Carissimi,
Siamo ormai a buon punto con la realizzazione del primo progetto realizzato in Crowd Design, proprio qui su ElectroYou; mi riferisco all'alimentatore da banco basato sul regolatore integrato L200.
L'idea è nata dalla proposta di antonyb, che voleva giustamente salvare dalla discarica un vecchio alimentatore stabilizzato a tensione fissa. L'elettronica dell'alimentatore in suo possesso sentiva ormai il peso degli anni, e seppur funzionante aveva bisogno di una bella revisione. È stato dunque proposto ad antonyb di riprogettare la sezione di controllo, conducendo il progetto secondo la filosofia CDEY.
Attualmente siamo nella fase di sbroglio del PCB. Le congratulazioni ai partecipanti alla discussione sono doverose!
Questo è il link alla discussione: [CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore?
Durante la conduzione del progetto mi sono reso conto che le tematiche da affrontare sono sempre le stesse. I dubbi degli OP sono sempre gli stessi, le conoscenze pregresse richieste pure. Mi sono dunque ripromesso di girare un video che spiegasse una volta per tutte il concetto di regolazione lineare, il funzionamento del regolatore, i criteri di progetto dei componenti principali.
Mi auguro che in futuro questo video possa essere d'aiuto a chiunque si troverà nella stessa situazione di antonyb, e che dopo la visione si sia dissipata almeno un po' della nebbia che avvolge questo argomento. La speranza è che gli OP possano sì chiarire qualche dubbio, ma soprattutto proporre al forum discussioni più mirate, rispetto alla solita (giustissima, sia chiaro): "Vorrei creare un alimentatore, da dove inizio?!?" :-)
Buona visione!
p.s.: come sempre il feedback è gradito!