Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

11
voti

Premio IgNobel 2012 : le ricerche, scoperte ed invenzioni più assurde del 2012

Dal 1991 si tiene al Sanders Theatre dell'Università di Harvard, la cerimonia dell'IgNobel, una sorta di parodia del più celebre e conosciuto Premio Nobel, che si propone di premiare le ricerche scientifiche o le invenzioni o scoperte, come le si vogliono chiamare, più incredibili, nel loro aspetto futile ed a volta ridicolo, dell'anno in corso.

SANDERS2new.gif

SANDERS2new.gif


Anche quest'anno, il giorno 20 settembre 2012 si è tenuta la cerimonia, in cui i premi sono assegnati, come sempre, dagli Annals of Improbable Research, una rivista bimestrale dedicata all'umorismo scientifico, come si legge dalla pagina dedicata su Wikipedia, che scimmiotta le riviste accademiche.


Il video dell'intera cerimonia è il seguente, per chi volesse vederlo :



Vediamo nello specifico i vincitori in ciascun settore.


Indice

Psicologia

Il premio è andato ad uno studio su come piegarsi verso sinistra faccia apparire la Torre Eiffel più piccola. Lo studio è stato condotto da Anita Eerland, Rolf Zwaan, Tulio Guadalupe ed è visibile al seguente indirizzo : http://pss.sagepub.com/content/early/2011/11/23/0956797611420731.abstract.


Pace

Il premio è andato all'azienda russa SKN Company, meritevole di aver convertito antiche munizioni russe in diamanti falsi, come spiegato qui : http://www.skn-nd.ru/history_en.html. Si sono presentati alla cerimonia con un enorme gioiello gigante finto, che loro chiamano nanodiamond.


Acustica

Il premio è andato a Kazutaka Kurihara e Koji Tsukada e al loro speechjammer. Si tratta di un dispositivo in grado di confondere ed interrompere una persona mentre sta facendo un discorso facendole riascoltare le sue stesse parole e la sua stessa voce con un ritardo di qualche secondo.
La descrizione dell'oggetto è riportata qui : http://arxiv.org/abs/1202.6106.


Neuroscienze

Il premio è andato a Craig Bennett, Abigail Baird, Michael Miller e George Wolford per aver effettuato una risonanza magnetica funzionale su un salmone morto. E aver trovato un segnale di attività. A dimostrazione del fatto che con le moderne tecnologie un neuroscienziato può fare tutto. Lo studio è visibile al seguente indirizzo : http://prefrontal.org/files/posters/Bennett-Salmon-2009.pdf.


Chimica

Lo scorso anno i neoinquilini di alcune case appena costruite ad Anderslow in Svezia sono usciti dalla doccia con i capelli color verde spento. Il vincitore è stato Johan Pettersson, colui che ha risolto questo mistero; in pratica è tutta colpa del rame, come ha dimostrato.


La causa è in particolare dovuta, molto probabilmente, al mix di tubi di rame e docce molto calde, ma la vera particolarità è stata che lo stesso Pettersson si è presentato alla premiazione con la barba verde.


Letteratura

E' stato premiato in questo settore un rapporto su un rapporto su un rapporto nel quale si raccomanda di scrivere un rapporto su un rapporto a proposito di un rapporto. (Avete letto bene, non è un errore di battitura.)
Come ha fatto il General Accountability Office del governo statunitense.
Se volete leggerlo, questo è l'indirizzo : http://www.gao.gov/products/GAO-12-480R.


Fisica

Se si è professori alla Stanford University e si corre per il campus la mattina, può capitare spesso di doversi imbattere in decine di studentesse che fanno jogging : lo sguardo potrà ricadere anche sulle loro code di cavallo con le quali acconciano i propri capelli.
Ebbene il professore Joseph Keller insieme a Raymond Goldstein (di Cambridge), Patrick Warren e Robin Bal ha vinto il suo IgNobel grazie ad uno studio delle forze dietro alla forma e al movimento di questa acconciatura.
LO studio è il seguente : http://www.damtp.cam.ac.uk/user/gold/pdfs/ponytail.pdf.


Fluidodinamica

Perché quando si cammina per i corridoi e si porta in giro una tazza di te o caffè da una stanza all'altra il liquido si rovescia sul pavimento ?
L'annosa questione è stata spiegata dal seguente studio : http://pre.aps.org/abstract/PRE/v85/i4/e046117, che ha visto premiati Rouslan Krechetnikov (Ucsb) e Hans Mayer.


Anatomia

C'entrano gli scimpanzé e ... il lato B.
Frans de Waal e Jennifer Pokorny hanno infatti ricevuto il premio per aver scoperto che gli scimpanzé possono identificare altri scimpanzé di loro conoscenza guardando fotografie del loro lato B.
Lo studio è visibile al seguente indirizzo : http://www.emory.edu/LIVING_LINKS/pdf_attachments/FacesBehinds2008.pdf.


Medicina

Il premio è stato assegnato ad Emmanuel Ben-Soussan per aver suggerito ai medici che effettuano una colonscopia un modo per ridurre il rischio che i loro pazienti "esplodano" durante la stessa (un accumulo di gas, infatti, a causa della natura elettrica del colonscopio, può originare una piccola esplosione che può avere come conseguenza una grave perforazione del colon, ma è un evento estremamente raro, correlato a particolari patologie o all'asportazione di polipi).
Ricerca che, per stessa ammissione dello scienziato, è molto rumorosa.
Lo studio è visibile al seguente indirizzo : http://www.wjgnet.com/1007-9327/13/5295.pdf.


Sitografia

Notizia tratta da : http://www.galileonet.it/articles/505c167da5717a77ba000065.

7

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Grazie a te mrc :) .

Rispondi

di ,

Bello e interessante! Grazie asdf!

Rispondi

di ,

Grazie a te demos81 :) .

Rispondi

di ,

Favoloso!!! :) divertente e incuriosisce davvero tanto. Grazie dell'articolo

Rispondi

di ,

Grazie Paolino e carlomariamanenti :) .

Rispondi

di ,

Bello bello bello. Bravo asdf!

Rispondi

di ,

Mi hai anticipato! Bellissimo!

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.