Collegamento LED per una torcia
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Si effettivamente sono un tanti,ma se riesco a trovare il modo di collegarli in modo tale da riuscire a metterli nel cono che ho in mente forse il fascio di luce riesco a concentrarlo,quindi per il collegamento come posso fare??
-

fabrizio81
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
Concordo con Marco; per andare lontano dovresti fare un fascio stretto di luce.
Ti consiglio la lettura dei seguenti articoli:
Di
IsidoroKZ; stringhe led 1
ed il mio lampade led fatte in casa
Ti consiglio la lettura dei seguenti articoli:
Di
ed il mio lampade led fatte in casa
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
Io innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità che mi offri,da quello che capisco è che posso collegarli tranquillamente in serie e ogni 3 led metto la resistenza?
-

fabrizio81
0
voti
quoto la soluzione di
marco438 , però
fabrizio81 dovrebbe fornire dei dati più precisi per poter dimensionare correttamente il resistore da mettere in serie ad ongi ramo, ovvero il valore della
in
del diodo led che possiede, o in alternativa il valore in
del resistore previsto per poter calcolare la
.
in
del diodo led che possiede, o in alternativa il valore in
del resistore previsto per poter calcolare la
.0
voti
Siccome sto leggendo per documentarmi candlepowerforums.com (molto monotematico come forum, è vero) e rispetto a qui, vedo molto poco consigliata la soluzione del resistore, sono curioso di capire le ragioni per cui qui avviene il contrario. E' solo per una questione di semplicità costruttiva?
Visto che anch'io mi sto informando per un progetto di torcia, e mi hanno insegnato che il led è un dispositivo che sarebbe meglio controllare in corrente. Perciò per un progetto che sia qualcosa di lungo termine e non una prova su breadboard, la cosa più naturale a cui mi verrebbe di pensare sarebbe soltanto l'alimentazione a corrente costante.
Nel suo caso con 100 led è giustamente costretto a richiedere una tensione di alimentazione più alta possibile, in modo da avere serie più lunghe possibili, se vuole evitare di consumare la maggior parte della batteria nei resistori (efficienza a scapito dell'affidabilità, come immagino si sappia). E in questo approccio ci vedo solo svantaggi se quello che vuole è una torcia:
i 12V vuol dire batteria al piombo cioè non il massimo di portabilità, coi resistori assumendo i suoi dati in prima pagina (Vf=3,4V e If=35mA), al massimo può fare serie da 3 led visto che la tensione di alimentazione è comunque bassa. Il risultato è che usando 99 led deve saldare 33 resistenze da 56 ohm da 1/4W (ecco il calcolatore se serve
) e dissipa la bellezza di 2,6W globalmente solo per queste..
(non è tanto inefficiente visto le correnti in gioco, ma se avesse voluto usare led HB da 100 o più mA, lo spreco sicuramente peggiora).
Senza contare le differenze di assorbimento delle 33 serie, che sicuramente ci saranno vista la variabilità delle caratteristiche del led, non può convenire cercare qualcosa di più efficiente e adatto a una torcia? (driver boost cc, ma magari sto ammazzando una mosca con un cannone?
certo c'è sicuramente da smazzarsi di più ma nel lungo termine dovrebbe ripagare..
)
Visto che anch'io mi sto informando per un progetto di torcia, e mi hanno insegnato che il led è un dispositivo che sarebbe meglio controllare in corrente. Perciò per un progetto che sia qualcosa di lungo termine e non una prova su breadboard, la cosa più naturale a cui mi verrebbe di pensare sarebbe soltanto l'alimentazione a corrente costante.
Nel suo caso con 100 led è giustamente costretto a richiedere una tensione di alimentazione più alta possibile, in modo da avere serie più lunghe possibili, se vuole evitare di consumare la maggior parte della batteria nei resistori (efficienza a scapito dell'affidabilità, come immagino si sappia). E in questo approccio ci vedo solo svantaggi se quello che vuole è una torcia:
Senza contare le differenze di assorbimento delle 33 serie, che sicuramente ci saranno vista la variabilità delle caratteristiche del led, non può convenire cercare qualcosa di più efficiente e adatto a una torcia? (driver boost cc, ma magari sto ammazzando una mosca con un cannone?
0
voti
Non siamo affatto contrari agli altri metodi; tutt'altro, l'articolo da me postato scritto da
IsidoroKZ è solo il primo di molti altri, che ti consiglio di leggere, ed anche li il discorso resistenze non è molto valorizzato.
In questo caso però, le resistenze sono già state acquistate, e come da te detto, la semplicità costruttiva va tutta a vantaggio di un utente non esperto.
Per quello che riguarda la trasportabilità, era stata dallo stesso utente messa in secondo piano
In questo caso però, le resistenze sono già state acquistate, e come da te detto, la semplicità costruttiva va tutta a vantaggio di un utente non esperto.
Per quello che riguarda la trasportabilità, era stata dallo stesso utente messa in secondo piano
0
voti
Grazie, li avevo letti nelle ultime settimane prima d'iscrivermi
e molto apprezzati sia i tuoi molto pratici e con stile schietto che i suoi più teorici e approfonditi (un lavoraccio il III e IV che ammetto pure io che mi ha impegnato parecchio come lettura), anzi colgo l'occasione per complimentarmi con entrambi! 
Scrivo qui da pochi giorni e principalmente per imparare:
la mia curiosità nasceva proprio dal fatto che nei 4 articoli di
IsidoroKZ è tutto molto chiaro e si intuisce una linea di fondo di non fermarsi e andare oltre; via via che descrive pro/contro dal metodo semplicistico dei resistori (anche se sicuramente non metto in dubbio sia il più pratico e immagino per alcuni possa essere un limite andare oltre), passando a mostrare le potenzialità di un approccio un po' più avanzato. Intuisco come fai presente che probabilmente l'utente medio troverebbe un po' più fuori dalla sua portata le considerazioni degli ultimi due articoli e forse è questo che preclude un po' dal provare la strada difficile..
Però a me piacerebbe che più persone possibile sapessero che quella semplice, non è l'unica strada e nemmeno sempre la migliore nel lungo termine o per cose complesse o fatte bene.
Con questo non vorrei che sembrasse una critica a chi con tutto il mio plauso dà consigli, ma piuttosto un'esortazione per quanto possibile anche a chi chiede lumi a volere di più e informarsi più a fondo (a cominciare dagli articoli già citati che dovrebbero essere dei must) e cercare di capire meglio l'alimentazione e come influisce sul dispositivo.
Spero ad esempio che,
fabrizio81, vedendo una cosa come questa
(che ha già postato qualcuno qui, ma perdonate non mi ricordo più dove), tu sia incuriosito a voler capire come sia possibile arrivare a qualcosa del genere (beninteso io non lo so..
), anche se presumo per il momento avrai già il tuo da fare a capire "il dimensionamento del resistore per l'alimentazione in tensione", che è già tanto all'inizio (almeno lo fu per me a suo tempo..
).
Poi va be', io probabilmente sono un po' folle
a volermi imbarcare nell'impresa di dimensionare un driver per soli 4 led, ma spero d'imparare qualcosa che possa tornarmi utile in futuro e, perché no, magari anche a chi leggerà lì avendo un problema simile. 

Scrivo qui da pochi giorni e principalmente per imparare:
Con questo non vorrei che sembrasse una critica a chi con tutto il mio plauso dà consigli, ma piuttosto un'esortazione per quanto possibile anche a chi chiede lumi a volere di più e informarsi più a fondo (a cominciare dagli articoli già citati che dovrebbero essere dei must) e cercare di capire meglio l'alimentazione e come influisce sul dispositivo.
Spero ad esempio che,
(che ha già postato qualcuno qui, ma perdonate non mi ricordo più dove), tu sia incuriosito a voler capire come sia possibile arrivare a qualcosa del genere (beninteso io non lo so..
).Poi va be', io probabilmente sono un po' folle
0
voti
Grazie per i complimenti.
Per quello che riguarda questo post specifico anche io avrei preferito soluzioni "diverse" rispetto a quelle adottate. Ad esempio avrei preso dei led come questi e ci avrei messo una batteria al litio da 4 A ed il gioco era fatto; ma noi siamo qui per consigliare
0
voti
Buongiorno a tutti,scusate se questi giorni sono stato assente ma ero fuori,allora io in mano ho 100 Led bianchi 5mm 3.0-3.3v 30ma max e 100 resistenze da 470 hom +/- 5%
-

fabrizio81
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4