Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

6
voti

Come ti collego Vol.3 le basi

Indice

Prefazione

In questo articolo ho voluto racchiudere i collegamenti che si possono incontrare in una abitazione civile, anche se può sembrare banale ad una persona esperta possono però essere utili a chi si avvicina all'impiantistica. Ricordo comunque che quanto trattato è solo a scopo teorico e quindi se non si hanno i requisiti tecnici anche per queste semplici operazioni bisogna avvalersi di un elettricista qualificato.


Interrotta 1P

Questo circuito permette di comandare l'accensione e lo spegnimento di uno o più punti luce con l'ausilio di un interruttore. Si raccomanda di interrompere sempre la Fase.

Interrotta 2P

Questo circuito permette di comandare l'alimentazione di prese con l'ausilio di un interruttore bipolare I/O. Viene utilizzato soprattutto quando l'accesso alle prese risulta scomodo od impossibile (per esempio nel caso degli elettrodomestici delle cucine).


Deviata

Questo circuito permette di comandare da due punti l' accensione e lo spegnimento di uno o più punti luce con l' ausilio di due deviatori. Si raccomanda di interrompere sempre la Fase.


Invertita

Questo circuito permette di comandare da tre o più punti l'accensione e lo spegnimento di uno o più punti luce con l' ausilio di due deviatori e uno o più invertitori. Questa soluzione è spesso sostituita con comandi a relè. Si raccomanda di interrompere sempre la Fase.


Ronzatore - suoneria

Questo circuito permette di comandare un ronzatore od una suoneria con l' ausilio di un pulsante NA. Si raccomanda di interrompere sempre la Fase.

Tirante

Questo circuito permette di comandare un ronzatore con l' ausilio di un pulsante a tirante. Il principale utilizzo avviene nei bagni come segnalazione di allarme. Si raccomanda di interrompere sempre la Fase.

Sali - scendi tapparelle

Questo circuito permette di comandare la salita e la discesa delle tapparelle elettriche con l'ausilio di pulsanti doppi con interblocco.

2

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Ti ringrazio molto per i tuoi articoli!! Sono uno studente di ing. elettrotecnica e contestualmente lavoricchio come apprendista elettricista e devo dire che questa sorta di dispense che hai pubblicato è molto chiara e utile!

Rispondi

di ,

ti assicuro che i post di questa tua serie sono molto utili, visto che il forum è frequentato non soltanto da esperti in materia, ma anche da appassionati, curiosi, hobbisti ecc. ps: aspetto il vol.4 !! bell'articolo.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.