Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di bartec. Visita il suo
Foto Utente

Esempi di programmazione

Le cose semplici sono le cose migliori


Gli ultimi articoli di bartec

pubblicato 8 anni fa, 2.088 visualizzazioni

In questo esempio collegheremo un motorino stepper (passo-passo) alle uscite del PLC. Per maggiori informazioni sul funzionamento di questi motorini consiglio il sito di Vincenzo Villa: www.vincenzov.net/tutorial/passopasso/stepper.htm

Il motorino usato è del tipo "unipolare" e verrà pilotato dal PLC in "wavemode" e "halfstep". Il wavemode è il sistema base nel quale le 4 fasi (A,B,C,D)del motore, vengono pilotate in modo sequenziale ad una alla volta.

L'halfstep (mezzo passo) segue invece la seguente successione.

Nel pilotaggio halfstep il motorino risulta più lento rispetto al pilotaggio wavemode ,in quanto, per fare un giro completo, ci vogliono 8 passi invece di 4, però in virtù di questo, avrà maggiore coppia al rotore. Come interfaccia di collegamento tra PLC e motorino stepper, si possono usare 4 relé a 24Vdc, oppure, per raggiungere anche velocità maggiori, si può usare un circuito con componenti elettronici.

[...]

pubblicato 8 anni fa, 3.550 visualizzazioni

Per chi non ha il PLC S7-200 e relativo cavo di programmazione, consiglio l'utilizzo del simulatore fornitoci da CanalPLC. Le semplici cose da fare per scaricare questo simulatore, sono satate già dette nell'incontro precedente.

A differenza del KOP o LADDER, l'AWL è composto da istruzioni di comando. Nell'istruzione AWL, troviamo un'operazione e un operando:

A I0.0 (istruzione in AWL)

A = operazione I0.0 = operando

L'operzione specifica ciò che dovrà fare l'operando, alcune di queste sono:

A = and (combina il valore di bit tramite "and") O = or (combina il valore di bit tramite "or") LD = load (carica il valore di bit) AN = andnot (combina il valore di bit negato tramite "and") ON = ornot (combina il valore di bit negato tramite "or") LDN = loadnot (carica il valore di bit negato) [...]

pubblicato 8 anni fa, 5.440 visualizzazioni

Io non sono né un insegnante né un programmatore provetto, e tanto meno ho frequentato corsi. Sono solo un normale elettricista che cerca di capirci qualcosina in più, sfruttando le risorse che internet ci propone. Le cose che scriverò sono solo semplici nozioni apprese da autodidatta.

Prima di tutto la sicurezza:

Mai modificare un programma creato dalla casa madre dell'apparecchiatura.

Rispettare sempre le norme di sicurezza quando si crea una nuova apparecchiatura.

Prima di capire il linguaggio AWL, diamo uno sguardo a quello che accade nel PLC prendendo in considerazione il linguaggio KOP (a contatti) che più si avvicina a noi elettricisti.

Il linguaggio KOP è anche detto LADDER. I simboli più frequenti sono:

[...]
1

Chi sono

bartec - profilo

Reputation: 645 1 2 8

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di bartec