Soluzione circuiti con il metodo delle componenti simmetrich
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
peppe855 ha scritto:Buona sera, ho molti dubbi sul metodo delle componenti simmetriche qualcuno potrebbe indicarmi qualche esercizio svolto? grazie
Prova a dare un occhio a
http://www.electroyou.it/admin/wiki/ese ... ilibrati-1
http://www.electroyou.it/admin/wiki/ese ... mmetrici-2
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ciao renzo grazie del tuo intervento e scusami se ti ho disturbo per queste sciocchezze!
Cioè praticamente nell'esercizio 1 la dissimmetria di tensioni e correnti è data dal carico squilibrato quindi sui tre carichi insistono 3 tensioni diverse che posso scomporre in 3 terne e studiare con la teoria delle componenti simmetriche MENTRE nel secondo esercizio i carichi sono equilibrati ma è la generazione di destra a non essere simmetrica quindi disegno il 3 circuiti alle 3 sequenze bene ma se adesso ad esempio al circuito dell'esercizio 1 derivo un secondo carico squilibrato anche in quel caso vado a disegnarmi i 3 circuiti equivalenti alle 3 sequenze???
Cioè praticamente nell'esercizio 1 la dissimmetria di tensioni e correnti è data dal carico squilibrato quindi sui tre carichi insistono 3 tensioni diverse che posso scomporre in 3 terne e studiare con la teoria delle componenti simmetriche MENTRE nel secondo esercizio i carichi sono equilibrati ma è la generazione di destra a non essere simmetrica quindi disegno il 3 circuiti alle 3 sequenze bene ma se adesso ad esempio al circuito dell'esercizio 1 derivo un secondo carico squilibrato anche in quel caso vado a disegnarmi i 3 circuiti equivalenti alle 3 sequenze???
0
voti
ola peppee,
Fortescue non perdona
non sarebbe meglio soffermarti sui guasti?
Fortescue non perdona
non sarebbe meglio soffermarti sui guasti?
0
voti
Hoi lillo no ma sui guasti paradossalmente il discorso mi è chiaro in quanto conosciamo tutte le impedenze alle varie sequenze dei componenti attivi e passivi ipotizziamo che i generatori generino solo alla sequenza diretta e poi in base al tipo di guasto collego le 3 sequenze MA quello che non capisco è cosa succede in presenza di un generatore trifase simmetrico e 2 carichi trifase derivati squilibrati(cioè anche qui faccio i 3 circuiti alle tre sequenze??) e nel caso sia di generatore dissimmetrico che di 2 carichi derivati squilibrati
0
voti
peppe855 ha scritto:cosa succede in presenza di un generatore trifase simmetrico e 2 carichi trifase derivati squilibrati(cioè anche qui faccio i 3 circuiti alle tre sequenze??)
ma certo che puoi studiarlo con i circuiti alle sequenze,
anche se tutto è simmetrico ed equilibrato puoi usare le componenti simmetriche, con ovvi risultati.
0
voti
Prendendo ad esempio l'esercizio in cui ho le tensioni simmetriche ed un solo carico stellato squilibrato e volendomi disegnare i 3 circuiti alle tre sequenze dovrei fare cosi:
-Calcolo le zd zi zo
-disegno il circuito alla seq diretta con generatore e impedenza zd
-disegno il circuito alla seq inversa senza generatore con la sola zi
-disegno il circuito alla seq omopolare senza generatore con la sola zo
Ma cosi' facendo essendo il circuito attivo solo quella alla seq diretta io calcolerei solo la Id e non mi troverei con i risultati dell'esercizio svolto!!!
-Calcolo le zd zi zo
-disegno il circuito alla seq diretta con generatore e impedenza zd
-disegno il circuito alla seq inversa senza generatore con la sola zi
-disegno il circuito alla seq omopolare senza generatore con la sola zo
Ma cosi' facendo essendo il circuito attivo solo quella alla seq diretta io calcolerei solo la Id e non mi troverei con i risultati dell'esercizio svolto!!!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale