver ancora attaccato nulla).
Ora proveremo con un25a 25 A sempre curva D.
Però mi domando se lo spunto è così rilevante probabilmente neanche un 25 curva D andrà bene...
Inizialmente abbiamo provato con l'elettricista con un
Ora proveremo con un
Però mi domando se lo spunto è così rilevante probabilmente neanche un 25 curva D andrà bene...
Ultima modifica di
Franco012 il 9 dic 2024, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto abbreviazioni unità di misura, come previsto dal regolamento del Forum.
Motivazione: Corretto abbreviazioni unità di misura, come previsto dal regolamento del Forum.
2
voti
potresti, in alternativa, inserire in serie al circuito un limitatore della corrente, ad esempio di tipo elettromeccanico:
https://docs.rs-online.com/1d7c/A700000006771181.pdf
Non so se un soft-starter di tipo elettronico possa invece dar fastidio, nella fase di accensione, al caricatore.
https://docs.rs-online.com/1d7c/A700000006771181.pdf
Non so se un soft-starter di tipo elettronico possa invece dar fastidio, nella fase di accensione, al caricatore.
0
voti
Di solito si utilizzano gli Ntc di potenza per ridurre la corrente di magnetizzazione altrimenti bisognerebbe fare un interruttore a Triac elettronico che chiude il circuito quando la tensione passa per lo zero.
Seguendo la soluzione antica potresti metterne 10 ( in parallelo) da 10 Ohm.
E una volta acceso naturalmente li cortocircuiti con un interruttore anche se appena vanno in temperatura la loro resistenza si riduce decisamente.
Anche il magnetotermico maggiorato non è poi una gran soluzione e i suoi contatti non saranno esattamente contenti.
Magari si saldano addirittura.
Ciao
Seguendo la soluzione antica potresti metterne 10 ( in parallelo) da 10 Ohm.
E una volta acceso naturalmente li cortocircuiti con un interruttore anche se appena vanno in temperatura la loro resistenza si riduce decisamente.
Anche il magnetotermico maggiorato non è poi una gran soluzione e i suoi contatti non saranno esattamente contenti.
Magari si saldano addirittura.
Ciao
- Allegati
-
2131309.pdf- (431.93 KiB) Scaricato 199 volte
600 Elettra
1
voti
Magari verrò sbranato, però lo scrivo lo stesso 
Potresti considerare una protezione a monte con solo fusibili ritardati aM, magari di taglia 20 o 25 A, e lasciare al dispositivo a valle la sola protezione dal sovraccarico (termico). Certo, dovrai tenerti una scorta di fusibili ed è sicuramente meno pratico il "riarmo", però potrebbe essere una soluzione economica e con meno componenti in gioco.
Potresti considerare una protezione a monte con solo fusibili ritardati aM, magari di taglia 20 o 25 A, e lasciare al dispositivo a valle la sola protezione dal sovraccarico (termico). Certo, dovrai tenerti una scorta di fusibili ed è sicuramente meno pratico il "riarmo", però potrebbe essere una soluzione economica e con meno componenti in gioco.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Altrimenti pensavo ad un'altra soluzione.
Considerando che il problema si presenta all'accensione e quindi in fase di spunto massimo per pochi millisecondi, cogliere l'occasione di lasciare acceso il trasformatore la volta che non mi fa scattare il magnetotermico e lasciarlo poi operativo h24.
A questo punto mi troverei ad affrontare solo il costo aggiuntivo di consumo di energia per avere un trasformatore in "standby" h24 che immagino sia irrisorio (ovviamente senza carichi attaccati - vedi carichino dell'auto da 16a).
Che ne pensate? Rischi?
Considerando che il problema si presenta all'accensione e quindi in fase di spunto massimo per pochi millisecondi, cogliere l'occasione di lasciare acceso il trasformatore la volta che non mi fa scattare il magnetotermico e lasciarlo poi operativo h24.
A questo punto mi troverei ad affrontare solo il costo aggiuntivo di consumo di energia per avere un trasformatore in "standby" h24 che immagino sia irrisorio (ovviamente senza carichi attaccati - vedi carichino dell'auto da 16a).
Che ne pensate? Rischi?
0
voti
Mi sa che non è una grande idea, la corrente di magnetizzazione potrebbe non essere trascurabile e dovrebbe essere pure parecchio sfasata, tanto piu con il trasformatore a vuoto.
Hai modo di fare una misura?
Hai modo di fare una misura?
0
voti
Posso proporre all'elettricista di fare delle misurazioni. Che tipologia dovrei richiedergli di fare?
Immaginavo che in standby, senza carichi attaccati, il trasformatore consumasse come un tv in standby o similare...
Immaginavo che in standby, senza carichi attaccati, il trasformatore consumasse come un tv in standby o similare...
0
voti
Un trasformatore di quel tipo ha perdite a vuoto non trascurabili, direi nell'ordine delle decine di W.
Consiglierei di staccarlo quando non serve.
La soluzione indicata da
stefanopc è alla base dei dispositivi come quelli che ti ho indicato io, con la differenza che nei dispositivi commercializzati di buona qualità è sempre presente un contatto che bypassa il varistore durante il regime permanente, per evitare perdite e riscaldamento.
Consiglierei di staccarlo quando non serve.
La soluzione indicata da
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4