Ciao a tutti, colgo subito l'occasione per augurare a tutti un Felice 2014!!!
E' ormai passato diverso tempo dall'ultimo mio post, e avevo promesso filmati in acqua del SEASTICK.
Di uscite in mare nel frattempo ne abbiamo fatte diverse.. ma il più delle volte è stato per testare gli update hardware e software. Siamo sempre molto concentrati nel capire cosa funziona e cosa no.. e spesso tralasciamo di curare la parte documentale come i filmati o le foto. Ma questa volta abbiamo dovuto! ci serviva per realizzare il video finale per la gara a cui stiamo partecipando indetta dalla società Toradex.
Il filmato ha l'intento di riassumere il nostro progetto affinchè possa venire valutato da una giuria di esperti, presi da alcune società del settore elettronico, alcuni accademici e personale della stessa Toradex.
Nella prima parte viene del video spiegato che cosa è il Seastick, che cosa è in grado di fare e in quali ambiti può essere utilizzato. Poi c'è una parte un pò più tecnica che spiega grandilinee come funziona la meccanica, quali sono le sue componenti elettroniche di potenza, l'elettronica digitale a livello hardware e i livelli di astrazione superiori.
A questo punto provo a spiegare come funzionano i firmware ed il software user level (moolto grossolanamente).
C'è anche una slide che riguarda il simulatore che abbiamo realizzato. Si tratta di una specie di videogame di simulazione sviluppato con Unity3D, se vi và potete provarlo online sul nostro sito web www.seastick.it , sappiate che ho gettato un'automobile in fondo al lago, provate a trovarla!!
Finalmente la seconda parte, e se ci siete arrivati senza skippare siete stoici!
Qui ci sono scene del Seastick in azione che riprendono le "attività" salienti, come:
- l'esecuzione di rotte e curve con autocontrollo parametrico
- l'immersione in verticale e prograssiva
- la mappatura del fondale con il sonar a scansione laterale
- l'esecuzione di una missione con mappatura gps
- l'acquisizione di filmati tramite la camera frontale e l'elaborazione runtime con un algoritmo di computer vision
- test dell'algoritmo di familiarizzazione con forme di vita animale tipo i gabbiami (questa è una caxxxta, sto scherzando ;) )
Spero che il video vi piaccia!! noi speriamo di vincere la gara ;)
Flavio