Questo è il discorso fatto:
- La resistenza d'ingresso, sfruttando la massa virtuale, risulta
. Questo è semplice poiché avendo supposto che ci sia un cortocircuito virtuale fra gli ingressi, l'unica resistenza che si trova in ingresso all'amplificatore è la R_1.- La resistenza d'uscita dell'amplificatore invertente è nulla se si considera tale quella dell'amplificatore operazionale. In realtà la resistenza in uscita dell'ampl op non è nulla ma piccolissima, quindi cerchiamo di calcolarla:
Possiamo calcolare
dove
è la corrente di cortocircuito che nell'immagine è raffigurata davanti alla tensione di uscita V_o. Abbiamo che
e
. In tutto questo consideriamo
infinita e il secondo addendo della formula precedente molto più grande del primo ( per via di A_(ol)).Infine otteniamo
.Non ho capito, da dove deriva questa corrente di corto circuito
? perché è raffigurata davanti la tensione di uscita sconnessa dal resto del circuito?? - Dato che l'amplificazione ad anello aperto è certamente molto maggiore di quella ad anello chiuso, si ha che la resistenza di uscita dell'amplificatore invertente è ancora più piccola di quella di uscita dell'operazionale.
perché si fa questa distinzione tra le due resistenze??
- Un valore di resistenza R_1 troppo basso implicherebbe una resistenza d'ingresso troppo bassa ( relazione iniziale) pertanto l'amplificatore invertente caricherebbe troppo la sorgente
.Che significa tutto questo??
- Un valore di R_2 troppo basso implicherebbe "ovviamente" un valore di R_1 ancora + basso( se si vuole amplificare). "OVVIAMENTE" cosa?? Non riesco a vedere la relazione che le lega in questo modo. Cosa vuol dire??
- Un punto di R_2 è connesso a massa virtuale ( per via del corto circuito virtuale), allora R_2 si può considerare in parallelo all'uscita e se essa è confrontabile o più piccola di
, la tensione d'uscita cade maggiormente su
piuttosto che su R_2 e in tali condizioni non è più vero che
e nemmeno
.Non ho capito tutto il ragionamento sin dall'inizio e non riesco a vedere la correlazione tra le varie resistenza. Perfavore AIUTOOO!!!
- Un valore di R_2 troppo alto, confrontabile o maggiore di r_i, implica che il terminale invertente non è più a massa virtuale e la corrente scorre anche in r_i facendo scomparire l'effetto di reazione. Da dove deriva tutto cio??
Come avrete capito non ho capito bene come funziona il tutto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ed
sono resistenze interne dell'operazionale, il loro valore dipende dall'architettura interna del dispositivo.

, perché?
. Alla riga successiva si dice subito: "altrettanto semplice risulta il calcolo della resistenza d'ingresso sfruttando la massa virtuale". Adesso stiamo dunque considerando le resistenze dell'amplificatore invertente e non più quelle dell'operazionale?? Ma quale operazionale stiamo considerando?? E' un operazionale reale o ideale?
e
maiuscole, in realtà nella mia immagine sono scritte minuscole e quelle che vengono indicate con R e R_f, nella mia immagine si chiamano R_1 e R_2. Quello che non mi è proprio chiaro è: alla fine si giunge alla formula
, ma
, allora nella formula
, il secondo membro si potrebbe portare al primo e il risultato sarebbe
, o sbaglio??
.
ed
nella mia immagine sono
ed
. A questo punto, a cosa ci si riferisce quando si parla di