Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto 12 volt con batterie al piombo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentesmac » 18 set 2012, 14:45

Ciao a tutti ragazzi.
premetto nel dire che non sono un professionista!
Sto impazzendo per trovare una soluzione al mio problema.
Sto costruendo un impianto audio usando delle batterie al piombo da 12 volt 4,5Ah.
Sono gia arrivato quasi a tutte le mie conclusioni,ma rimango bloccato sul pannello di alimentazione e di ricarica delle batterie!
Ho gia visto un impianto di questo genere e guardando il suo interno(se serve posto le foto)
ho visto:
-2 BATTERIE DA 12 volt
-UN AMPLIFICATORE DI CLASSE D DA 100 WATT X 2
-UN BEL WOOFER DA 300 WATT
-UN TWEETER A TROMBA
ed eccoci giunti al dilemma,sulla parte superiore di questo impianto portatile c'è un pannello per il controllo volume,la relativa porta jack da 6,3mm per l'entrata della fonte audio,la relativa porta jack per permettere il ponte ad un'altra cassa e la porticina per l'alimentatore.
Quindi ragazzi come potrei creare questo piccolo circuito sopra citato?
Ora non ho a disposizione le foto,ed io non ho potuto smontarlo perché è veramente nascosto e la cassa in questione non è la mia e tutto questo l'ho fatto senza permesso :twisted:
questo pannello si attacca tramite un cavo all'ampli,poi il polo negativo della batteria va direttamente in questo piccolo pannello e all'entrata dell ampli escono 3 fili,uno della batteria e altri 2 che vanno al pannello....non lo so!
aiutatemi perfavore!
il mio problema è quello di poter inserire una porta che mi permetta di ricaricare le batterie e di poterle utilizzare anche collegate alla corrente di casa!

p.s.
quanto possibile vi posto le foto se necessario,VI PAGO SE MI AIUTATE !!
Ultima modifica di Foto Utentesmac il 18 set 2012, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesmac
0 3

1
voti

[2] Re: Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemir » 18 set 2012, 15:02

smac ha scritto:Sto costruendo un impianto audio usando delle batterie al piombo da 12 volt 4,5Ah.

volevi dire: ho un'impianto audio (amplificatore--diffusori) e voglio alimentarlo con batterie al Pb 12 V/4,5 Ah, giusto ?
smac ha scritto: rimango bloccato sul pannello di alimentazione e di ricarica delle batterie!...sulla parte superiore di questo impianto portatile c'è un pannello per il controllo volume,la relativa porta jack da 6,3mm per l'entrata della fonte audio,la relativa porta jack per permettere il ponte ad un'altra cassa e la porticina per l'alimentatore.
Quindi ragazzi come potrei creare questo piccolo circuito sopra citato?

non è chiaro se la richiesta si riferisce alla realizzazione del pannello (inteso come tale=materiale)o il circuito di alimentazione (alimentazione e carica batterie) o al circuito di amplificazione (più carica batterie).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 set 2012, 15:14

Il messaggio che hai inviato è confusissimo e non si capisce bene dove vuoi andare a parare. Posta un paio di foto per far capire di che roba si tratta. Tu ce l'hai davanti e sai come è fatto ma noi, senza altri dati, possiamo solo tirare a indovinare!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentesmac » 18 set 2012, 15:43

La morale di tutto quanto è che vorrei inserire un circuito per permettermi di ricaricare le batterie in questione e anche di poterlo utilizzare attaccato alla corrente di casa.
Ragazzi mi son fermato al 3 elettrotecnico.
Mi sento veramente scemo.
Posterò le immagini più presto possibile(non le ho qui con me)
Grazie della vostra attenzione ragazzi!
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 18 set 2012, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente.
Foto Utentesmac
0 3

1
voti

[5] Re: Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 set 2012, 18:07

smac ha scritto: La morale di tutto quanto è che vorrei inserire un circuito per permettermi di ricaricare le batterie in questione e anche di poterlo utilizzare attaccato alla corrente di casa.

Detta così è di gran lunga più semplice da capire. Non ti resta ora che postare le foto in modo da farci sapere se il caricabatterie C'E' GIA' oppure se bisogna aggiungerlo. Questo punto non è molto chiaro.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 set 2012, 18:11

Per la ricarica di piccole batterie come quelle di cui parli, basta un semplice circuito come questo:

e qui ci sono informazioni e foto relativi alla sua costruzione.
Questo e' il poco che posso dirti per il momento visto che il tuo messaggio e' parecchio confuso.
Facci vedere come e' fatto l'insieme e mi raccomando, foto chiare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemir » 18 set 2012, 20:52

concordo con quanto già detto da Foto UtentePiercarlo capire se il caricabatterie c'è o meno in quest'ultimo caso Foto Utentemarco438 ha fornito lo schemino per la realizzazione al quale bisogna solo aggiungere un trasformatorino 230V/18 V 10 VA (valori indicativi si intende) e relativo ponte raddrizzatore, e sembrerebbe che la questione è risolta. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 set 2012, 7:57

mir ha scritto: e sembrerebbe che la questione è risolta. :ok:

Rileggendo il thread, ho l'impressione che non sia cosi'.
smac ha scritto:La morale di tutto quanto è che vorrei inserire un circuito per permettermi di ricaricare le batterie in questione e anche di poterlo utilizzare attaccato alla corrente di casa.

La frase in grassetto presuppone infatti un'alimentazione autonoma (rete) che non si puo' certo ottenere con un trasfrmatore da 10VA.
Attendiamo maggiori ragguagli.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemir » 19 set 2012, 8:25

hai ragione Foto Utentemarco438, quella in grassetto non l'avevo considerata,anche se credo sia minima cosa ai fini della realizzazione,per quanto riguarda i 10 VA come avevo scritto sono dati puramente indicativi, vien da se che se per Foto Utentesmac la soluzione da te proposta sia quella giusta seguirà un corretto dimensionamento di tutti i componenti.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Impianto 12 volt con batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 set 2012, 12:19

Io non la vedo cosi' semplice perche' se Foto Utentesmac vuole usare un amplificatore (100W), attualmente alimentato con batterie, collegandolo alla rete di casa, sara' necessario dotarlo di un apposito alimentatore ( duale? ) oltre che del caricatore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale