Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di Marinoni. Visita il suo
Foto Utente

Protezione da Sovratensioni

Limitatori di sovratensione - Protezione da fulmini e sovratensioni


Gli ultimi articoli di Marinoni

pubblicato 8 anni fa, 671 visualizzazioni

L’entità dei danni dovuti al fuori servizio di Data Center impone misure di protezione importanti. Le sovratensioni di origine atmosferica e i disturbi elettromagnetici in alta frequenza sono la causa degli eventi più “catastrofici”: proteggersi è imprescindibile.

La dimensione dei costi dovuti a guasti (Blackout) dei Data Center ha reso necessaria la conduzione di studi specifici inerenti a questa problematica. Negli Stati Uniti ed in Inghilterra è attiva da diversi anni la tabulazione ai fini statistici diquesti costi, che vengono generalmente espressi in Importo Perso per Record. Nell’anno 2010 il Ponemon Instute del Michigan ha quantificato in € 215 la Perdita per Record. La Perdita complessiva in occasione dell’evento più negativo è stata quantificata in € 625.000.

[...]

pubblicato 9 anni fa, 5.344 visualizzazioni

Gli SPD, scaricatori di sovratensione, in funzione dei parametri della corrente del fulmine che sono chiamati a scaricare a terra, sono provati e quindi classificati in modi diversi. La norma IEC 61643-11 Ed. 1 (2011-03) e la norma EN 61643- 11/A11, pur utilizzando definizioni diverse ma identiche nella sostanza, li suddividono come segue:

Limitatori di sovratensioni di Classe di prova I: provati con la corrente impulsiva Iimp (10/350 μs) e con la corrente nominale di scarica In (8/20 μs); Limitatori di sovratensioni di Classe di prova II: provati con la corrente nominale di scarica In (8/20 μs) e con la massima corrente di scarica Imax (8/20 μs). La Imax, tuttavia, non è nè utile nè utilizzabile per scegliere l’SPD; Limitatori di sovratensioni di Classe di prova III: provati con il generatore combinato che applica a vuoto una tensione Uoc (1,2/50 μs) ed in corto circuito una corrente presunta In (8/20 μs). [...]
1

Chi sono

Marinoni - profilo

Nome: Davide Marinoni

Reputation: 315 1 2 6

Bio: Ingegnere Elettronico con specializzazione in Reti di distribuzione Energia - Tecnico presso ZOTUP S.r.l. di Bergamo, Azienda produttrice di sistemi qualificati nell'ambito della protezione dai fulmini e dalla protezione da sovratensioni di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Web: http://www.zotup.com

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di Marinoni