Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

14
voti

Premio IgNobel 2013 : le ricerche, scoperte ed invenzioni più assurde del 2013

Come tutti gli anni, anche quest'anno si è tenuta al Sanders Theatre dell'Università di Oxford la cerimonia di assegnazione del premio IgNobel a quelle che sono, nei vari campi del sapere, le invenzioni o scoperte più assurde, ridicole, improbabili (ed aggiungete voi qualche altro aggettivo) dell'anno appena trascorso.
Anche l'anno scorso abbiamo dato spazio in un apposito articolo alle stramberie del 2012.
Ma anche il 2013 ha partorito assurdità non da meno.


Per chi avesse voglia di rivedere il video della cerimonia, eccolo :


Vediamo chi ha vinto nei singoli settori.

Indice

Fisica

In questo settore troviamo l'Italia con Alberto Minetti, professore di fisiologia umana presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano, il quale era accompagnato da Yuri Ivanenko in rappresentanza del gruppo di ricerca di Francesco Lacquaniti, dell'Universitá di Tor Vergata (Roma), dov'è stata realizzata la parte sperimentale del progetto.
La ricerca ha dimostrato che, sulla luna, l'uomo potrebbe camminare sulle acque di uno stagno per qualche secondo, allo stesso modo dei basilischi (che sono delle piccole lucertole tropicali).
Qui trovate l'illustrazione della ricerca, oltre che un video in cui il professore Minetti spiega come è stata condotta la stessa.

Chimica

Il premio IgNobel per la chimica è stato conferito al giapponese Shinsuke Imai insieme a Nobuaki Tsuge, Muneaki Tomotake, Yoshiaki Nagatome, Toshiyuki Nagata e Hidehiko Kumgai, per aver scoperto cosa si cela dietro alle lacrime provocate quando ci si appresta a tagliare a fette una cipolla, scoprendo che i processi biochimici che governano questo fenomeno sono ben più complessi di quanto si possa pensare.


Questa è la ricerca pubblicata sulla rivista Nature :
http://www.nature.com/nature/journal/v419/n6908/abs/419685a.html .

Medicina

Hanno vinto nel settore Medicina il giapponese Masateru Uchiyama ed i colleghi Xiangyuan Jin, Qi Zhang, Toshihito Hirai, Atsushi Amano, Hisashi Bashuda e Masanori Niimi, i quali hanno effettuato degli studi circa l'influenza che l'ascolto dei brani d'opera ha sulla capacità di ripresa dei topi in seguito ad un trapianto di cuore.
Lo studio è presente al seguente indirizzo, sul Journal of Cardiothoracic Surgery :
http://www.cardiothoracicsurgery.org/content/7/1/26 .


Si è scoperto ad esempio che i topi a cui è stata fatta ascoltare La traviata sono riusciti a sopravvivere per un periodo medio di 27 giorni, mentre chi ha ascoltato Enya è riuscito a rimanere in vita per 11 giorni.


Psicologia

Il francese Laurent Bègue (insieme a Brad Bushman, Oulmann Zerhouni, Baptiste Subra e Medhi Ourabah) ha dimostrato in maniera sperimentale che le persone in stato di ebbrezza ritengono di essere più attraenti.


Ecco lo studio :
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.2044-8295.2012.02114.x/abstract .

Ingegneria della sicurezza

Il riconoscimento è andato allo statunitense Gustano Pizzo, ora scomparso, per aver inventato e brevettato un sistema capace di intrappolare i dirottatori di aerei, di bloccarli, impacchettarli e paracadutarli a terra, attraverso un'apposita botola, dove verranno arrestati dai poliziotti avvisati via radio dell'equipaggio.


Il brevetto è al seguente indirizzo : http://www.google.com/patents/US3811643 .


Biologia ed astronomia

Ha vinto in questo settore l'equipe internazionale guidata dalla svedese Marie Dacke, la quale insieme a Emily Baird, Marcus Byrne, Clarke Scholtz ed Eric Warrant ha dimostrato che gli scarabei stercorari, quando perdono la strada di casa, si orientano avendo come punto di riferimento la Via Lattea.


Ecco lo studio pubblicato su Current Biology :http://www.cell.com/current-biology/abstract/S0960-9822(12)01507-2 .

Archeologia

Effettivamente questa ricerca è per palati sopraffini, dato che Brian Crandall e Peter Stahl hanno avuto il coraggio di bollire un toporagno morto, ingoiarlo senza masticare per poi esaminare accuratamente i loro escrementi durante i giorni successivi.
Lo scopo ? Capire quali ossa si dissolvono grazie all'azione del sistema digerente umano e quali no.


Lo studio, pubblicato sul Journal of Archaeological Science, è il seguente :
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/030544039590008X .

Pace

E' stato assegnato al presidente bielorusso Alexander Lukashenko per aver reso illegale l'applaudire in pubblico ed alla polizia di stato della Bielorussia per aver arrestato un uomo invalido, con un solo braccio, che applaudiva :

http://www.csmonitor.com/World/Europe/2011/0708/In-Belarus-one-armed-man-arrested-for-clapping .


Probabilità

Un gruppo di etologi di Gran Bretagna ed Olanda ha effettuato due scoperte correlate : le mucche che impiegano più tempo a sdraiarsi si possono rialzare più velocemente e, una volta che una mucca si è alzata, è difficile prevedere quando potrà sdraiarsi nuovamente.


Ecco di seguito lo studio : http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0168159110000547 .


Sanità pubblica

Il premio nel settore sanità pubblica è stato assegnato agli asiatici Kasian Bhanganada, Tu Chayavatana, Chumporn Pongnumkul, Anunt Tonmukayakul, Piyasakol Sakolsatayadorn, Krit Komaratal e Henry Wild per la tecnica medica descritta nel loro rapporto intitolato Gestione chirurgica di un'epidemia di amputazioni del pene in Siam.
La tecnica non va seguita nel caso in cui il pene amputato sia stato parzialmente mangiato da un'anatra.



Di seguito il rapporto : http://www.scribd.com/doc/167919231/Surgical-management-of-an-epidemic-of-penile-amputations-in-siam .

3

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Grazie a te carlomariamanenti :), grazie.

Rispondi

di ,

Grazie asdf, poterti "leggere" nuovamente mi fa sentire a casa.

Rispondi

di ,

e pensare che in Italia scarseggiano spesso i fondi che potrebbero finanziare dei progetti di ricerca riguardanti problematiche vere!

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.