Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione circuiti e led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 23 ott 2012, 23:28

Salve a tutti ragazzi! sono un nuovo utente del forum e un neoappasionato di elettrotecnica.
Da poco studio telecomunicazioni a scuola e qualcosina di elettrotecnica ma sto cercando da solo di approfondire la materia.Fino ad ora ho sempre usato delle breadboard e quindi con due semplici cavetti porto l'alimentazione a questa ma la mia domanda adesso è:
In un circuito stampato a saldatura come si porta l'alimentazione?

Passiamo alla seconda domanda:
Sto tentando di fare un piccolo circuito a led.Ho dei led di bassa qualità di 1/4 W cercavo di fare un circuito a 3 led a intermitenza,mi aiutate con i componenti? che integrato dovrei usare per permettere il lampeggio dei led? che tensione di corrente dovrei usare? resistori?
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Alimentazione,circuiti stampanti e led

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 ott 2012, 10:00

Ciao Foto Utenterazielmitico benvenuto.

razielmitico ha scritto:In un circuito stampato a saldatura come si porta l'alimentazione?

Sullo stampato occorre prevedere la presenza di piste dedicate alla alimentazione collegate ai componenti che hanno bisogno di una tensione idonea per funzionare.

Alcuni metodi per portare l' alimentazione, dall' esterno, ad un circuito stampato possono essere:

1) Tramite connettore, saldato sullo stampato, a cui si collegano i relativi conduttori.
2) Tramite cavetti direttamente saldati sulle relative piste dedicate all' alimentazione.
3) Tramite connettori idonei per poter essere collegati a delle pile e a sua volta saldati, tramite cavetti dedicati, sullo stampato.

Ai link seguenti trovi alcuni esempi:

http://www.tme.eu/it/katalog/morsettier ... ti_112989/

http://www.anteipaolucci.it/portapile/1 ... a-9-v.html
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Alimentazione,circuiti stampanti e led

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 ott 2012, 10:21

razielmitico ha scritto:Ho dei led di bassa qualità di 1/4 W cercavo di fare un circuito a 3 led a intermitenza,mi aiutate con i componenti? che integrato dovrei usare per permettere il lampeggio dei led? che tensione di corrente dovrei usare? resistori?

Ti consiglio prima la lettura del seguente articolo che spiega l' uso lell' integrato 555:

http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/ ... _timer_555

In un secondo tempo leggi questi thread in cui sono riportati alcuni circuiti per far lampeggiare dei led:

viewtopic.php?f=2&t=28929

viewtopic.php?f=1&t=32741

Se usi il tasto cerca, in alto a destra, troverai molti thread che trattano questo argomento.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Alimentazione,circuiti stampanti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 ott 2012, 10:44

Oltre quanto giustamente suggerito da Foto Utentemrc, ti consiglio anche la lettura di questo articolo in cui e' descritto un circuito che potrebbe fare al caso tuo.
Mi raccomando, non guardare solo le figure. :mrgreen: (questo vale anche per i link precedenti)
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Alimentazione,circuiti stampanti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 24 ott 2012, 21:34

mi sa che ho trovato quello che cercavo,c'è un bel po' di cose da imparare,grazie a tutti mi tiro su le maniche e studio! e giuro di non guardare solo le immagini! volevo solo sapere,nel topic dell'n555 è spiegato come calcolare le resistenze da mettere nel circuito?
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Alimentazione,circuiti stampanti e led

Messaggioda Foto UtentePepito » 24 ott 2012, 22:08

razielmitico ha scritto:Sto tentando di fare un piccolo circuito a led.Ho dei led di bassa qualità di 1/4 W cercavo di fare un circuito a 3 led a intermitenza,mi aiutate con i componenti? che integrato dovrei usare per permettere il lampeggio dei led? che tensione di corrente dovrei usare? resistori?

Ciao.
Come già suggerito l'NE555 è l'ideale per iniziare nel tuo caso.
Solo qualche piccolo appunto che penso accetterai con piacere:
1) I led (nel tuo caso) sono led e basta. Non c'è alta o bassa qualità, visto che non penso tu stia parlando di led per illuminotecnica artistica :D
2) Per i motivi di cui al punto precedente i led tradizionali utilizzati come "spie" non si caratterizzano per la potenza. Nella stragrande maggioranza dei casi li piloti con una corrente che va dai 5 ai 10 mA in funzione della luminosità che vuoi ottenere, e la caduta di tensione ai loro capi è tra 1.2 e 1.6 V a seconda delle caratteristiche e del colore.
3) La "tensione di corrente" non esiste. Esiste la tensione ed esiste la corrente.
Supponendo di avere un'alimentazione con tensione V_{al} e un led con caduta V_{led} in cui vuoi far scorrere una corrente I_{led} trovi il valore della resistenza da mettere *in serie* al led con la legge di Ohm:

R = \frac{V_{al} - V_{led}}{I_{led}}

Non volevo fare il saccente, spero solo di averti chiarito il concetto e di esserti stato di aiuto.

Saluti

Pepito

P.S.: chissà quando i moderatori mi abilitano la firma così non devo scrivere i saluti tutte le volte a manina... :D
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Alimentazione,circuiti stampanti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 ott 2012, 1:24

razielmitico ha scritto:volevo solo sapere,nel topic dell'n555 è spiegato come calcolare le resistenze da mettere nel circuito?

Se non ci sono nel topic indicato, basta che ti vai a leggere il datasheet del 555 (altro compito assegnato) in cui sicuramente troverai le formule che ti servono.
Quando avrai fatto tutti i tuoi conti , postali che li rivediamo insieme.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Alimentazione,circuiti stampanti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 25 ott 2012, 16:09

Ciao pepito! :'D i tuoi consiglio sono accetatissimi e sinceramente ho sbagliato io a scrivere tensione di corrente o_o so la differenza tra tensione e corrente e se lo avesse sentito il mio proff sarebberò cavoli XD
grazie per la formula,il problema è che (i led sono di colore rosso,verde e giallo) quando li ho comprati,li ho comprati singolarmente e non so la potenza o la corrente che li può attraversare.A proposito di questo quando si compra una resistenza si differenziano per 1/4 W 1/2 W ecc è la potenza necessaria al componente? (resistore)
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 25 ott 2012, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale. Usa il tasto rispondi e non cita.
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Alimentazione,circuiti stampanti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 ott 2012, 16:25

Il problema dei led di diverso colore e' che, mentre verdi e gialli hanno piu' ho meno le stesse caratteristiche, i rossi lavorano a tensione minore.
Hai detto che vuoi fare un oscillatore con tre led lampeggianti e, se i tre led citati vengono collegati in parallelo ed ognuno con la sua resistenza, e' sufficiente variare il valore di quest'ultima sulla base della formula fornita da Foto UtentePepito.
Prima comunque di arrivare a questi calcoli, studia e realizza l'oscillatore con il 555; i led li attacchiamo dopo.
P.S. Avevo dimenticato la tua ultima domanda:
1/4-1/2W e' la potenza che le resistenze sono in grado di dissipare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Alimentazione,circuiti stampanti e led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ott 2012, 0:34

:-) Ciao,mi intrometto solo per precisarti che la la potenza del resistore ti conviene intenderla come limite massimo e quindi è meglio non "avvicinarvisi" troppo, in altre parole in fase di progettazione devi calcolare la potenza che il resistore andrà a dissipare durante il funzionamento del circuito e sovradimensionarlo adeguatamente per essere sicuro che non ceda per sovraccarico, ad es. se trovi (dai calcoli)che il resistore andrà a dissipare 0.23 W ti conviene non usarne uno da 1/4 di W (0.25 W) bensì uno da 1/2 W (sono valori standard) e via dicendo. Questo chiaramente non serve se il circuito è già stato progettato e dimensionato da altri (come nel caso di un a AN di un datasheet o...di un circuito di Foto Utentemarco438) nel qual caso troverai anche l'indicazione dei valori dei componenti da usare (fatti salvi eventuali errori di battitura :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale