Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di ariannaled. Visita il suo
Foto Utente

Ariablog

Gli ultimi articoli inseriti da ariannaled


Gli ultimi articoli di ariannaled

pubblicato 8 anni fa, 708 visualizzazioni

La durata dei LED dipende principalmente da 3 fattori:

Il tipo di LED.La temperatura di giunzione dei LED;La corrente di pilotaggio dei LED.

All’aumentare degli ultimi 2 parametri, diminuisce la vita utile dei LED. In particolar modo la vita e le prestazioni dei prodotti di illuminazione a LED dipendono in gran parte dall'eccesso di calore trattenuto sul diodo.La durata del corpo illuminante del LED impatta in maniera molto forte sulla convenienza del corpo illuminante a LED (che può essere influenzato dalla affidabilità di altri componenti dei singoli prodotti come driver, lenti, etc e deve essere contabilizzata nel calcolo della vita attesa).

La principale difficoltà nasce dal fatto che la stima della vita utile di tecnologie standard di illuminazione è definita come tempo di filamento o come failure del catodo. Per la maggior parte di queste lampade, il periodo di tempo prima del guasto presenta livelli accettabili di emissione di luce, con successiva rottura istantanea, come mostrato nella figura sottostante.

[...]

pubblicato 8 anni fa, 428 visualizzazioni

Il principale obiettivo di un progetto per l’illuminazione da esterni è la realizzazione di corpi illuminanti ad alta efficienza energetica con ridotti impatti ambientali. Da precedenti studi effettuati nell’ambito delle lampadine a LED da interni (confrontate con lampadine ad incandescenza e a basso consumo), è emerso come i consumi energetici sono da imputarsi almeno al 95% all’utilizzo del prodotto e al 5% su produzione e smaltimento dello stesso. L’obiettivo è quindi di focalizzarsi in prima istanza sui consumi durante il ciclo di vita e quindi sull’efficienza ottica dei prodotti realizzati. Partendo pertanto da un flusso luminoso inferiore, dato da consumi sensibilmente inferiori, è necessario utilizzarlo al meglio per illuminare il target (comunemente la strada) e solo il target.

[...]

pubblicato 11 anni fa, 2.031 visualizzazioni

L'articolo si propone di illustrare brevemente i parametri tecnici per valutare i lampioni a LED. Probabilmente possiamo affermare che gli apparecchi che si basano su tale tecnologia, rappresentano la nuova frontiera della luce artificiale.

Le caratteristiche pregevoli dei led sono l'elevata affidabilità, la lunga durata, l'elevata efficienza, il basso consumo.

Sono caratteristiche che ne stanno favorendo la diffusione, da quando si è presa coscienza che le fonti energetiche del nostro pianeta non sono illimitate. Il loro sfruttamento sempre più massiccio, oltre ad accelerarne l'esaurimento, aumenta la probabilità di veri e propri disastri ambientali. Lo dimostra il più recente, tuttora irrisolto, del Golfo del Messico, che pone in evidenza quanto possa essere pericoloso affidare la nostra sicurezza a considerazioni sulla "probabilità" calcolata a tavolino che si verifichino situazioni catastrofiche. E' evidente che la nostra civiltà non può fare a meno dell'energia, ma è altrettanto evidente che occorre rispettarla, adottando comportamenti che permettono un risparmio, diminuendo l'ossessiva e pericolosa corsa alla ricerca di nuove fonti non rinnovabili.

[...]
1

Chi sono

ariannaled - profilo

Nome: Alberto Gerli

Reputation: 425 1 4

Web: http://www.ariannaled.com


Cerca nel blog di ariannaled