Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 8 feb 2013, 10:30

A volte mi chiedo perché debbono accadere ancora queste cose, sono senza parole.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/sicilia/articoli/1080838/donna-morta-in-casa-deceduta-anche-la-figlia.shtml

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 8 feb 2013, 10:35

Assurdo assurdo assurdo :cry:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto Utenteasdf » 8 feb 2013, 10:44

E' tutto davvero molto triste :( ... E' davvero assurdo pensare che si possa morire così al giorno d'oggi :cry: ...

Leggendo questa notizia mi viene in mente l'articolo di qualche tempo fa di Foto Utenteattilio, riguardo i pericoli elettrici in casa.
Io non sono per nulla esperto della materia elettrica, ma giusto per avere un'idea chiedo : cioè che sarebbe accaduto è in pratica quello che Foto Utenteattilio ha descritto esattamente qui :
http://www.electroyou.it/attilio/wiki/i-pericoli-elettrici-in-casa-parte-2#E_per_quanto_fin_qui_detto...

:?:

Riporto la frase dello stesso articolo di Foto Utenteattilio :
... mai pensare che gli incidenti capitano solo "agli altri"

ed è proprio vero ...
Speriamo che incidenti come questi possano davvero servire affinché tutti abbiano una maggiore sensibilità verso questi problemi che sono solo apparentemente nascosti nelle nostre case ...
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

4
voti

[4] Re: una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 8 feb 2013, 10:47

Davanti alla morte di una persona c'è solo il silenzio.
Da tecnico però mi chiedo cosa ci facesse lo scaldabagno sopra la vaschetta/bagnetto della bambina.
Forse e ripeto forse dovrei chiedere: cosa ci faceva la vaschetta/bagnetto sotto lo scaldabagno...
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto Utentesolarf » 8 feb 2013, 11:53

che brutto dover ancora leggere queste cose :(
Foto Utentesolarf
25 3 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto Utentenollo » 8 feb 2013, 12:08

Davvero triste... La corrente elettrica, essendo invisibile, non suscita quell'innato senso del pericolo che abbiamo tutti di fronte al fuoco o agli oggetti appuntiti e, purtroppo, è tremendo rendersi conto della sua reale pericolosità.
Foto Utentenollo
1.141 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 feb 2013, 12:43

Questo conferma che il bagno è il luogo più pericoloso da questo punto di vista.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto Utenteelegos » 8 feb 2013, 12:52

Guerra ha scritto:Davanti alla morte di una persona c'è solo il silenzio.
Da tecnico però mi chiedo cosa ci facesse lo scaldabagno sopra la vaschetta/bagnetto della bambina.
Forse e ripeto forse dovrei chiedere: cosa ci faceva la vaschetta/bagnetto sotto lo scaldabagno...

Proprio questo. Immagino che tutta una serie di incidenti, anche mortali, potrebbero essere quanto meno evitati con un minimo di buon senso. Fin da quando ero piccolo infatti i miei genitori mi hanno sempre ripetuto ad nauseam: mai usare il phon a piedi scalzi o comunque con il pavimento umido.

P.S.
Che ci faceva un cavo scoperto in uno scaldabagno?
Foto Utenteelegos
335 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto Utentemir » 8 feb 2013, 13:55

E' triste e fa molto male apprendere queste notizie, fa molto male male sapere che sia stata coinvolta una piccola vita e sua madre, vite che non si potranno riavere più.
Fa rabbia sapere ch epoteva essere vitato con un semplice gesto di buon senso con una minima conoscenza del pericolo che un luogo immaginato sicuro non lo fosse per la coesistenza di diversi fattori di rischio, fa rabbia sapere e vedere che ancora oggi questa minima conoscenza di rischio sia così sottovalutata e voglio sperare non sconosciuta.
Sarà l'inchiesta ion corso ad accertare l'accaduto,purtroppo non resta che Salutare una Madre e la sua Piccola. :(
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: una triste notizia, l'ennesima vittima innocente

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 feb 2013, 14:04

Casualità, proprio ieri sera mi ero messo a scrivere un articolo per il blog, riguardo agli effetti più ricorrenti della folgorazione.

Una decina di anni fa, ho perso un amico, fulminato da una scarica elettrica dovuta ad un guasto di isolamento sulla betoniera nella quale stava impastando del calcestruzzo. Era una giornata piovosa, probabilmente un banale problema al cavo di alimentazione, l'assenza di un dispositivo differenziale, chi lo sa.

Questo per dire, che forse, nella maggiorparte dei casi, da un contatto diretto ci si può salvare con un grosso spavento e poco più, ma in tanti casi, peggiorati ovviamente dalle condizioni ambientali esterne (ambienti bagnati) e/o dalle condizioni fisiologiche (superficie di esposizione e di contatto tra parte attiva e riferimento di terra, in questo caso, a quanto sembra la madre è stata ritrovata con solo i pantaloni indosso, quindi probabilmente si trovava a piedi nudi, condizione sfavorevole in cui viene a mancare la resistenza delle calzature in serie alla resistenza della persona stessa).

Non volevo scrivere nulla, tra l'altro ho visto poco fa la notizia e la ragazza mi pare conoscente, ho diversi amici e parenti in quella zona.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica