Ciao a tutti, sono nuovo e mi piace tanto questo posto dove si risolvono tutti gli arcani misteri dell'elettricità. Il mio problema è il seguente. Devo sostituire un cronotermostato della bticino, è digitale e molto essenziale, quello che volevo montare è della vimar modello 01911 con cursori. Il vecchio crOnotermostato ha dei fili che canno a finire nei seguenti attacchi N NO L C. Quello della vimar forse ha dei morsetti diversi, almeno cosi mi pare guardando il foglio delle istruzioni su internet http://www.vimar.eu/it/catalog/product
Se avete modo di leggere queste istruzioni (modello 01911 con i cursori) potete aiutarmi? GRAZIE GRAZIE GRAZIE
termostato elettrico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dunque, il cronotermostato della vimar 01911 di cui allego il manuale in pdf a pagina 8 indica le possibilità di collegamento del dispositivo secondo gli schemi:
presumo che lo schema che faccio al caso suo sia lo schema A, ma per essere certi occorrono informazioni dettagliate, sul
ovvero che tipo di cronotermostato della bticino si tratta (modello), e/o quanti conduttori ha collegato e dove possibilmente con il riferimento alla morsettiera (sigle morsetti) del cronotermostato bticino ?
qualora volessi postare uno schemino di quello che hai collegato (bticino) puoi utilizzare fidocadj per disegnare, quihai tutte le info necessarie.
presumo che lo schema che faccio al caso suo sia lo schema A, ma per essere certi occorrono informazioni dettagliate, sul
Diegogiri ha scritto:Devo sostituire un cronotermostato della bticino,....
ovvero che tipo di cronotermostato della bticino si tratta (modello), e/o quanti conduttori ha collegato e dove possibilmente con il riferimento alla morsettiera (sigle morsetti) del cronotermostato bticino ?
qualora volessi postare uno schemino di quello che hai collegato (bticino) puoi utilizzare fidocadj per disegnare, quihai tutte le info necessarie.
0
voti
Ciao, sei un grande. Ti ringrazio innanzitutto per dedicarmi del tuo tempo e mi scuso ma di elettricità ci capisco assolutamente niente, sono solo capace di attaccare lampadari, sostituire prese, niente di più.
Dunque, sempre se hai voglia, ti allego lo schema secondo il quale è montato l'attuale cronoterm.
La mia domanda è i fili che ora sono allacciati a L N C e NO rispettivamente, sul nuovo cronotermostato, dove li devo inserire?
Grazie infinite.
un saluto
d.
Dunque, sempre se hai voglia, ti allego lo schema secondo il quale è montato l'attuale cronoterm.
La mia domanda è i fili che ora sono allacciati a L N C e NO rispettivamente, sul nuovo cronotermostato, dove li devo inserire?
Grazie infinite.
un saluto
d.
- Allegati
-
- vimar.jpg (31.1 KiB) Osservato 9577 volte
0
voti
Ciao, il fatto che sul vecchio trovi collegati 4 fili potrebbe significare che essendo un termostato non a batteria e quindi alimentato dalla rete elettrica utilizza i morsetti L e N per la propria alimentazione e i morsetti C e NO per il consenso della caldaia; come ti ha detto
mir devi fornirci più indicazioni. Sei in grado di dirci se il tuo cronotermostato attuale serve per dare un semplice consenso ad una caldaia oppure serve a portare alimentazione ad esempio ad una elettrovalvola di zona ? Se non sai dove mettere le mani fatti aiutare da qualcuno che lo sa evitando di rischiare di prendere la scossa o di bruciare la scheda della caldaia facendo un cortocircuito.
0
voti
Dunque, al primo topic hai detto:
ed ora hai detto:
lo schema rappresenta un cronotermostato Vimar, del tipo alimentato alla tensione di rete di 230 V 50Hz,
prima di ogni tipo di intervento Sicurezza :Togliere Tensione a Tutto l'Impianto !
se il nuovo cronotermostato è quello della Vimar 01911 e i conduttori del vecchio (mi è parso di capire bticino) seguono lo schema che hai postato nel precedente topic 3, allora puoi seguire lo schema A del topic 2, non collegando i conduttori L ed N del vecchio cronotermostato facendo molta attenzione perché questi due conduttori sono sotto tensione di rete 230 V 50 Hz,pertanto andranno isolati molto attentamente con dei morsetti isolati, e possibilmente poiché inutilizzati andrebbero scollegati a monte ovvero dal punto di alimentazione;
qualora ci fossero delle incertezze o dubbi non eseguire alcun scollegamento/collegamento ed interpellare un'Elettricista.
NB
i conduttori L ed N sono rispettivamente la fase e ed il neutro della tensione di rete di 230 V 50 Hz, nel nuovo coronotermostato Vimar 01911 (ammesso che io abbia capito ben che sia questo il nuovo) l'alimentazione p fornita dalle batterie, pertanto la tensione di rete non serve !
Diegogiri ha scritto:Devo sostituire un cronotermostato della bticino....
ed ora hai detto:
Diegogiri ha scritto:ti allego lo schema secondo il quale è montato l'attuale cronoterm.
lo schema rappresenta un cronotermostato Vimar, del tipo alimentato alla tensione di rete di 230 V 50Hz,
Diegogiri ha scritto:La mia domanda è i fili che ora sono allacciati a L N C e NO rispettivamente, sul nuovo cronotermostato, dove li devo inserire?
prima di ogni tipo di intervento Sicurezza :Togliere Tensione a Tutto l'Impianto !
se il nuovo cronotermostato è quello della Vimar 01911 e i conduttori del vecchio (mi è parso di capire bticino) seguono lo schema che hai postato nel precedente topic 3, allora puoi seguire lo schema A del topic 2, non collegando i conduttori L ed N del vecchio cronotermostato facendo molta attenzione perché questi due conduttori sono sotto tensione di rete 230 V 50 Hz,pertanto andranno isolati molto attentamente con dei morsetti isolati, e possibilmente poiché inutilizzati andrebbero scollegati a monte ovvero dal punto di alimentazione;
qualora ci fossero delle incertezze o dubbi non eseguire alcun scollegamento/collegamento ed interpellare un'Elettricista.
NB
i conduttori L ed N sono rispettivamente la fase e ed il neutro della tensione di rete di 230 V 50 Hz, nel nuovo coronotermostato Vimar 01911 (ammesso che io abbia capito ben che sia questo il nuovo) l'alimentazione p fornita dalle batterie, pertanto la tensione di rete non serve !
0
voti
Avete ragione e mi scuso. I cronotermostati sono entrambi VIMAR. Quello vecchio in effetti ha anche una piccola batteria, del tipo di quelle degli orologi e credevo che questo nuove fosse uguale a quello vecchio dal punto di vista dell'alimentazione, credevo che le pile servissero solo per recovery nel caso di black out. Mi pare di capire che il cronot. nuovo 01911 è alimentato solo a batterie.
Quindi se ho capito bene i fili che alimentano il vecchio cronot non mi serviranno più, devo isolarli. Ma posso isolarli solo a valle? nel senso se metto un morsetto a valle senza scollegarli a monte? Questo in quanto non sono sicuro di individuare, a monte, da dove partono questi fili.
Quindi se ho capito bene i fili che alimentano il vecchio cronot non mi serviranno più, devo isolarli. Ma posso isolarli solo a valle? nel senso se metto un morsetto a valle senza scollegarli a monte? Questo in quanto non sono sicuro di individuare, a monte, da dove partono questi fili.
1
voti
Gentile Amico, sei pregato di non aprire thread duplicati !
Io ti avevo risposto qui :
viewforum.php?f=33
Ciao
Giorgio
Io ti avevo risposto qui :
viewforum.php?f=33
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Diegogiri ha scritto:Quindi se ho capito bene i fili che alimentano il vecchio cronot non mi serviranno più, devo isolarli.
esatto, in quanto il nuovo è alimentato a batterie,
Diegogiri ha scritto:Ma posso isolarli solo a valle? nel senso se metto un morsetto a valle senza scollegarli a monte?
la soluzione corretta è isolarli a monte, ed anche a valle con dei morsetti,
0
voti
Già mi sono scusato, hai ragione.
Comunque ho collegato il cronotermostato ed ho isolati i fili solo a valle, non so dove sono a monte.
sembra funzionare tutto bene a parte il tic del termometro che fa più TOC che tic.....
grazie
Comunque ho collegato il cronotermostato ed ho isolati i fili solo a valle, non so dove sono a monte.
sembra funzionare tutto bene a parte il tic del termometro che fa più TOC che tic.....
grazie
10 messaggi
• Pagina 1 di 1