Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 19 dic 2025, 13:45

Buongiorno a tutti,

Mi è stata richiesta una perizia per ipotizzare il motivo dello scoppio del vetro di una lampada a incandescenza (la lampada è rimasta intatta e continua a funzionare) ma non mi capacito di come sia possibile.

Spiego la situazione, la mia cliente dopo la doccia inserisce in una presa italiana P11 (10A) un adattatore a cui collega un Phon. all'inserimento (probabilmente con i tasti del phon accesi) vede una scintilla (ipotizzo un arco elettrico favorito dal vapore per mal contatto con gli alveoli della presa), uno sfarfallio della lampadina a incandescenza sopra allo specchio e lo scoppio del vetro con (a detta sua ) boato annesso che avrebbe danneggiato l'orecchio della mia cliente (affittuaria dell'appartamento).

La mia ipotesi è che a seguito dell'arco si sia creata una sovratensione causata dal carico induttivo e dalla variazione nel tempo della corrente. il transitorio ha quindi aumentato la tensione e di conseguenza l'intensità della lampada a incandescenza. A seguito di questo aumento di intensità potrebbe non aver retto il vetro che è esploso.

Qualcuno se darmi la sua opinione in merito? allego una foto della presa
presa.jpeg
Foto UtenteLucaiac89
25 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 dic 2025, 14:24

Mi è stata richiesta una perizia per ipotizzare il motivo dello scoppio del vetro di una lampada a incandescenza (la lampada è rimasta intatta e continua a funzionare) ma non mi capacito di come sia possibile

C'è qualcosa che non torna

Parli dello scoppio del vetro di una lampada e poi dici che la lampada è rimasta intatta e continua a funzionare

Ammetterai che è un' affermazione sibillina

Per quanto si può ipotizzare

o volevi dire che il vetro di una lampada è scoppiato ma la lampadina è rimasta intatta e continua a funzionare

o magari stai parlando di una di quelle lampadine ad alto rendimento di tempo fa che all' interno del bulbo in vetro ne avevano un' altro di tipo alogeno ed il bulbo esterno è esploso mentre il resto (la parte alogena) è ancora sana e continua a funzionare

Ma sono solo un paio di ipotesi, presumo che se chiarisci come stanno le cose magari qualcuno riesce a fare altre ipotesi e si arrivi a capire cosa realmente può essere successo

Se si trattasse di una lampadina ad incandescenza normale direi che non si possa parlare di esplosione ma, casomai, di implosione, visto che il bulbo dovrebbe essere stato sottovuoto o con una piccola quantità di gas all' interno, mai, che io sappia, a pressione superiore a quella atmosferica, comunque in questo caso il rumore potrebbe essere anche stato più forte di quello di una lampadina sottovuoto, almeno così si legge in giro

Un' ipotesi riguardo il motivo della rottura del vetro potrebbe essere che la signora, spaventata dalla sfiammata, abbia fatto un movimento inconsulto e visto che era bagnata qualche goccia sia finita sul vetro e lo shock termico abbia provocato la rottura

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 dic 2025, 15:40

Ho gia visto lampade ad incandescenza scoppiare perche' colpite da acqua fredda o corpi estranei, mai per colpa di una sovratensione (bruciarsi si, anche con "lampo" da evaporazione del filamento e conseguente annerimento dell'interno, ma mai scoppiare).

Ma non sono un perito, e queste sono semplicemente cose che ho visto succedere, non potrei rilasciare alcuna certificazione in merito.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2025, 16:02

A mio avviso non ci sono cause elettriche ma può essere:
1. un caso di shock termico, una differenza di temperatura improvvisa. Se una goccia d'acqua fredda (magari da condensa o vapore) tocca il vetro rovente della lampadina accesa, la contrazione improvvisa del materiale causa una crepa istantanea o l'esplosione del bulbo.
2. difetti di Fabbricazione o Stress Meccanico sul vetro che con il calore dell'accensione, la fessura si espande fino a far cedere l'intera struttura.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 19 dic 2025, 16:14

Sei il CTP o il CTU?
Io direi, pensando a doverlo dimostrare con almeno della letteratura, che non riesco a stabilire un nesso di causalità tra lo scoppio della lampadina e l'uso del phon.
Vedere la foto della lampadina magari darebbe qualche idea.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 dic 2025, 23:05

Forse di fianco alla presa c'è l'interruttore di accensione della lampada.
Infilando la spina del phon probabilmente l'interruttore è stato parzialmente schiacciato provocando qualche spegnimento e riaccensione rapidi.
Cio di solito provoca alla lunga la rottura del filamento ma non lo scoppio del bulbo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto Utentemir » 20 dic 2025, 12:33

Buongiorno,
concordo con le ipotesi di Foto UtenteMike, ovvero shock termico indotto o per contatto con gocce di acqua o per il vapore presente nell'ambiente; per quel poco che mi risulta le uniche lampade ad incandescenza che ho visto "implodere" sono state quelle poche che o hanno subito un urto mentre erano accese, oppure sono state sovralimentate.
Anche l'affermazione di Foto Utentee7o7 è da considerare, ovvero un'immagine della lampada e quindi anche della sua installazione (se a giorno, o all'interno di un paralume, o all'interno di una plafoniera o ...) potrebbe suggerire altre ipotesi al momento non condivisibili.
Per quanto riguarda il
Lucaiac89 ha scritto:boato annesso che avrebbe danneggiato l'orecchio della mia cliente (affittuaria dell'appartamento).
ripeto per le rare occasioni in cui ho assistito all'implosione di una lampada ad incandescenza, non mi risulta che ci fossero stati casi di danni all'udito, il botto per così dire mi ricordo fosse un rumore si forte ma di tipo basso, fermo restando che la valutazione può essere soggettiva.
Lucaiac89 ha scritto:scoppio del vetro di una lampada a incandescenza (la lampada è rimasta intatta e continua a funzionare) ma non mi capacito di come sia possibile.

Anche me questa parte non mi è chiara, è un po' contraddittoria, a meno che per "continuare a funzionare" non ti riferisca a vedere ancora il filamento intatto !!
Ciao
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 dic 2025, 13:33

Il fatto che, nonostante il vetro rotto, il filamento sia rimasto acceso, secondo me esclude qualsiasi causa elettrica.
Non mi spiego lo scoppio violento del bulbo: le volte che mi si sono rotte lampadine (tante) non ho mai sentito scoppi forti, ma solo un "poff"
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto UtenteLucaiac89 » 21 dic 2025, 19:11

Vi chiedo scusa per la tarda risposta e vi ringrazio infinitamente. Le vostre opinioni per me sono state sempre fondamentali fin dai tempi dell'università.

Mi sono spiegato molto male in effetti e vorrei chiarire un punto. la lampadina alogena aveva intorno a se un bulbo di vetro simile a questo che vedete in foto.

Da quel che dice la cliente (una studentessa universitaria) a seguito della scintilla causata dall'inserimento del phon nella presa elettrica sarebbe (a detta sua) scoppiato il vetro intorno ma non la lampadina. Pare che fosse pittosto vetusta e senza nessun tipo di protezione intorno.

Lei sostiene di essere stata asciutta e esclude che una goccia abbia (per lo spavento) toccato il vetro. Ciò ovviamente non mi fa comunque escludere lo shock termico. Magari la condensa del bagno potrebbe aver contribuito. Ciò che non mi fa escludere la natura elettrica è la coincidenza dei due eventi inserimento phon+scoppio. ad ogni modo, io farò delle semplici ipotesi, sarà l'avvocato a spingere sui punti che interessano di più alla cliente, la quale vive in una casa del tutto insicura visto che la maggior parte delle prese non sono collegate a terra.

PS. il vetro purtroppo è stato buttato ma la lampadina la allego come foto

Grazie ancora
alo.jpeg
alogena.jpg
Foto UtenteLucaiac89
25 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Perizia per scoppio vetro lampada a incandescenza

Messaggioda Foto Utentedjnz » 21 dic 2025, 19:47

A seguito della "scintilla" è intervenuta la protezione magnetotermica (è saltata la luce) oppure la corrente è rimasta?

Il botto non potrebbe essere stato generato dalla presa?

Dopo di che, anche solo girando per strada ci sono rumori ben più forti e frequenti di quello che può produrre un bulbo... un palloncino che scoppia o un soffiafoglie ad esempio.

Mi sembra tutto troppo strano.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica