Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzione trasferimento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Funzione trasferimento

Messaggioda Foto Utentestanco » 18 lug 2012, 19:11

In effetti il diagramma di Bode calcolato a partire da questa funzione è coerente con quanto mi aspettavo dal sistema attorno alla frequenza di risonanza tuttavia mi rimane il dubbio in quanto ogni libro di automatica che mi sia passato fra le mani insiste sul fatto che la FdT di un sistema linare tempoinvariante debba essere propria.
Ad ogni modo lo stesso problema si avrebbe considerando banalmente un condensatore.

Chiaramente sono ben accette le opinioni di chiunque voglia intervenire per chiarire questo dubbio
Foto Utentestanco
0 2

2
voti

[12] Re: Funzione trasferimento

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 18 lug 2012, 20:44

Credo che dovresti riflettere sul fatto che nella rete proposta è presente una maglia costituita da un GIT e da un condensatore ideale: ovvero la rete è degenere.
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Funzione trasferimento

Messaggioda Foto Utentestanco » 18 lug 2012, 21:22

Credo tu abbia ragione :ok:
Grazie ancora
Foto Utentestanco
0 2

4
voti

[14] Re: Funzione trasferimento

Messaggioda Foto Utentedimaios » 18 lug 2012, 22:21

Il problema si riduce al fatto che stai tentando di eseguire una derivata ideale che è un'operazione impossibile.
Anche la funzione di trasferimento G(s) = s non è antitrasformabile secondo Laplace.
Per la dimostrazione puoi guardare un qualsiasi libro di Metodi Matematici dove si parla delle condizioni di convergenza.
Per quanto riguarda il circuito non devi farti ingannare dalla rappresentazione dei componenti ed i componenti nella realtà fisica.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[15] Re: Funzione trasferimento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 lug 2012, 0:04

Le impedenze e ammettenze sono anche loro funzioni di trasferimento, ma possono dare origine a situazioni degeneri.

Una impedenza Z(s)=\frac{V(s)}{I(s)} e` una fdt in cui la grandezza di ingresso e` una corrente e quella di uscita e` una tensione.

Una ammettenza e` giusto il duale: Y(s)=\frac{I(s)}{V(s)}: l'ingresso e` una tensione e l'uscita una corrente, sempre sugli stessi morsetti.

Il che vuol dire che, strictly speaking, se vogliamo trovare una impedenza dobbiamo usare un generatore di prova di corrente, non uno qualunque facendo poi eventualmente l'inverso del risultato alla fine del conto.

Quando si passa da eccitare una rete con un generatore di tensione a uno di corrente, la rete cambia (circuito aperto o cortocircuito sull'ingresso) e cambiano anche i poli e gli zeri della rete stessa. Un residuo di questo fatto lo si trova nella formula di Blackman in cui bisogna calcolare separatatamente T_{oc} e T_{sc} che sono due valori diversi.

Se la rete e` degenere (maglia di generatori di tensione e condensatori o insieme di taglio di generatori di corrente o induttori) saltano fuori i casi impossibili di cui parlava Foto Utentedimaios
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Funzione trasferimento

Messaggioda Foto Utentestanco » 19 lug 2012, 11:31

Ringrazio molto Foto UtenteIsidoroKZ e Foto Utentedimaios che mi hanno chiarito il problema.
In effetti avrei dovuto ragionare meglio sul problema stesso.
Grazie ancora :ok:
Ultima modifica di Foto Utentestanco il 19 lug 2012, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentestanco
0 2

1
voti

[17] Re: Funzione trasferimento

Messaggioda Foto Utentelillo » 19 lug 2012, 11:34

stanco ha scritto:Ringrazio molto Foto Utenteisidoro

credo tu voglia ringraziare Foto UtenteIsidoroKZ :ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Funzione trasferimento

Messaggioda Foto Utentestanco » 19 lug 2012, 11:47

Hai ragione anche tu, il mio multitasking ultimamente lascia molto a desiderare
Time for a break!
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 19 lug 2012, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione. Usa il tasto "Rispondi" ;)
Foto Utentestanco
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale