Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di Aletox. Visita il suo
Foto Utente

AT Lab

Per lo più un canale elettrico di YT


Gli ultimi articoli di Aletox

pubblicato 1 anno fa, 1.705 visualizzazioni

In questo articolo cerco di dare una visione dei possibili metodi per la produzione di circuiti elettronici stampati a livello amatoriale, affrontando i possibili aspetti che caratterizzano le diverse procedure. Prenderò in esame la produzione di PCB tramite tecnica di fotoincisione, di fresatura con macchina mini-CNC ed infine l'acquisto tramite siti specializzati. Inoltre, per completezza, verranno considerati i metodi che prevedono l’utilizzo di schede millefori e, similmente alla tecnica di fotoincisione, la procedura Press&Peel.

Cercherò di dare delle nozioni derivate delle esperienze che ho avuto con le diverse tecniche. L’idea è quella di dare un giudizio (sicuramente opinabile) per ogni aspetto valutato; se secondo voi sono da valutarsi altri aspetti sarò lieto di leggere le vostre opinioni scritte nei commenti.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 1.370 visualizzazioni

EasyEDA è un software gratuito completamente on-line per la progettazione ed il disegno di circuiti stampati, che offre diversi strumenti in un unico ambiente facilmente accessibile da qualsiasi piattaforma. In questo breve articolo prenderemo visione dei principali tools offerti, tra cui l’editor dello schematico, l’editor per il layout, il simulatore, e la gestione dei file di output di produzione. Per poter avere una visione oggettiva ho preso in esame un progetto relativamente semplice, un tester per la continuità, che avevo nel cassetto da diverso tempo e che ho realizzato completamente sfruttando il software. Questo progetto di esempio è stato un valido spunto per valorizzare il programma e poterne capire il funzionamento. Nel complesso spero di riuscire a dare un’ampia visione dell’insieme e riportare alcuni aspetti che ho potuto osservare e che meritano di essere approfonditi. Lascio tutti i link utili a fine articolo, compreso quello di un video collegato sul canale AT Lab di YouTube, dove è possibile osservare direttamente il software ed avere un valido esempio visivo.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 247 visualizzazioni

Si continua con un brevissimo articolo che mi porta a concludere una piccola descrizione delle mie esperienze nel mondo dell’elettricità fino ad oggi, e che magari può portare anche voi lettori ad incuriosirvi sull'origine della vostra passione per l'elettricità.

Ero rimasto alle superiori, attualmente studio alla facoltà di ingegneria di Trento dove seguo (al secondo anno ormai concluso :D) il corso di elettronica e telecomunicazioni. L’università chiaramente è un mondo a sé stante, che comunque va avanti e mi concede anche del tempo libero da dedicare ai miei progetti elettronici. I prossimi grandi passi saranno lo sviluppo della tesi e a seguire la scelta del corso di laurea magistrale, per la quale ancora sono in dubbio.

[...]

pubblicato 5 anni fa, 798 visualizzazioni

Breve riassunto sui parametri Thiele&Small, un inzio per farsi un'idea.

Premetto che questo articolo lo scrivo per esperienza personale, ma soprattutto per aprirmi al dialogo con chi, certamente, ha piùesperienza di me nel settore.

Recentemente ho concluso un progetto di casse acustiche, completamente progettate e realizzate. Prima di iniziare a mettere le mani su qualsiasi cosa pratica, ho fatto un grande approfondimento teorico, che ha avuto inizio proprio dagli altoparlanti e dai parametri T&S.

Infatti, come è noto, per il corretto dimensionamento di casse acustiche è di fondamentale importanza conoscere gli altoparlanti e questo significa conoscerne i parametri che li caratterizzano. Questi prendono il nome di parametri Thiele & Small (T&S paramiters). Vennero introdotti dai due ingegneri Albert Neville Thiele e Richard H. Small, e ad oggi, sono considerati dei classici sull'analisi in BF di diffusori acustici.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 125 visualizzazioni

Appassionati e interessati per l'elettronica, vi siete mai posti questa domanda?

Appassionati:

Con questo articolo volevo rendere partecipi tutti di come è nata la mia passione per l'elettronica, e per molte delle sue varie sotto categorie.

Innanzi tutto vi pongo una domanda: avete mai pensato a cosa ha realmente scatenato la vostra passione?

La mia risale all'infanzia, quando anche solo per le cose più semplici, nasceva una certa curiosità nel conoscere e sapere il Perchè. E così per puro caso mi trovai con uno zio a smontare una vecchia stampante, all'interno della quale scoprii un enorme vaso di Pandora fatto di circuiti e motorini che si muovevano come spinti da forze oscure. Capite che per un bambino vedere queste cose suscita un certo entusiasmo e una grandissima curiosita. Inoltre smontandola ricavai, appunto, i motorini in DC e la fantastica cinghia di trasmissione che fa muovere la testina di stampa, dopo vari tentativi con pile e alimentatori caricabatterie di cellulari riuscii a far muovere il tutto con grande sorpresa.

[...]
1

Chi sono

Aletox - profilo

Nome: Ale Torrisi

Reputation: 1.055 1 6 13

Bio: Studente di ingegneria elettronica e telecomunicazioni, con grande passione per tutto ciò che riguarda la tecnologia in generale, ma specialmente per l'elettronica di potenza e la gestione di macchine elettriche.

Web: https://www.youtube.com/c/atlaboratory

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di Aletox