Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di Pepito. Visita il suo
Foto Utente

Bloghito

Il blog di Pepito


Gli ultimi articoli di Pepito

pubblicato 5 anni fa, 404 visualizzazioni

Non a tutti Microsoft sta simpatica. A partire da quando ho iniziato un po' seriamente a documentarmi sui sistemi operativi nel 1997 ho visto "guerre di religione" di ogni tipo e secondo tutte le permutazioni possibili tra Windows, Mac, Linux, FreeBSD, OpenBSD, Solaris e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente negli ultimi giorni è avvenuto un fatto simpatico: sono stati messi a disposizione i sorgenti di MS-Dos 1.1 e 2.0, insieme ai sorgenti di MS Word 1.1 .

Ovviamente si tratta di un fatto che non impatta minimamente in senso commerciale sul mondo del software: sono codici ormai tremendamente obsoleti che interessano solamente i tecno-curiosi.

Sta di fatto che i codici sono li a disposizione di tutti e tutti (se ne hanno la voglia e la competenza, ed io onestamente deficito un po' di entrambe...) possono guardarci dentro. Un'occhiata la meritano se non altro per vedere come si scriveva il software negli anni '80. Al giorno d'oggi forse può definirsi "programmatore" ancora chi sviluppa moduli molto particolari o chi lavora nel mondo embedded. Tutti gli altri si definiscono "sviluppatori". Non che ci sia nulla di male in questo, anzi sviluppare software è tuttora e sempre più un processo complesso che richiede grandi abilità ed esperienza, ma vedere linee e linee di codice (ancora in assembler!!!!) ha un fascino che fatico a trovare nei tool di sviluppo attuali.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 1.198 visualizzazioni

Ovviamente "angolo del rottamaio" è detto in senso affettuoso. Adoro le cose "vecchie", è un mio debole. In particolare, adoro le cose vecchie e tecnologiche. Per questo ho deciso di condividere qualche foto e le poche informazioni (devo ancora studiarmelo bene) su questo telefono (sarebbe meglio dire "sistema", perchè veniva venduto come un sistema telefonico con posti derivati).

Sono stato abituato da sempre al telefono fisso, e pur avendo solo 35 anni non ho subito la rivoluzione cellulare. Non nel senso che non abbia il cellulare, ma non riuscirei mai a vederlo come un degno sostituto di quel doppino in rame che mi entra in casa e che mi fa funzionare il telefono anche quando i temporali fanno saltare i ripetitori o l'Enel toglie tensione. mon a caso la prima cosa che ho fatto mettere quando sono andato a vivere con mia moglie è stato il telefono fisso.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 658 visualizzazioni

Spesso, al lavoro, per documentare algoritmi, spezzoni di codice ed in generale procedure da seguire, mi capita di dover includere nei documenti dei diagrammi di flusso (in inglese "Flowchart"). Esistono molti software realizzati appositamente per questo, tuttavia siccome sono prigro non ho mai voglia di installare un software apposito che andrà ad aggiungersi all'immane lista dei software già presenti sul sistema (un buon contributo alla lista spesso lo danno i vari ambienti di sviluppo per i microcontrollori). Siccome FidoCADJ è un ottimo (e soprattutto flessibile) tool per chi deve realizzare velocemente disegni da includere come immagine in documenti, nel corso del tempo ho collezionato una serie di simboli anche per realizzare i flowchart. I simboli sono stati organizzati in una libreria, che ha preso ampio spunto (per non dire che ne ricalca la struttura) dallo Standard ECMA-4. Per chi non sapesse cos'è l'ECMA, trattasi della "European Computer Manufacturer Association" con sede a Ginevra. Lo standard è datato, la sua seconda edizione risale al Settembre 1966 (si, non è un errore di battitura, 1966!) ed è disponibile qui.

[...]
1

Chi sono

Pepito - profilo

Reputation: 1.754 5 12

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di Pepito