ciao a tutti, ho 2 telecomandi uno bft, originale dato in dotazione all'epoca dell'installazione del cancello, e uno universale acquistato in negozio, ma adesso mi ritrovo che quello bft apra il cancello a 80m di distanza, invece quello universale se non sono a 10 metri non apre.
Lo so che faccio prima a comprare un altro telecomando, ho visto su internet e nelle fiere di elettronica che vanno di "moda" il telecomando universale con autoapprendimento, e scota pure poco 5€.
Però mi sono domandato, perché non clonare il telecomando della bft che funziona perfettamente??
Ho aperto il telecomando e ho fatto delle fote e cercato di fare un elenco componenti però mi sfuggono due componenti che non conosco. Sapete aiutarmi? Magati anche semplificando il circuito se possibile.
Sapete dirmi che componenti sono quelli con la feccia rossa???
Se si riesce a "clonare" o meglio rifare a casa io ci metterei un condensatore elettrolitico tra il positivo delle batteria ed il negativo dopo il pulsante.
Ecco le foto:
FRONTE
RETRO
Grazie
Clonare telecomando apri-cancello bft?
Moderatore:
jordan20
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se proprio vuoi saperlo, quella cilindrica è una resistenza a zero ohm (in pratica un ponticello) mentre quello quadrato è un compensatore e serve per tarare la frequenza dell'oscillatore RF.
Questa tecnologia di telecomando (oscillatore libero) non è più in uso da anni, e probabilmente usa frequenze non più concesse (ovvero vietate).
E' abbastanza normale che un clone da 5€ vada peggio dell'originale, probabilmente non è neppure stato tarato in fabbrica. La taratura richiede tempo e strumentazione adeguata. Molti prodotti cinesi non vengono neanche collaudati, tanto nessuno pianterebbe dei casini per un prodotto da 5€ che non funziona.
A quale scopo vorresti mettere un condensatore sull'alimentazione ? Non pensi che se fosse servito a qualcosa l'avrebbe messo il progettista del dispositivo ?
Bye
Ser.Tom
Questa tecnologia di telecomando (oscillatore libero) non è più in uso da anni, e probabilmente usa frequenze non più concesse (ovvero vietate).
E' abbastanza normale che un clone da 5€ vada peggio dell'originale, probabilmente non è neppure stato tarato in fabbrica. La taratura richiede tempo e strumentazione adeguata. Molti prodotti cinesi non vengono neanche collaudati, tanto nessuno pianterebbe dei casini per un prodotto da 5€ che non funziona.
A quale scopo vorresti mettere un condensatore sull'alimentazione ? Non pensi che se fosse servito a qualcosa l'avrebbe messo il progettista del dispositivo ?
Bye
Ser.Tom0
voti
Grazie della risposta, almeno mi hai chiarito le idee, abbandono il provetto visto che non possiedo le strumentazioni per tarare la frequenza e non voglio perdere 1gg davanti al cancello per provare a tararlo a mano.
Il telecomando che ho comprato non l'ho pagato 5€ ma ben 30€, però adesso mi girano che non va, può essere che nel tempo ha perso la taratura??
Non so di preciso la tipologia di telecomando però sono certo che non è un auto-apprendimento, visto che il negoziante ha clonato la frequenza del vecchio con uno strumento, ed di conseguenza non ha i numerini da spostare.
Tutto questo perché un altro telecomando bft originale si è rotto o meglio si è rotto il quadrato, compensatore.
é possibile acquistarlo e perdere un po di tempo a tararlo a mano vicino al cancello??
Il telecomando che ho comprato non l'ho pagato 5€ ma ben 30€, però adesso mi girano che non va, può essere che nel tempo ha perso la taratura??
Non so di preciso la tipologia di telecomando però sono certo che non è un auto-apprendimento, visto che il negoziante ha clonato la frequenza del vecchio con uno strumento, ed di conseguenza non ha i numerini da spostare.
Tutto questo perché un altro telecomando bft originale si è rotto o meglio si è rotto il quadrato, compensatore.
é possibile acquistarlo e perdere un po di tempo a tararlo a mano vicino al cancello??
0
voti
Enermax ha scritto: ... però adesso mi girano che non va, può essere che nel tempo ha perso la taratura??
La tecnologia del TX originale è superata (e non più ammessa dalle norme) ed aveva il grosso difetto di stararsi nel tempo ....
Quando è stato fatto il clone, probabilmente è stata clonata anche la frequenza (starata); quindi ad errore è stato sommato errore ...
Enermax ha scritto:... Tutto questo perché un altro telecomando bft originale si è rotto o meglio si è rotto il quadrato, compensatore.
Si, se c'è il compensatore, con un cacciavite di plastica puoi metterti vicino al cancello e provare a regolare ... poi via via ti allontani e provi a trovare dove migliora....
Ci metti un bel po' ma senza strumenti non puoi fare altro.
Bye
Ser.Tom0
voti
Ti ringrazio per la spiegazione, ma il problema del telecomando, è che il compensatore è rotto.
Ecco alcune foto:
http://i49.tinypic.com/1p7xcn.jpg
http://i47.tinypic.com/35bwkqw.jpg
http://i48.tinypic.com/15f0inr.jpg
Ecco alcune foto:
http://i49.tinypic.com/1p7xcn.jpg
http://i47.tinypic.com/35bwkqw.jpg
http://i48.tinypic.com/15f0inr.jpg
0
voti
OK , sembra bello scassato.
E' blu quindi dovrebbe essere un 1,7-3,0 picoFarad
Li dovresti trovare nei negozi di elettronica (magari specializzati in RF); oppure tenta su RS cercando alla voce "condensatori variabili" o "trimmer capacitivi".
Meglio che sia con il campo di capacità giusto, se è un po allargato (ma deve comprendere i limiti) va bene ma diventa più difficoltosa la taratura.
Bye
Ser.Tom
E' blu quindi dovrebbe essere un 1,7-3,0 picoFarad
Li dovresti trovare nei negozi di elettronica (magari specializzati in RF); oppure tenta su RS cercando alla voce "condensatori variabili" o "trimmer capacitivi".
Meglio che sia con il campo di capacità giusto, se è un po allargato (ma deve comprendere i limiti) va bene ma diventa più difficoltosa la taratura.
Bye
Ser.Tom1
voti
O.T.
-----
Enermax,le foto (jpg -640 x 480) vanno inserite nei topic utilizzando la funzione "Invia Allegato"nella parte bassa della finestra "Rispondi", non sono ammessi link esterni.
Regole del forum
Guida all'uso del forum
Enermax ha scritto:Ecco le foto:
FRONTE...
Enermax ha scritto:Ecco alcune foto:
http://i49.tinypic.com/1p7xcn.jpg..
-----
Regole del forum
Guida all'uso del forum
7 messaggi
• Pagina 1 di 1