- alzati, fai due passi (di numero, non serve la passeggiata), muovi le spalle in su e in giú, sciogli le tensioni che hai nei muscoli
- mangia qualcosa o bevi una bevanda zuccherata, quando ho fame non riesco a saldare, proprio perché non sono stabile
- non lavorare sospeso in aria, appoggia sempre l'avambraccio, la mano e/o il mignolo su una superficie comoda (meglio se tutti e tre). Se lavori dentro ad un apparecchio, cerca di posizionarti in modo da poterti appoggiare da qualche parte, appallottola uno straccio e metticelo dentro, metti una tavoletta di legno sopra all'apertura della scatola, sii creativo
- per soddisfare questo punto, il tavolo deve essere all'altezza giusta. Che dipende anche dall'oggetto su cui stai lavorando. Prova a mettere un po' di libri spessi sul tavolo (o 4 mattoni sotto le gambe)
- lavora con un sistema di ingrandimento (lente, occhiali, microscopio...). Il tremolio della mano può essere compensato dal cervello se chiudi il loop di retroazione tramite gli occhi
- un certo peso serve, in modo che il muscolo abbia un po' di resistenza. Lo noto soprattutto quando devo allineare componenti QFN dopo averli messi sul PCB: li spingo con una pinzetta di titanio che praticamente non pesa nulla. In questi casi tengo la pinzetta nella destra (se sei mancino, probabilmente meglio la sinistra), la avvicino al componente, con l'indice della sinistra spingo leggermente sulla pinzetta, cercando di allontanarla dal componente, aumento la pottttenza sulla destra avvicinandomi al componente e dandogli quella spintarella che serve. Non so se si capisce, ma insomma, non lavoro contro "il nulla". Se voglio spingere verso sinistra, spingo con la destra verso sinistra con una certa forza e la contrasto con una forza leggermente minore esercitata dalla sinistra. È quello che fanno anche le scavatrici: nel cilindro idraulico c'è pressione su ambo i lati.
Questi sono i miei trucchi. La roba piú piccola che ho posizionato lavorando così è questo:
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/csd23280f3.pdf(poi saldato ad aria calda, ovviamente)
Boiler