Indice |
Premessa
Mi hanno ispirato la creazione di questo articolo le lacune di molti stagisti che da poco si sono uniti alla nostra azienda.
Come organizzare la borsa dei ferri è una di queste, sembrerà agli occhi degli esperti una cosa banale ma per i neofiti non lo è affatto.
Ovviamente la maggior parte delle aziende compresa la nostra fornisce gli attrezzi di base per poter compiere il proprio lavoro nel migliore dei modi ma come spesso capita i più volenterosi vorrebbero creare la propria borsa ma non hanno nessuna esperienza in merito e quindi comprano attrezzi inutili o non idonei.
Con questo articolo vorrei dare un po di chiarezza basandomi sulla mia esperienza personale.
Utensili manuali
La borsa
La borsa deve per prima cosa essere capiente a sufficienza per poter contenere tutti gli attrezzi ma nello stesso tempo deve essere comoda per il trasporto. Una borsa comoda ed ordinata riduce i tempi di lavorazione e permette di tenere sempre sott' occhio se abbiamo lasciato in giro dei ferri. Dimenticare un attrezzo a volte diventa pericoloso, per esempio se lasciato all' interno di parti che andranno in tensione.
Le forbici
Le forbici sono l' attrezzo che ci accompagnerà per tutta la vita lavorativa e quindi devono essere buone forbici.
Esistono varie ditte che producono ottime forbici, per esempio Intercable, BM o HT.
Le forbici devono essere usate in modo corretto per evitare di ridurne la vita drasticamente.
I cacciaviti
In borsa bisognerebbe avere sempre due serie di cacciaviti, una serie isolata per lavorare sui vari serraggi di parti elettriche ed una serie non isolata per gli altri lavori.
I cacciaviti indispensabili si dividono in due categorie, a stella e a taglio (per quanto riguarda l' Italia) ma esistono anche altri tipi.
Esistono varie misure di cacciaviti eccovi alcuni esempi che di sicuro vi serviranno:
Cacciavite a taglio 0,5x3x100 mm
Cacciacite a taglio 0,8x4x100 mm
Cacciavite a taglio 1x5,5x125 mm
Cacciavite a croce phillips PH1x75 mm
Cacciavite a croce phillips PH2x100 mm
Cacciavite a croce pozidriv PZ1x70
Cacciavite a croce pozidriv PZ2x100
Cacciavite cercafase utile per identificare la fase in caso di dubbio
Tagliacavi
A cosa serve lo dice la parola stessa, serve per tagliare i cavi
Se non volete fare fatica per nulla e distruggere le forbici in poco tempo, se dovete tagliare cavi con sezioni medie o grandi non potete non averlo in borsa.
Spella cavi
Anche qui direi che non vi sono dubbi, lo spella cavi serve appunto per spellare i cavi con guaina come per esempio gli FG7.
Io prediligo sinceramente il buon vecchio cutter ma soprattutto per chi ancora non ha acquisito una buona manualità è uno strumento indispensabile.
Cutter
Il cutter è un utensile milleusi indispensabile per sballare il materiale, spellare i cavi, eliminare le sbavature quando si fresa una scatola di plastica e per mille altri utilizzi.
Le chiavi di manovra
Le chiavi di manovra che vi serviranno principalmente sono le chiavi 8, 10, 13, 17 necessarie per avvitare e svitare dadi e bulloni. Il mio consiglio è di tenere in borsa una chiave combinata per tipo, una chiave a cricchetto per tipo ed una chiave a bussola con impugnatura sempre per tipo. Esistono anche chiavi isolate, sinceramente nella mia borsa un set di chiavi a bussola con impugnatura isolate preferisco sempre averle.
Chiavi maschio esagonali - brugole
Le brugole o chiavi maschio esagonali spesso sono necessarie per aprire parti di apparecchiature elettriche, il mio consiglio è di portare sempre con se un set completo di quelli compatti per evitare di perdere le chiavi più piccole.
Metro
Il metro credo non ci sia bisogno di spiegare a cosa serva ma è ovvio che non può assolutamente mancare. Il mio consiglio è di portare sempre con se sia un metro ripiegabile sia un flessometro.
Livella o bolla
Strumento indispensabile per installare appunto in "bolla" le apparecchiature.
Una cosa scandalosa è vedere placchette e coperchi delle scatole di derivazioni storti e fuori bolla.
Il mio consiglio è di tenere in borsa una bolla da 60cm ed una da 20 per placche porta frutti, placche, e tutte ciò che deve essere installato di piccole dimensioni.
Per chi installa canaline metalliche la bolla magnetica è sicuramente preferita.
Pinze a crimpare
Le pinze a crimpare vanno scelte in base al tipo di lavoro che si presume si vada ad affrontare.
Ne esistono di vari tipi, i più classici sono le pinze a crimpare per capicorda, per connettori telefonici-dati e per cavi coassiali.
Esistono pinze alle quali si può cambiare la matrice e quindi diminuire l' ingombro.
Varie
Altri attrezzi che non dovrebbero mancare sono:
Pinza isolata
Sonda per infilaggio cavi
Molla piegatubi (se si installano anche tubazioni esterne) almeno diametro 20mm e 25mm.
Battifilo
seghetto
Martello
mazzetta
scalpello
Strumenti di misura
Multimetro o tester
Il multimetro o tester è uno strumento principalmente usato per le misure di tensione e per la continuità dei cavi anche se può misurare anche la corrente, i valori resistivi.
Multimetri più completi consentono anche altre misure ma ovviamente hanno costi che possono essere inaccessibili per chi è all' inizio.
Il mio consiglio è sempre quello di acquistare strumenti di marche affidabili.
Pinza amperometrica
Le pinze amperometriche sono lo strumento necessario per le misure di corrente sul campo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)