A parte gli scherzi, ho un problemino con una parte del programma di controlli automatici che vorrei chiarire al più presto. In particolare, il capitolo riguarda i metodi grafici per il calcolo di funzioni relative a sistemi a controreazione e quindi la carta di Hall e quella di Nichols.
Per tracciare la carta di Hall, si considerano i luoghi a modulo e a fase costante sul piano di Nyquist della F(jw), che sarebbe la funzione di trasferimento a catena aperta. A partire dal sistema a controreazione a catena chiusa tipico, possiamo ottenere un sistema analogo ma con f.d.t della controreazione unitaria e la funzione di trasf. ingresso-uscita rappresentata in questo modo:
dove consideriamo il secondo pezzo come una nuova fdt
. Adesso, esprimendo la F(jw) in forma cartesiana complessa R + jI. la nuova fdt diviene
. Di questa ne consideriamo il modulo al quadrato per eliminare la radice quadrate e poi anche la fase, che sarebbero:
e
. A quesnto punto, partendo da questa equazione sia rriva ad una nuova espressione che raprresenta l'eq di una circonferenza dipendente da M e nel secondo caso da
. Le espressioni sono :1) quella relativa al modulo

2) quella relativa alla fase

Come fanno a pervenire a queste formule? Ho provato diversi passaggi, ma non arrivo alla loro stessa formula. Inoltre nella prima relazione, quella del modulo, essendo una famiglia di circonferenze simmetiche rispetto alla retta passante per -1/2 che corrisponde a M=1, non dovrebbe essere
il denominatore della coordinata reale del centro? Altrimenti per M=1 non viene -1/2, ma infinito.Nel caso della fase, poi, dicono che le circonferenze passano tutte per i punti (-1,j0) e per l'origine e hanno tutte centro sulla retta di equazione R=-1/2. Come faccio a trovarlo? Purtroppo ho dimenticato la parte di matematica che riguarda i fasci di circonferenze e tutto il resto.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, si ha

: con facili passaggi si ottiene
. Il primo centro, infatti, ha ascissa 

instead of
(Anonimo).
ain't