Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 giu 2025, 15:06

V  batteria avviam. motore.jpg

Ho dei dubbi sul buon funzionamento di una batteria auto di ormai 6 anni.
Riporto l'andamento della tensione della batteria durante l'avviamento, rilevata con un oscilloscopio digitale in traccia singola con trigger a 10 V sul fronte di discesa.
La tensione allo spunto scende fino a circa 6,5 V,
la durata dell'avviamento è circa 1,5 secondi.
Lo stato della batteria è accettabile?
Avete mai rilevato valori simili?

Esistono in commercio vari tester economici per batterie, che segnalano con led verde, giallo , rosso lo stato della batteria, ma la descrizione del funzionamento è carente, e non forniscono la descrizione dell'algoritmo e delle soglie di tensione di pilotaggio dei led.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 28 giu 2025, 16:14

I 6,5 volt allo spunto mi sembrano veramente pochini. Normalmente la tensione di una batteria in buone condizioni scende fino a 10 volt durante l'avviamento del motore, non di più.
Se la tua batteria ha sei anni... direi che sarebbe opportuno sostituirla.
Quanto ai tester, l'unica misurazione attendibile è quella effettuata misurando la tensione durante l'avviamento, funzione che si può trovare tra i tester più evoluti, oppure integrata in alcuni caricabatterie. In tal caso, la tensione viene misurata nelle condizioni più aderenti all'impiego della vettura, e pertanto il responso è affidabile.
Una via di mezzo è costituita dai tester, relativamente economici, che misurano la resistenza interna della batteria. Una volta inseriti i dati necessari, si effettua la misurazione, ed è possibile ottenere un giudizio (anche se sommario) sia dello stato di carica, sia dello stato di salute della batteria.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 giu 2025, 16:17

Se va in moto è buona. :ok:
Scherzi a parte dovresti misurare la tensione proprio sulla batteria come si fa sugli shunt che hanno i morsetti voltmetrici indipendenti.
Il negativo sembra che sia misurato sul cavo di massa.
Prova a mettere i puntali sui due poli non sui morsetti o sui capicorda.
Magari cambia poco però dovrebbe andare meglio.
In ogni caso la tensione per qualche istante va sicuramente intorno agli 8V essendo la corrente di spunto di diverse centinaia di ampere.
Se possibile verifica il livello dell' elettrolita.
È un motore diesel ?
Che caratteristiche ha la batteria?
I tester commerciali non sono normalmente un gran che.
O fai una prova di scarica o fai ina misura di resistenza interna (Esr) il resto sono solo trovate commerciali.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 giu 2025, 19:17

Stavo osservando meglio il tracciato sul tuo oscilloscopio.
Una batteria caricata correttamente e lasciata riposare circa 24h dovrebbe avere la tensione a riposo tra 12.6 e 12.9 V con questa temperatura sicuramente 12.9.
Nel tuo caso la batteria è a 12V quasi esatti quindi o non era completamente carica o c'è qualcosa che la scarica si sono accese le candelette (diesel) o c'è qualcosa che ci sta sfuggendo. #-o.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 giu 2025, 19:23

Io ho in macchina un normalissimo voltmetro di quelli sulle presettine USB, e quando metto in moto spesso scende sui 10V, ma a volte anche 9.5 / 9.3 (scende di piu con la bassa temperatura), mentre il motorino gira, e considerando l'assorbimento di quei "ciucciacorrente", e' abbastanza normale.

Pero', a 6.5/7V mi scendeva poco prima che la batteria morisse, e nel giro di un paio di settimane e' morta del tutto ... quelle vecchie erano di qualita' migliore e duravano sicuramente di piu, ma direi che per prudenza e' il caso che inizi a pensare alla sostituzione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[6] Re: Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto Utentemir » 29 giu 2025, 12:52

Buongiorno MarcoD,
oltre quanto già scritto da chi mi ha preceduto e condivido, ogni singola riga; potrei aggiungere che sono dell'avviso che una batteria per auto dopo 6 anni di egregio servizio sia il caso di considerarne la sostituzione, a meno di voler rischiare di rimanere a piedi .. :D
Io in genere ad ogni tagliando auto, marco sempre la richiesta di fare un check strumentale alla batteria, e se il rilevamento la da al 60% autorizzo il cambio, perché rimanere a piedi non è una cosa simpatica (sperimentato).
#-o .. dimenticavo, dalla mia recente esperienza, quando la batteria mi abbandonò .. :cry: .. ora in macchina ho un booster per avviamento che mantengo carico, a me ancora non è servito ma ad un paio di vettura che ho incrociato tempo fa in difficoltà si .. :D
Ciao
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 giu 2025, 15:48

non mi sono mai preoccupato di misurare con scilloscopio la batteria in avviamento, :mrgreen: ho sempre usato il tester, mi pare che le tensioni fossero al limite sui 9/10V, con 6.5V mi pare abbastanza difficile che giri il motore, ma se parte l'auto.....sarà ok.

hai provato direttamente su poli della batteria? misurando altrove potresti avere forti cadute di tensione, e magari la batteria è ancora buona, io trovai il cavo primario tra il meno a la carrozzeria, che dopo 15 anni perdeva qualche volt, dopo avere saldato a stagno i terminali non ebbi piu problemi.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 giu 2025, 18:38

Grazie per i commenti.
Confermo che ho misurato la tensione non direttamente sui morsetti batteria. Proverò a rimuovere il coperchio e accedere direttamente ai morsetti, ma dovrebbe cambiare poco.

L'auto è un Mercedes classe B 180 1600 diesel. La batteria dovrebbe essere una
Bosch AGM S5A start/stop 70 Ah 760 A,
da cui si ricava 12 V/760 A = 0,016 ohm di resistenza interna nominale.

Ho avuto la possibilità di misurare la tensione batteria anche di un'auto nuova. La tensione cala da 12,6 a solo fino a 9,52 V.
avviamento auto nuova.jpg

Ho rifatto il conteggio, la batteria ha 7 anni. Adopero poco l'auto, prevedo di tenerla almeno altri tre-sei anni, finche sarò abilitato ad guidarla. Mi conviene cambiare la batteria ora, e non rischiare di non avviare.
Grazie a tutti.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 giu 2025, 20:51

Fino a 8 ÷ 9 è normale, 6,5 sono un po' pochini
Prima dell'inverno la cambierei
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Tensione batteria durante avviamento motore. Normale?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 giu 2025, 21:26

Quando avevo la Dedra turbodiesel sul cruscotto c'era il voltmetro ed effettivamente la tensione mi scendeva di molto, oltre le aspettative, ma quella batteria è comunque durata per molto tempo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa