salve a tutti dovrei creare un cosplay di TRON e devo fare delle strisce di led in parallelo ma non ci capisco nulla e non so se le batterie da 9 volt MN1604 possano bastare. come posso capire quanti led in parallelo posso alimentare con una batteria sola? se per caso posso alimentare max 10 led che resistenze devo mettere?è meglio una a led o una sola a inizio circuito? e nel caso me ne servissero meno di 10 di led? se mettessi le batterie in serie aumentando la tensione come devo modificare i calcoli? ho chiesto questo perché in teoria mi serve una stringa unica almeno che qualcuno di voi abbia un'idea di come accendere con un interruttore solo 2 circuiti separati XD e devo fare tutto questo entro venerdi tutto di corsa :-(
caratteristiche led
LED alta luminosità 3mm
tensione alimentazione 3,3V (25mA) - 3,6V (35mA)
angolo visuale 30°
grazie in anticipo
Strisce di led in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ogni diodo led ha delle proprie caratteristiche tecniche, che sono fondamentali per una corretta alimentazione e sono il valore di tensione diretta di alimentazione, ed il valore massimo di intensità di corrente, la prima espressa in volt e la seconda in mA.
Pertanto occorre dapprima stabilire il numero esatto di diodi led che si vuole utilizzare,la fonte di alimentazione disponibile (batteria tipo o alimentatore tipo) ed in virtù delle caratteristiche dei diodi led si calcolerà il resistore di polarizzazione necessario per il ramo o per il singolo diodo.
Articoli da leggere consigliati sull'argomento:
la resistenza di un LED
stringhe di led.alimentazione con resistori
Pertanto occorre dapprima stabilire il numero esatto di diodi led che si vuole utilizzare,la fonte di alimentazione disponibile (batteria tipo o alimentatore tipo) ed in virtù delle caratteristiche dei diodi led si calcolerà il resistore di polarizzazione necessario per il ramo o per il singolo diodo.
Articoli da leggere consigliati sull'argomento:
la resistenza di un LED
stringhe di led.alimentazione con resistori
1
voti
le caratteristiche le ho scritte ma non so le altre cose..per esempio con una batteria da 9V posso alimentare quanti led in parallelo? oppure sono troppi 9V?
0
voti
Domine86 ha scritto:per esempio con una batteria da 9V posso alimentare quanti led in parallelo? oppure sono troppi 9V?
Ma hai letto almeno il secondo ottimo articolo linkato da
Ciao
0
voti
li sto leggendo ma se sapete rispondermi sarebbe meglio visto che devo cominciare e finire in 24 ore no stop e che non me ne intendo per niente.se mi metto a studiare tutti gli articoli arrivo alla fine che non ho più tempo per cominciare o finire
0
voti
si..ma non per metterlo in pratica..non so se hai presente il vestito di tron o hai mai provato a fare un cosplay..ci vuole tempo...molto tempo
0
voti
Invece di scrivere cose di cui almeno io non attribuisco niente di costruttivo, spendi meglio il tuo tempo e comincia a leggere gli articoli. Se poi hai qualche dubbio nessuno ti mangia..
Ciao
Ciao
0
voti
con tutto il rispetto ma quello che reputi tu non è importante,i miei hobby non devono piacerti o no.sto chiedendo aiuto perché ho poco tempo, non ho chiesto chissà cosa sicuramente tutti voi in meno di 5 secondi avreste saputo rispondermi senza problemi. se dovevo mettermi a studiare tutte le basi dell'elettronica non avrei chiesto aiuto qui, ho casa piena di libri di elettronica...ma non ho tempo!
0
voti
Domine86 ha scritto:ho casa piena di libri di elettronica...
Allora aprili
ma non ho tempo!
Sei tu che lo spendi male, e questo non è colpa nostra.. A quest'ora avresti già concluso
Ciao
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5