Salve
Sto cercando di realizzare un sistemino per archiviazione (backup) centrale, casalingo.
Potrei acquistare un NAS, con 2 HD oppure. . vedo che esistono dei miniPC ricondizionati da 100€ a cui (presumo) si possono collegare più HD in parallelo.
Sarei più propenso ad utilizzare questa soluzione, avendo solo lo scatolotto (senza video) a cui accedo con un VNC.
Qualcuno ha già percorso una soluzione in tal senso? Pro e contro?
Grazie
Saluti
Mini PC o NAS?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
MiniPC e NAS, l'uno non esclude l'altro, NAS è una funzione (Network Attached Storage), miniPC riguarda dimensioni e capacità di elaborazione
A monte del discorso, è importante sapere quanto sia l'ammontare dei dati da archiviare, in quanto tempo si intenda fare l'archiviazione e con quale periodicità
A monte del discorso, è importante sapere quanto sia l'ammontare dei dati da archiviare, in quanto tempo si intenda fare l'archiviazione e con quale periodicità
0
voti
Grazie.
Per NAS intendevo uno scatolotto che "attacco" alla rete e fa tutto da solo (vedo costo intorno ai 300 €)
Per miniPC Intendo uno scatolotto a cui attacco hd disk tradizionali (costo intorno ai 100 €)
Lo dico perché magari ho utilizzato termini impropri.
la quantità dei dati è intorno ai 2/3 TB
Grazie
Per NAS intendevo uno scatolotto che "attacco" alla rete e fa tutto da solo (vedo costo intorno ai 300 €)
Per miniPC Intendo uno scatolotto a cui attacco hd disk tradizionali (costo intorno ai 100 €)
Lo dico perché magari ho utilizzato termini impropri.
la quantità dei dati è intorno ai 2/3 TB
Grazie
Altrove. .Volutamente Anonimo
2
voti
NAS già pronto, costruito e configurato se vuoi qualcosa che funzioni subito e senza fare nulla. I soliti noti: Qnap, Synology, Ugreen.
Un (mini)PC con caratteristiche adeguate, magari fan-less, con dischi per NAS e sistema operativo tipo Truenas, OMV o una distribuzione Linux di tua scelta configurata allo scopo se vuoi/puoi darti allo smanetto
https://www.electroyou.it/m_dalpra/wiki ... amo-un-nas
Un (mini)PC con caratteristiche adeguate, magari fan-less, con dischi per NAS e sistema operativo tipo Truenas, OMV o una distribuzione Linux di tua scelta configurata allo scopo se vuoi/puoi darti allo smanetto
https://www.electroyou.it/m_dalpra/wiki ... amo-un-nas
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
MiniPC o NAS?
Dipende anche dalle esigenze che hai a prendere o caricare i dati, ossia la velocità di trasferimento dei dati.
Che sistema raid devi impiegare?
I minipc non hanno molti slot disponibili, se dovessi creare un mio NAS, quindi totalmente assemblato e configurato da me, opterei l'acquisto o se dispongo già un vecchio computer che dispone di un ragionevole numero di porte sata e di installare una buona scheda di rete.
I NAS pre-configurati sono quasi plug and play, la configurazione è di livello elementare, almeno per i prodotti "entry-level" e ti permette di avere accesso anche ai tuoi dati da remoto in cloud tramite il tuo dispositivo.
Per il mio livello di istruzione e di sapienza acquisterei un NAS pre-configurati in raid 1 e per le mie esigenze di avere anche una cartella con accesso da remoto.
Dipende anche dalle esigenze che hai a prendere o caricare i dati, ossia la velocità di trasferimento dei dati.
Che sistema raid devi impiegare?
I minipc non hanno molti slot disponibili, se dovessi creare un mio NAS, quindi totalmente assemblato e configurato da me, opterei l'acquisto o se dispongo già un vecchio computer che dispone di un ragionevole numero di porte sata e di installare una buona scheda di rete.
I NAS pre-configurati sono quasi plug and play, la configurazione è di livello elementare, almeno per i prodotti "entry-level" e ti permette di avere accesso anche ai tuoi dati da remoto in cloud tramite il tuo dispositivo.
Per il mio livello di istruzione e di sapienza acquisterei un NAS pre-configurati in raid 1 e per le mie esigenze di avere anche una cartella con accesso da remoto.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

1
voti
Io in ufficio ho un NAS Qnap con due dischi a cui collego periodicamente anche un HD esterno per avere un ulteriore back-up.
Tutto gestito dal suo software.
In ufficio lavoro direttamente sul NAS con la LAN locale, velocissimo, e per collegarmi da casa uso una VPN (in questo caso i file pesanti, anche solo dei dwg, devo copiarli in locale per lavorare altrimenti si inchioda tutto).
Non cambierei questo sistema con nulla al mondo vista la continuità di servizio, comodità e affidabilità.

Tutto gestito dal suo software.
In ufficio lavoro direttamente sul NAS con la LAN locale, velocissimo, e per collegarmi da casa uso una VPN (in questo caso i file pesanti, anche solo dei dwg, devo copiarli in locale per lavorare altrimenti si inchioda tutto).
Non cambierei questo sistema con nulla al mondo vista la continuità di servizio, comodità e affidabilità.

0
voti
Segue perché potrebbe tornarmi utile.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
8 messaggi
• Pagina 1 di 1